Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Temperatura liquido refrigerante


Agostone

Messaggi raccomandati

Beh omar, con l utilizzo in citta tra i semafori la temperatura della moto varia da 98 a 108 gradi, e solo dopo che parte la ventola inizia a scendere.

Se si potesse evitare di far arrivare la temperatura fino a 108 fermandola magari a 100-102 secondo me si farebbe del bene al motore.

 

Il problema però sarebbe la ventola praticamente sempre accesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari scrivo una stupidata, è un vecchio ricordo...

 

Se il motore scalda, parte la ventola, e tu spegni prima che si sia abbassata la temperatura peggiori la situazione.

 

Spegnendo il motore fermi il flusso di liquido che serve a raffreddare, quindi la temperatura salirà ulteriormente, a meno di far girare il liquido con relativa azione della ventola.

 

Spesso capita che, una volta spento il motore, la ventola continui a funzionare o si accenda appositamente.

 

Tornando al fatto di modificare la temperatura d'esercizio, se yamaha ritiene che la ventola si accenda a 105°? e si spenda a 98° avrà le sue ragioni, se la fai partire prima di 5° la accendi a 100 e la spegni a 93°??

 

Avrai un motore che gira più "fresco" ma a che pro?

 

Il radiatore dell'R1 è più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Da prove fatte da me il Motul Mocool ha la caratteristica di rendere più veloce il raffreddamento. Per fare un esempio se siete a 107 gradi di ventola e normalmente ci mettete X secondo per scendere a 100°C con il Mocool ci mettete 2/3 del tempo, ancor meno se siete in movimento. Per il costo ridotto di un flacone vane assolutamente la pena ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragà! La mia attacca a 105 e spegne a 95. Ieri comunque ero su a Montalcino con un amico con una fazer 1000 che, a quanto pare scalda meno della nostra stufa, ho fatto la ca...ta di spegnerla mentre era accesa la ventola le riaccendo dopo 2 o 3 minuti, senza buttare prima  l'occhio alla temperatura  come faccio solitamente e la trovo, dopo averla  riaccesa a 114. Mi è preso un colpo. Di solito quando procedo a bassa velocità in città e poi mi fermo per fare benzina la spengo e prima di riaccenderla accendo solo il quadro strumenti così la ventola parte, raffredda e poi la rimetto in moto. Ieri un attimo di distrazione ed ha preso una bella scaldata che di certo non fa bene al motore. Io so che le ktm sono delle vere e proprie stufe ma anche la nostra non scherza però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa indicare la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento? Grazie in anticipo! Ho visto il liquido yamalube coolant, il colore è verde, credo sia quello che abbiamo nella nostra moto. Che ne pensate? E' su amazon a 12 euro già miscelato, pronto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Varamolo ha scritto:

Ciao ragà! La mia attacca a 105 e spegne a 95. Ieri comunque ero su a Montalcino con un amico con una fazer 1000 che, a quanto pare scalda meno della nostra stufa, ho fatto la ca...ta di spegnerla mentre era accesa la ventola le riaccendo dopo 2 o 3 minuti, senza buttare prima  l'occhio alla temperatura  come faccio solitamente e la trovo, dopo averla  riaccesa a 114. Mi è preso un colpo. Di solito quando procedo a bassa velocità in città e poi mi fermo per fare benzina la spengo e prima di riaccenderla accendo solo il quadro strumenti così la ventola parte, raffredda e poi la rimetto in moto. Ieri un attimo di distrazione ed ha preso una bella scaldata che di certo non fa bene al motore. Io so che le ktm sono delle vere e proprie stufe ma anche la nostra non scherza però.

Secondo me non funziona così...quando è spenta e giri il quadro parte si la ventola ma raffredda solo il radiatore, la pompa dell'acqua non gira quindi l'acqua nella testa rimane quella che è, quindi prima la accendi e prima raffreddi il motore.

 

Sempre secondo me, non dovresti preoccuparti, è una moto stradale e con uso stradale uno deve fermarsi quando crede e ripartire pure senza tante seghe mentali e Yamaha lo sa.

 

In ogni caso, se proprio vuoi, quando ti fermi se c'è la ventola accesa lasciala accesa finché si spegne, in modo da mandare acqua "fresca" al motore. Ciò non toglie che spegnendo la temperatura salirà comunque, ma magari non tanto da far partire la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...