Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) andre8 - "El Chupacabra"


andre8

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho finalmente deciso di aprire questo topic! La breve attesa è stata motivata dal fatto che ho preferito aspettare e testare bene il piccolo ottavo di litro che mi ritrovo tra le mani, in modo da dare qualche impressione più o meno veritiera oltre ai classici primi pareri a caldo spesso troppo influenzati dall'emozione.

Premetto che inizialmente la mia scelta era ferma davanti al bivio che vedeva da una parte Lei, e, dall'altra, un sentiero color arancio marchiato KTM, per tanto non stupitevi se più di una volta azzardo paragoni tra i due mezzi, l'MT-125 e il KTM Duke 125 :)

Tralasciando la questione estetica, che è relativamente soggettiva, la prima cosa di cui si prende coscienza montando in sella alla Yamaha è la posizione di guida, sicuramente particolare: più sportiva rispetto al KTM ma non da risultare scomoda, anzi, ben lontani da posizioni decisamente più estreme di sportive "vere". Al di là dell'abitudine e della comodità, ciò porta anche a una aerodinamica migliore, con la possibilità, non voglio nasconderlo, di mettersi senza troppi problemi "a pesce abbracciato al serbatoio" quando si passano i 120km/h, il che risulta più difficile nel Duke...

Dove eravamo rimasti? Ah sì, parlavamo di montare in sella... Non possiamo che dare subito un occhio anche... beh... alla sella stessa! El Chupacabra (rimandiamo le spiegazioni del perché alla fine ahah) è dotato di una comoda seduta che non fa mai sudare troppo, a discapito del fatto che, se ci capita di lasciarla sotto un'acquazzone imprevisto, ci troveremo con tutta la sella un pochino impregnata d'acqua...

Quanto al posto del passeggero non mi esprimo, non ho ancora caricato nessuno (in rodaggio mi sono rifiutato di sforzare a tal punto il motore e ancora ora rimango abbastanza restio... Scelta in accordo col papi sicuramente quella di non mettere le maniglie del passeggero, così che se capitasse 'na bella **** "le tocca" abbracciarmi :D

Dando un'occhio invece al motore abbiamo un piccolo ottavo di litro sottoquadro con una corsa leggermente più lunga (di 4.6mm) dell'alesaggio, contro il superquadro KTM, il che si traduce, nell'MT, con una grande spinta ai bassi regimi (avendo, prima dell'acquisto, provato di persona solo il Duke, non mi aspettavo tanta ripresa e tanta spinta ai bassi in un 4t), per farla breve, l'arancio al semaforo sta dietro :P

Nonostante ciò, gli alti regimi non ne escono troppo penalizzati (per carità, la centralina ci fa arrivare fino a 10500 giri mentre il Duke concede 500 giri in più, ma è del tutto ininfluente secondo me) e anche in quanto all'allungo non sono affatto deluso, in piano arriva senza problemi ai 125km/h (dopo i 115/120 bisogna abbracciare il serbatoio e avere un po' di pazienza) e con un po' di vento a favore, oppure una scia, oppure una leggera discesa non diventa poi così difficile toccare (e superare) i 130km/h, che bastano e avanzano per divertirsi, ma anche per ammazzarsi (basta anche molto meno a dire il vero...).

Relativamente allo scarico, invece, l'impianto originale non è poi così malvagio (certo, un Akra farebbe comodo, ma ha i suoi costi), sopratutto se paragonato, anche visivamente oltre che a livello uditivo, allo scarico KTM, "coperto" dal gorgoglìo (mi vergognerei a chiamarlo "rombo") di casa Yamaha.

Quanto a consumi parliamo veramente di cifre che fanno scintillare gli occhi ai "vecchi" che imbracciano mostri sacri di cilindrate maggiori, aggirandosi (stando al computer di bordo) sui 57-58km/L (1.7L/100km) nel mio caso, ma basta incrociare con l'esperienza di altri MTisti come Sixteenrider (47km/L) o un altro ragazzo del forum (51-62km/L) per rendersi conto che, se non è alimentata ad aria, poco ci manca... Contro abbiamo invece consumi maggiori sul Duke, che, stando all'esperienza dei miei amici, varia molto a seconda della guida, passando da 30 a 50km/L.

La ciclistica è di buon livello, per dei 125cc, in entrambi i casi, con forcelle a steli rovesciati da entrambe le parti e un peso che si aggira tra i 127 e i 140kg a seconda del pieno/vuoto-ABS/non ABS e devo dire che, al di là del peso, è una moto facile da guidare (se riesco ad abbozzare pieghe io può guidarla chiunque ahah) e agile anche nel traffico cittadino (dove appunto la distribuzione della coppia e la potenza ai bassi tornano molto utili), insomma, me la godo sia come mezzo di trasporto che come mezzo di divertimento tra i tornanti in collina (dove ho macinato praticamente tutti i 1400km percorsi in questi primi 20 giorni).

Insomma, non posso che rimanere soddisfatto di quello che si appresta a essere senza troppi dubbi come uno dei re (se non il sovrano assoluto) della scena dei 4t 125cc.

Personalmente ho acquistato la versione senza ABS (400€ di differenza), essendo dell'opinione che può tornarmi utile imparare a guidare senza l'aiutino elettronico che mi para il **** negli errori, in modo da diventare col tempo un pilota più coscienzioso attento e abile, per quando poi mi troverò tra le gambe gioiellini da più di 100cv.

Il prezzo sicuramente non è basso, 4190€ più immatricolazione e messa su strada fanno intorno ai 4500€ per la versione senza ABS e 400€ in più per la versione dotata di ABS, ma viste le finiture e la ciclistica di livello direi che senza dubbio li vale tutti.

Il mio modello, dunque, è privo non solo dell'ABS ma di qualsiasi optional, proprio "base-base" e, per ora, non ho più di tanto intenzione di apportare modifiche, essendo una moto che terrò per non più di 2-3 anni e per la quale non ritengo valga la pena spendere troppi soldi, anche per un fatto di rivendibilità del mezzo, originale vende più facilmente secondo me...

Dunque non ho molto da presentare a livello di mezzo, ma apro questo topic più che altro come diario delle mie esperienze e storie che vedono protagonisti me e El Chupacabra... Storie che sono iniziate con un rodaggio fatto, per quanto ci ho provato, con cura, mantenendo, come da libretto, regimi non superiori (o quantomeno, non superiori a lungo) ai 6000 giri e guidando in maniera "dolce" per i primi 500km e alzando l'asticella a 8000 giri e la "cattiveria" di guida nei secondi 500km, concedendomi un tiratina ogni tanto dopo 800km. Eseguito il primo tagliando col suo primo cambio olio e filtro posso finalmente godermela appieno, cercando di non farmi troppo male (già qualche volta ho rischiato, per fortuna senza cadere)...

Vi lascio, sperando che qualcuno abbia avuto la voglia di leggere questo papiro (che mi è uscito "di getto", perdonatemi errori o disorganizzazione, cercherò di rileggere e correggere col tempo), con alcuni scatti della piccolina. Ovviamente questo è l'umilissimo pensiero di un cretino che è da poco entrato nel mondo delle due ruote, sicuramente ho scritto vaccate a valanghe e imprecisioni, ma spero sia quantomeno un punto di partenza per confrontarci e raccontare le nostre avventure :)

post-5603-0-44951700-1468187025_thumb.jpeg

post-5603-0-26849700-1468187046_thumb.jpeg

post-5603-0-68122100-1468187213_thumb.jpeg

Modificato da andre8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, pardon ahah beh semplice, è una creatura mistica che da piccolo mi affascinava e mi inquietava. Ora che non credo più al mostro sotto al letto, il suo ruolo è stato preso dalla motoretta... Beh poi anche qualche collegamento col Dark Side of andre8 :P XD

Comunque boh, non avrò uno stile di guida da Chaz Davies ma no vado neanche piano... Non penso che 10kg di differenza (che poi sono per metà colmati dal fatto che hai tolto le pedaline del passeggero e messo uno scarico più leggero) siano in grado di fare tutta sta differenza... Magari hai, in confronto a me, uno stile di guida abbastanza più sportivo, buh

Io stavo sui tuoi consumi quando l'avevo appena presa e giravo in cortile aziendale per macinare i primi km stando basso di giri, ma più lo facevo (e anche poi quando, ottenuta l'idoneità alla guida, sono uscito in strada) e più il dato del computer saliva, fino a stabilizzarsi sugli attuali 57km/L. Certo, dovrei fare una verifica al distributore, non ho mai avuto voglia a essere sincero (onestamente anche facesse 40km/L mica piango, anzi! Ahah) ma con due calcoli molto approssimati più o meno mi pare giusto...

Le uniche modifiche che mi vengono in mente da fare sarebbero cerchioni e contrappesi manopole giallo lime, manopole rizoma sport e scarico arrow, ma non ho proprio voglia di buttarci 1000€ per le ragioni che ho elencato sopra...

Cavoli, ora che scrivevo mi è venuto in mente... Non è che lo scarico può influenzare i consumi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che li influenza, con l'arrow sei molto più invogliato ad aprire :P

Comunque noi due potremmo avere anche eccessi del tachimetro diversi (a parità di velocità reale, il tuo segna di più). Il che spiegherebbe anche l'esagerata facilità con cui raggiungi alte velocità.

Facciamo così, scaricati "Pirelli Diablo Superbiker" dal Play Store, e fatti una sessione in cui raggiungi come velocità massima indicata dal tachimetro i 100 km/h (non uno di più, non uno di meno). Poi controlli la velocità massima raggiunta che indica l'app. Io faccio lo stesso e poi controlliamo i risultati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere sono uno che i lavori mi piace farli bene o non farli... Ma trattandosi di una moto che rivenderò, quasi quasi una chance alla vernice spray (quella adesiva per intenderci) ce la do... Non mi sento di spendere tanto e apportare una modifica permanente che potrebbe influenzare la vendibilità del mezzo... Nel caso, provo qualche bomboletta... Come detto non mi dispiacerebbe fare cerchioni e contrappesi giallo lime (come la colorazione del modello della presentazione MT-10 per intenderci)... Però, qualsiasi giallo scelga, ho paura che siano necessarie taaaante mani di colore per coprire il nero con il giallo senza che si veda nulla :D

Vabbè, vedo cosa hanno a disposizione qua in zona e se decido di provare vi aggiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yamaha purtroppo non rilascia i codici colore dei propri modelli, se però vuoi un colore molto acceso e facilmente removibile basta il PlastiDip giallo fluo: smonti i cerchi, dai loro una bella sgrassata, due/tre mani ciascuno ed il gioco è fatto. Ricordati solo di non usare la lancia a pressione in maniera aggressiva, sennò c'è il rischio di tagliare il film.

 

P.S: complimenti per la presentazione ed il report, si sente che c'è passione. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, non sono d'accordo per quanto riguarda l'ABS. La sicurezza è molto importante (alcuni dicono: prima di tutto la sicurezza, e forse hanno ragione).

Le future moto saranno tutte vendute con ABS di serie, quindi il "può tornarmi utile imparare a guidare senza l'aiutino elettronico" potevi risparmiartelo.

 

Io ho l'ABS e mi è davvero servito in ben 2 occasioni (ti dico che non solo mi ha aiutato, ma che sicuramente ha evitato che cadessi o andassi a sbattere).

Non siamo in pista, al giorno d'oggi, gli ostacoli su strada sono tantissimi e spesso improvvisi, fidati che l'ABS aiuta molto.

 

Oltre a questo punto, bella presentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che le moto di grossa cilindrata hanno spesso l'ABS di serie (e quando avrò un 600/1000 lo vorrò). Io sto dicendo un'altra cosa. Voglio imparare senza elettronica, in modo che quando poi ce l'avrò, penserò "sono capace senza, non ci penso e se dovesse capitare rimango comunque salvo perché ce l'ho, ma intanto sono capace comunque senza", non "faccio il cazz0ne tanto so che l'elettronica mi para il cuIo quindi faccio pure il cogIione". É questo che intendo, é per "non abituarmi troppo bene" e mantenere la testa sulle spalle... Ovviamente la sicurezza prima di tutto :)

Modificato da andre8
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo quest'intervento ;) scrivo anche la mia :P

 

Ho apprezzato anch'io la presentazione, veramente, ma questa cosa dell'ABS...

 

Vabbè, tanto è fatta e, come dice Gabbo99 sopra di me, il futuro è full ABS.

 

Non devi vederlo come una limitazione, sopratutto perché ti accorgi quando interviene, l'allenamento può essere di cercare il limite senza farlo intervenire e quando la leva pulsa provi a riprenderla in modo da capire il limite. :)

 

Io sono caduto 3 volte, la prima mi è costata la moto, e tutte e tre perché ho bloccato l'anteriore. Non è che non ho sensibilità, ma quando vedi che lo spazio non basta provi a strizzare sempre un pochino di più. Non è detto che con l'ABS avrei evitato l'incidente perché se lo spazio non c'è...ma non lo saprò mai

 

Benvenuto e auguri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io bo rischiato qualche volta e l'ABS magari mi avrebbe permesso di stare più tranquillo però appunto lo vedo come un fatto di mentalità, "diventerò bravo anche senza, cosi guido prudente come se non ce l'avessi anche se ce l'ho" altrimenti mi entra in testa la convinzione che tanto ci sarà sempre l'aiutino a compensare alle mie cavolate. Poi ovvio, a volte é anche vero che non si tratta di cavolate ma di situazioni indipendenti dal pilota perché spesso dietro a un volante ci sta gente che già sarebbe pericolosa in bici

Modificato da andre8
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che è tutta testa, personalmente metto anche i controlli di stabilità sulle auto che compro, sperando di non veder mai accendere quel triangolino giallo...ma a volte, quando meno te lo aspetti, si accende ;) 

 

Comunque, come già scritto, non sei in fase di ricerca, l'hai già comprata e NON c'è, quindi inutile soffermarsi su questo, speriamo solo che...(SGRATT-SGRATT) tu non ne senta mai la mancanza. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La mia è il modello dell'anno scorso, era in pronta comsegna al conce e se prendevo quella mi supervalutava uno scooter 250 di 15 anni fa scalandomi 1200€, anche perché nella versione 2016 non cambia nulla. Solamente le forcelle dorate nella colorazione Matt Gray (che non mi piacciono per niente) e la grafica del display, col contagiri in orizzontale invece che in verticale (altra cosa che preferisco in versione 2015). Il Duke da quest'anno lo fanno solo con ABS di serie, mentre l'MT lo fanno ancora in due versioni (meno male! Ahah) anche se quella senza ABS è difficile da trovare, perché i concessionari non le hanno e per fartele arrivare o ti fanno storie (per vendere quelle che già hanno) oppure ci mettono mesi ad arrivare (mi pare che proprio i fornitori ne abbiano poche).

Comunque io ho preso confidenza col mezzo e aumentato la sportività della guida, ora sono a 54km/L ma più o meno siamo lì. A parte che si tratta di dati segnati dal computer, effettivi sono intorno ai 50, cifra a cui si dovrebbe stabilizzare col tempo il dato indicato.

Montata come me l'hanno data ho notato (sopratutto in curva) che il precarico del mono è leggermente morbido. Ho chiesto di farmelo indurire ma il meccanico me l'ha sconsigliato per la schiena dicendo che lo "scatto" successivo rendeva il tutto eccessivamente duro e non c'era via di mezzo.

Le gomme di serie hanno una mescola abbastanza dura e non sono il massimo, ci faccio ancora qualche migliaio di km (sono a 3500km in circa in mese e mezzo) e poi vedo di montare delle Rosso 2 (le Rosso 3 non le fanno delle misure necessarie, dietro ho un 130).

Confermo infine le ottime impressioni già dette, confermandolo come, a mio parere, il miglior 125cc 4t sul mercato per quanto ho provato fin'ora.

Nel misto, grazie anche all'ottima spinta ai bassi/medi del cilindro corsa lunga e alla ciclistica di livello per un 125cc è difficile stargli dietro.

Infine, considerando che fino a un mese e mezzo fa avevo una Vespa 50, direi che mi sto iniziando finalmente a divertire sul serio tra pieghe e stradine... Vi allego una foto, perdonate la postura, ma sono agli inizi :P

post-5603-0-80326200-1471372600_thumb.jpeg

Modificato da andre8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...