Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Tagliando con olio non originale...


Messaggi raccomandati

  • 5 anni dopo...
Il 12/6/2018 at 23:11, Xyz ha scritto:

Io dall' alto della mia ignoranza prima credo che conti di più il cambio olio che il tipo di olio ( ovviamente con caratteristiche simili ) io mi muoverò in questo modo cambio ad ogni anno o ogni 5000 km soprattutto dopo il primo tagliando quindi 1000 5000 10000 ( valuto se cambiare olio anche ai 15000 ) o direttamente ai 20000 e ovviamente ad ogni cambio olio cambio filtro... Ah fermi tutti ero quello che volevo fare ma poi per vicessitudini che nn vi sto a raccontare ho fatto tagliando a 1000 e poi a 2500 quindi farò prossimo cambio a 10000 o un anno... Cmq piuttosto che menarsela con oli strani ravvicinate il solo cambio olio

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Concordo, meglio fare spesso il cambio olio e filtro con olio yamalube che farlo ogni 10k con olio più performante, la performance degrada prima, o almeno è quello che ho capito usando la moto in pista. Inoltre cambi casa motociclistica e scopri che la discussione sull'olio consigliato e la medesima, qui è lo yamalube che è un olio di M mentre in ducati era lo Shell Advance 4 plus 🤣 io ho sempre messo l'olio della casa, lo so che è marketing, ma in precedenza mi son trovato bene, oltre al fatto di fare 1 tagliando o anche 2 all'anno, in  precedenza lo facevo ogni 2 postate, non erano nemmeno 1000 km ma l'olio usciva che faceva schifo,  sia a me che a chi usava motul 300

Link al commento
Condividi su altri siti

TYamaLube è un olio prodotto "conto terzi" su specifiche della Casa, se lo trovate ad un prezzo competitivo va bene, ma le alternative (più) valide esistono: Silkolene, Bardahl, ProRace, Royal Purple... solo per dirne qualcuna.

 

Personalmente sulla mia MT-01 (a cui veniva consigliato un 20W50 semisintetico) metto da una vita il Pro4 15W50 della Silkolene, ci faccio i miei 10k km ed il motore gira come un orologio dal primo all'ultimo ciclo.

 

Molto fa anche la presenza di additivi antiattrito (i famosi fullereni), diciamo che arrivati ad un certo punto - rispettate le specifiche JASO MA2 - l'uso di un olio piuttosto che un altro è una questione quasi "personale".

Piuttosto sarei molto selettivo sui filtri olio, evitando HiFlo / Champion (cinesate fatte male) e andando su elementi più costosi ma affidabili come K&N (thailandesi ma fatti bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2023 at 10:21, TorqueMaster ha scritto:

 

.....
Piuttosto sarei molto selettivo sui filtri olio, evitando HiFlo / Champion (cinesate fatte male) e andando su elementi più costosi ma affidabili come K&N (thailandesi ma fatti bene).

Ti ringrazio per il contributo sui filtri, io solitamente prendo il filtro originale, come facevo con ducati, e questi olii hai dei consigli su dove acquistarli e il range di spesa? Per capirci, se ci stanno vendendo olio di semi invece che sintetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sulla tipologia di olio basta leggere quanto riportato sulla confezione, per quanto riguarda le marche più famose le diciture sono:

 

Bardahl - XTC (sintetico base estere) o XT4-S / R (sintetico racing);

Motul - 7100 (sintetico) o V300 (sintetico racing);

Silkolene - Comp4 (sintetico) o Pro4 (sintetico racing);

Motorex - Power Synt (sintetico base estere) o Racing Pro 4T (sintetico racing).

 

Non ho siti particolari da consigliare, per quanto riguarda il fitro OEM Yamaha è prodotto dalla DENSO, tra i migliori sul mercato (infatti costano una fucilata).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TorqueMaster mi sta incuriosendo il discorso olio e siccome solo gli stupidi non cambiano idea... mi sa che al prossimo tagliando metto un ful sintetic, al momento sono indeciso tra 2 oli, Shell (che conosco molto bene) e Motul, c'è poi la variante silkolene, che viene dipinta un po' come Santo Graal insieme al prorace. Personalmente non riscontro rumorosità nel cambio, però del motul dicono che lasci il cambio rumoroso, hai esperienze al riguardo? Inoltre sempre parlando di tagliando vorrei mettere un filtro aria sprintfilter SENZA cambiare lo scarico, smagrisce ma a parte questo non dovrei avere controindicazioni (giusto?) E visto che ci sono darei anche una pulita ai corpi farfallati, la moto mi dà l'impressione d'essere rimasta ferma per parecchio tempo in un capannone o simili. Quindi il cruccio al momento è la rumorosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ClauPau Il Motul è un ottimo olio sintetico "tuttofare" e non darà mai problemi di sorta nel 99% delle moto, per esperienza personale però tendo a preferire Silkolene sopra tutti per l'ottimo feeling che mi ha sempre dato a livello di funzionamento meccanico, soprattutto se pensi che la mia moto è un V-Twin ad aste e bilancieri raffreddato ad aria, quindi senza sistemi di raffreddamento secondari al di fuori delle masse radianti.

 

(C'è comunque da dire che il twin della MT-01 è un motore ESTREMAMENTE OTTIMIZZATO a livello termodinamico, se fosse stato Harley un full sintetico sarebbe stato "cotto e mangiato" nel giro di 1500km per via delle assurde temperature di esercizio, quei dinosauri possono funzionare solo col minerale -ma sto divagando).

 

Quanto al filtro SprintFilter lo evito come la peste, troppo aperto, va bene solo per le competizioni. Se vuoi qualcosa di molto permeabile ma con un potere di filtrazione accettabile vai di DNA, altrimenti K&N che non sbagli mai. Potresti sentire sicuramente qualche vuoto di erogazione più accentuato, d'altro canto dall'Euro 4/5 in poi le normative antinquinamento hanno castrato il castrabile.

Una moto attuale con scarico dekat + dBkiller + filtro aria + mappa avrebbe dei guadagni prestazionali superiori ai modelli delle precedenti normative, proprio per via del fatto che gli smagrimenti per rientrare nei parametri di omolgoazione tagliano pesantemente la coppia (che alla fine è la parte bella del guidare, a mio personale parere).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della tua competenza, lo sprintfilter lo metterei anche perché lavabile e non da trattare con olio, altrimenti metterei l'originale o se esiste qualcosa di lavabile (non me ho idea), la moto NON la voglio equipaggiare con scarico e NON la voglio mappare.

 

Sono convinto che i suoi 115 equini mi bastano e qui in Sardegna (anche volendo) non ho preparatori che mi danno fiducia. per l'olio quindi mi confermi che motul lascia il motore rumoroso? Quanto o meno yamalube?

 

Riguardo alla carburazione, il cammello 🐫 dopo qualche migliaio di km (tra le mie mani) ha come "aperto" il motore come se avesse la mappa A 2.0 ed ora in discesa ha anche gli scoppiettii in rilascio, niente di che se rapportati ad uno scarico aperto, però piacevole, suppongo che la carburazione sia un filo (ma proprio poco) grassa ecco perché pensavo allo sprintfilter 

 

Sto caricando il carrello della spesa con le tue dritte, filtro k&n, olio motul 7100 (per ora) e mi manca il filtro aria. Non riesco a concepire che una moto di 4 anni e mezzo con 4 tagliandi abbia ancora lo stesso filtro olio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lascialo perdere lo Sprintfilter, è troppo permeabile per un uso stradale, prendi un K&N col suo kit di pulizia e vivi sereno.

 

Sicuramente se passi ad un full sintetico - qualunque sintetico - il motore ringrazia e risulterà sicuramente meno rumoroso.

 

Gli scoppi che senti sono perchè il sistema PAIR della moto immette aria nel sistema di scarico per eliminare gli incombusti mediante una combustione secondaria innescata dal calore dello stesso, fidati che la tua moto gira mortalmente magra di default.

 

Quanto al filtro olio... in che senso non è staato cambiato in 4 tagliandi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro olio Non è stato cambiato, non risulta in nessuna ricevuta di tagliando, dalla sua immatricolazione (maggio 2019) al tagliando prima del passaggio di proprietà (settembre 2023) non è stato mai cambiato. A me sta bene anche il DNA come filtro aria, lo danno lavabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso.

Il mio preparatore di fiducia, da cui ho fatto mappare la mia 09 2021, ha pubblicato circa un anno fa un post su facebook dove diceva peste e corna dei filtri sprintfilter, mostrando la quantità abnorme di sporcizia presente in airbox causata dal loro utilizzo, e dall'errore di pensare che vadano puliti con le tempistiche di un normale filtro in tessuto(tipo bmc e k&n).

Aggiungo, un filtro after da vantaggi a seconda della moto. Sulla mia 09, al banco dinamometrico, la differenza fra moto mappata con filtro di serie, e filtro BMC, è stata pari a ZERO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ClauPau,

Le attuali €3 - €4 - €5 viaggiano sempre + magre, mettendo un filtro più permeabile accentui questa cosa.

Ti consiglierei, oltre al filtro, con modica spesa di mettere un sensore IAT modificato da Belinassu, che va ad ingannare il sensore di temperatura ingrassando la miscela aria/benzina.

Io l'avevo montata sulla mia €3 e funzionava benissimo dava una curva di coppia leggermente più corposa.

Unico neo che ti visualizza sul display una temperatura più bassa, nel mio caso erano 9° in meno.

Per il filtro olio K&N, prendi quello che ha l'esagono per svitarlo, sarà molto più facile da togliere al cambio olio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...