Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Come sollevare il posteriore?


Modelero

Messaggi raccomandati

Voglio misurare il SAG per regolare in modo decente l'ammortizzatore posteriore, ovviamente serve prendere la misura del posteriore libero (senza che la gomma tocchi il suolo) e per fare ciò va alzato in qualche modo.

Io ho solo il cavalletto posteriore, un mio amico ha però un cavalletto centrale (quelli classici a parallelogramma) a vite, posso fidarmi a metterlo sotto il motore e sollevare la 07 da lì? Dopotutto il motore essendo portante (parte del telaio) dovrebbe reggere senza problemi.

Oppure altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un modo può essere quello da te indicato.

Ma si può anche far passare una barra metallica all'interno dei supporti delle pedane passeggero e poi ancorare la suddetta barra a due cavalletti.

Questo sarebbe un modo logico se dovessi smontare il mono...

Se devi "solo" fare una misura, quindi fare in modo che la ruota posteriore si stacchi da terra e che la sospensione sia a riposo, puoi appoggiare la moto sul cavalletto laterale, far perno su quello tirandola verso di te e far fare la misura a qualcuno di cui ti fidi (il cavalletto regge... no prob).

Con il cavalletto a parallelogramma, devi comunque fare attenzione perché andrai a sollevare non esattamente nel centro della moto (per il fatto che sotto, vicino alla coppa dell'olio, ci passano i tubi dei collettori di scarico). Ed essendo la coppa l'unica superficie solida e resistente ti troverai ad applicare la forza da sotto non sul centro della moto, rischiando di farla cadere a dx o a sx. Se però siete in due, si può fare: uno tiene la moto dritta, l'altro solleva col cavalletto a pantografo, e appena la ruota si stacca da terra, può fare la misura. ;)

Buon lavoro, facci sapere!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...