Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Pastiglie freno ZCOO S001


pporcellino

Messaggi raccomandati

Allora bravo due volte, la prima è per le ZCOO (spettacolari, al momento sto testando una novità ai nano metalli ma appena finiscono le rimonto) e la seconda è perché hai sfruttato la convenzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.

Anche a me farebbe piacere migliorare un po' la frenata, e non posso - al momento - pensare a pompa radiale e/o tubi in treccia.

Pastiglie migliori sarebbero un buon passo avanti, però.

 

Leggo su CarpiMoto:

"Le pastiglie freno ZCOO in ceramica sinterizzata sono state sviluppate esclusivamente per dischi in acciaio ed utilizzo racing in circuito."

 

Quindi significa che non sarebbero :rolleyes:  utilizzabili per il normale uso stradale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che se hai i dischi in ghisa te li mangia alla velocità della luce... Ma visto che nn esistono quasi piu' nn ci sono problemi, io le uso da 4 moto (10anni) e nn ho mai avuto problemi. Cambia solo le pastiglie e ti troverai una frenata nettamente piu' performance

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Leggo su CarpiMoto:

"Le pastiglie freno ZCOO in ceramica sinterizzata sono state sviluppate esclusivamente per dischi in acciaio ed utilizzo racing in circuito."

 

Quindi significa che non sarebbero :rolleyes: utilizzabili per il normale uso stradale?

Esatto, non sono omologate ma...chi vuoi vada a verificare / analizzare le pastiglie? Sopra non c'è scritto nulla ;)

 

Spesso le pastiglie rEcing non frenano a freddo e/o col bagnato. Non è il caso delle ZCOO anzi, semmai hanno il difetto di essere un pelo aggressive all'attacco. :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Sto per montare le pastiglie, avete suggerimenti da darmi?

Ho letto che occorre passare della carta vetro finissima sui dischi prima, e vero?

 

Sulle pinze poi occorre far qualcosa? Tipo pulire i pistoncini o visti i miei soli 11000km non c'è n'è bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

una pulitina ai pistoncini ci sta :P attento a non farli uscire troppo ;)

 

la carta, non finissima, ci vuole una 150 (sarebbe andata bene una carteggiata leggera se montavi le stesse), praticamente devi togliere il "film" lasciato dalle precedenti pastiglie perché queste sono diverse e rifare il rodaggio con cura. :)

 

 

 

RODAGGIO DELLE PASTIGLIE


Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

CASO A - montate le pastiglie con un disco nuovo:
1. Effettuare una serie di frenate leggere fino ad ottenere il pieno contatto di tutta la superficie della pastiglia sul disco.
2. Ripetere la serie di brevi frenate affinchè il disco aumenti di temperatura in maniera costante ed omogenea. Questa operazione consentirà il deposito di un leggerissimo strato di materiale d'attrito (transfer film) sulla fascia frenante, che darà a quest'ultima una tipica colorazione scura. Questo film rimarrà sul disco per tutta la sua vita finchè verranno utilizzate pastiglie RC.
3. Fare raffreddare i dischi.
4. Effettuare nuovamente il graduale riscaldamento (warm-up) per rendere l'impianto "ready to race"

CASO  B – montate le pastiglie con dischi già usati con altre mescole:
1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.

2. Ripetere la procedura sopra descritta nel paragrafo A.


E ora un paio di nozioni per poter concludere e facilitare la scelta in base al disco che si usa.

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica ed è da buttare...


le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...

le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

una sinterizzata carbon da 100° a 700°


le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...

per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...

per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto è stato super facile.

 

Grazie di cuore per avermi fatto conoscere queste pastigle, semplicemente sono magiche!

 

Non avessi gia acquistato la pompa radiale probabilmente adesso sarei gia apposto cosi con solo queste pastigle e pompa originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sempre sostenuto e suggerito.

 

 

La pompa la metti se vai in pista seriamente o sei super maniaco di super frenate, magari perché vieni da moto (tipo Bmw) che hanno impianti super aggressivi e l'impressione é di minor efficacia.

 

In realtà gli spazi di arresto sono ottimi. Io piuttosto lamenterei che il posteriore non ha sensibilità o tende al bloccaggio, quando ancora non ha una forte frenata; sulla moto della mia morosa, pur con abs (ER6N), il posteriore ti ferma molto di più, senza inchiodare subito. Sarà questione di pompa o altro?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...