Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Brevi tragitti rovinano il motore, vero o falso?


Modelero

Messaggi raccomandati

Ho sentito spesso chi dice che un tragitto breve tutti i giorni (come ad esempio per me, che faccio 2.5km per andare a lavoro) può rovinare il motore alla lunga.

Secondo voi è vero o falso? l'unico vero problema secondo me è il catalizzatore che non entra in temperatura e potrebbe fare condensa, per il resto su moto moderne con IE non è poi così dannoso.

Sarebbe bello sentire pareri tecnici, non "fa male perché me l'hanno detto".

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema maggiore credo anche io sia la condensa sul catalizzatore, poi il fatto che il motore così facendo non lavora mai alla temperatura ottimale ma sempre da freddo ma con gli olii sintetici e le parti meccaniche di oggi credo non sia un grave problema

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello di cui parlavo, ma in giornata non dovrebbe dare problemi, per evitare problemi alla lunga quando torno a casa la sera allungo il tragitto così scaldo per bene il motore e la condensa dovrebbe evaporare.

Quello che sento spesso dire (su altri forum) è che fa male perché il motore non lavora in temperatura, ma dopotutto anche facendo 100km ci sarà sempre quel tratto iniziale dove il motore gira a freddo.

Secondo me facendo scaldare per bene il motore ogni tanto e magari utilizzando un buon olio sulle nostre moto moderne non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento di massima usura per il motore è l'accensione, finché l'albero motore non gira a velocità soatenuta (800-1000gini/min) l'olio nelle bronzine non lubrifica a dovere. Le bronzine infatti fungono da cuscinetto a sostentamento ovvero le due parti in movimento sono separate da un film di olio a pressione molto elevata (200bar) che le impedisce di toccarsi. Fin tanto che il motore non è in moto la pressione dell'olio nelle bronzine e in altre parti in movimento è molto bassa e le parti strisciano tra loro causando quel rumore metallico all'avvio.

Pertanto non sono i brevi tragitti (se fatti a modo, avcelerazioni dolci e pochi maltrattamenti) ma le accessioni più frequenti che i brevi percorsi a volte costringono a fare

Modificato da Lollo96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...