Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Settaggio sospensioni originali


Messaggi raccomandati

Salve, è il primo post che faccio, e mi scuserete se sbaglio qualcosa e/o se l'argomento sia stato già trattato, ma ho fatto ricerca e non mi pare.

Dopo vari tentativi personali, ma senza ottenere molto successo, volevo domandarvi se e come avete settato le sospensioni originali in modo da correggere in parte ovviamente, i difetti di ondeggiamenti e allargamenti traiettoria in curva della ns. Premetto che sono alto 170 cm. e peso circa 75 kg. cosa che mi pare abbia la sua influenza sulla ciclistica. Grazie anticipato a tutti Voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio, come primo post hai fatto tutto giusto :)

 

In base alla tua descrizione mi verrebbe in mente che sei il motociclista perfetto, visto che mi dicono che le moto escono dalla fabbrica settate per 75 kg di pilota e ergonomiche per chi è alto 1,75. Quindi posso presumere che la moto dovrebbe già andare bene come te l'hanno consegnata. Ma evidentemente noèn  così perché hai iniziato a metterci del tuo, ma in che direzione l'hai fatto? Più dura/morbida, idraulica aperta/chiusa? In pratica che cosa stai cercando?

 

Considera anche che il feeling con la moto cambia da persona a persona, così come il settaggio preferito e lo stile di guida. Spero di essere stato chiaro.Se spieghi che cosa ti serve magari qualcuno ti indirizza nella giusta direzione, altrimenti avrai tante indicazioni diverse.

 

Parli di ondeggiamenti e allargamenti di traiettoria. Sono i famosi ondeggiamenti a oltre 160 km/h? E per gli allargamenti intendi il sottosterzo in uscita di curva accelererando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Mi spiego meglio....gli allargamenti sono quelli che hai citato Tu, ma succedono anche a 120 km. in determinate curve. Quello che devo capire è questo. Se parto dal settaggio standard, cioè da quello che il libretto cita, dovrei, per avere più controllo indurire le sospensioni? E ancora..se indurisco le sospensioni (più precarico giusto..?) devo rendere il ritorno più veloce o più lento dello standard? Se p.e. la forcella è a 16 mm. (standard) di uscita vite, per quanto dovrei precaricare..p.e. a 11 mm. di uscita vite? e a quanti scatti dovrei settare il ritorno? Lo stesso per il mono...se lo precarico alla posizione 5 o 6, quanti giri dovrei dare alla vite di ritorno? Spero di non aver fatto confusione...grazie.

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che la moto è stata settata per il peso "pilota standard" , che è come il tuo, i precarichi non li toccherei, a meno di sapere cosa sono i Sag e come regolarli.

 

La molla regge il peso e l'idraulica controlla i movimenti!

 

Se allarghi la traiettoria, quando prendi in mano il gas, possono essere due cose.

1 si alza davanti

2 si siede dietro

Quindi comincerei col chiudere un pochino la compressione al mono o l'estensione alla forcella.

Un giro di prova e si cerca di capire quale direzione seguire ;)

 

Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ha la regolazione della compressione, solo estensione sia avanti che dietro.


Quello che non mi è chiaro è che se indurisco (precarico) le molle, l'estensione deve essere più frenata o no?

Modificato da Advanced58
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se aumenti il precarico l'estensione va regolata di conseguenza. Di solito si aumenta il freno ma dipende da come è adesso.

 

:)

 

Quindi aumenta l'estensione davanti per mantenere la traiettoria in uscita di curva e limitare il ciondolamento.

 

Dietro, in assenza della compressione, aumenta il precarico per ridurre il trasferimento di carico e aumenta l'estensione per controllarlo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a proposito della taratura delle sospensioni originali la mia ha 300 km di vita con tutte le regolazioni stock di fabbrica. Unico neo che ho riscontrato è quando trovo sconnessioni accentuate il mono non ha ritorno e sulla schiena non fa tanto piacere.. Al tagliando dei 1000km ne parlerò al concessionario. Parlando con etorty mi ha spiegato come misurare il sag e a breve provvederò. Credete che con le semplici regolazioni del mono originale potrò togliere questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nota dello staff: post unito da altra discussione.

 

Buonagiorno a tutti,

Vorrei un confronto sui valori di SAG della tracer 15-17 in configurazione originale. Peso 85kg.

-ANTERIORE
Per me è la parte più critica, ho bisogno di sentire sicuro l'avantreno che,però, non mi da alcuna confidenza. Nel rilevare i valori di sag ho trovato già nel sag statico, valori troppo grandi con qualsiasi precarico.
Con precarico massimo ho 31mm di static e 45mm di rider
Con precarico minimo ho 44mm di static e 56mm di rider
Quindi già col solo peso della moto, la sospensione si abbassa troppo. Aumentando al max il precarico la forcella diventa rigida sulle sconnessioni rimanendo comunque morbida.
Escludendo la sostituzione completa della cartuccia per motivi chiaramente economici mi chiedevo se anche voi aveste questi elevati valori di sag e se mi consigliate la sola sostituzione di olio con il livello corretto (quello suggerito da giotek) o se la situazione si risolve col kit ohlins che riporta il sag a valori decenti.

-POSTERIORE
A mio avviso accettabile rispetto all'anteriore ma, misurando il sag alla 3° tacca ho 5mm static e 33mm rider, valori ottimi per cui sono rimasto sulla terza tacca, anche per evitare di mettere ulteriormente in crisi l'idraulica econonica che ho portato a tre quarti di giro da tutto chiuso, trovandomi tutto sommato bene.

 

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere o voglia confrontarsi sui valori di sag e consigli per il miglioramento sopratutto della forcella.

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota dello staff: post unito da altra discussione.

 

Premesso che uso la funzione argomenti nuovi sono entrato per curiosità perché dal titolo non si capisce di che moto si stia parlando. Nel testo invece si legge che è una tracer ma non quale.

 

Detto questo, i valori di sag all'anteriore non mi sembrano pessimi, un valore fra la metà ed i due terzi della corsa mi paiono accettabili e 15/20mm di rider pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omar! ;)

 

@mark17 ho unito la discussione che avevi creato a questa in cui scrivo, visto che si parla si regolazioni e rilevazioni del sag fatte con le sospensioni originali.

 

Ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione, quando se ne crea una nuova.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, omarMT01 ha scritto:

Nota dello staff: post unito da altra discussione.

 

Premesso che uso la funzione argomenti nuovi sono entrato per curiosità perché dal titolo non si capisce di che moto si stia parlando. Nel testo invece si legge che è una tracer ma non quale.

 

Detto questo, i valori di sag all'anteriore non mi sembrano pessimi, un valore fra la metà ed i due terzi della corsa mi paiono accettabili e 15/20mm di rider pure...

Si parla di tracer 900. Cosa intendi per 15/20mm di rider ? Purtroppo i valori di sag anteriori mi sembrano molto elevati, difatti la forcella arriva a fine corsa con staccate moderate. Succede la stessa cosa anche con precarico massimo, con la differenza che in quel caso, perdo anche parecchio comfor visto che nelle prime fasi, la risposta è più secca. 

Quali sarebbero dei valori corretti secondo te ?

Oltre all'olio, mi consigli di installare le molle ohlins ?

Grazie

 

2 ore fa, etorty ha scritto:

Grazie Omar! ;)

 

@mark17 ho unito la discussione che avevi creato a questa in cui scrivo, visto che si parla si regolazioni e rilevazioni del sag fatte con le sospensioni originali.

 

Ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione, quando se ne crea una nuova.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

Sarò più attento la prossima volta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che, tu hai scritto statico 44 rider 56 quindi 12mm di differenza.

 

Non so esattamente quanta escursione abbia, se 120 hai 44mm di negativo e 76 di corsa utile, quindi circa 1/3 2/3 che va bene.

 

Il fatto che frenando vai a pacco non dipende da questo ma dalla frenatura idraulica che, ahimè, non è il massimo. Non è una critica alla tracer 900, in generale le sospensioni di serie sono così e anche chiudendo i registri della.compressione risolvi poco perché questi lavorano sulle basse velocità mentre la "staccata" è nelle alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...