Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Pastiglie freno ZCOO S001


pporcellino

Messaggi raccomandati

Il prezzo del kit zcoo comprende solo 2 pasticche, quindi bisogna prendere 2 kit cosi da avere le 4 pasticche che servono.

 

Io li ho presi a 100 euro tondi su eBay.

 

Per le pasticche posteriori la zcoo non le produce (o almeno cosi è per il nostro modello)

Ma onestamente al posteriore non servirebbero, blocca comunque subito e non è per niente modulabile purtroppo.

Modificato da smaio13
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma onestamente al posteriore non servirebbero, blocca comunque subito e non è per niente modulabile purtroppo.

 

Io sull'anteriore mi accontento delle ZCOO, vediamo se qualcuno trova una semplice soluzione per migliorare l'efficacia o la sensibilità nel posteriore....

 

la sensibilità/modulabilità al posteriore...o metti una pinza con torchio inferiore o una pompa con torchio maggiore.

Aumentando il rapporto ml/mm (praticamente sposti più olio a parità di corsa) dovrai aumentare la forza applicata dal piede, quindi diventerà più modulabile.

 

:)

 

Scusate, avete già messo i tubi in treccia al posteriore? perché l'effetto polmone fa perdere un pochino di sensibilità, il piede non ha la sensibilità della mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado un po' OT, oggi mi sono sparato 400km di curve sul Gargano e ho tirato il collo alla bestiolina. Innanzitutto ho risolto il bloccaggio della ruota posteriore in frenata, che almeno nel mio caso (peso nudo 103kg X 1,95m) era dovuto a una eccessiva compressione della forcella anteriore che faceva alleggerire il posteriore. Quindi ho dato 2 giri di precarico in più rispetto alla regolazione base, mentre l'idraulica in compressione l'ho portata a 13 scatti partendo da tutto chiuso, mentre lo smorzamento in estensione a 5 da tutto chiuso. Ora è molto più stabile e non scoda più nelle staccate brusche. Poi ho riconsiderato il mordente della frenata anteriore. Avevo appena comprato le Zcoo, ma non so se le montero. Mi spiego: con le pastiglie originali riuscivo a rallentare anche in curva senza avere l'odioso effetto raddrizzamento che sicuramente si sarebbe presentato con una azione più aggressiva dei freni. Forse era proprio questo l'effetto che volevano i tecnici Yamaha...

Modificato da Giggettoman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il report, Marco, anche se leggermente OT, è molto interessante.

Capita spesso che l'efficacia della frenata (e anche della trazione) sia influenzata dal comportamento delle sospensioni.

E capita altrettanto spesso che non ci si pensi... quindi ben venga qualcuno che ci fa da "promemoria"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospensioni a posto o meno,i freni della Mt-10 frenano poco,non c'è storia!!

L'effetto raddrizzante è dovuto alle gomme,che per altro sono già di un certo livello,ma ci sono gomme che ti permettono tutto  a centro curva senza addrizzarsi mai....( vedi D211 o d212)

Modificato da tuonopa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se premo il pedale arrivo subito al bloccaggio della ruota (ovviamente si attiva immediatamente l ABS)

Non c'é progressione nella frenata, nel senso che va dal non rallentare al bloccaggio immediato senza che me ne accorgo.

 

Forse anche gli altri intendevano questo tipo di "non frenata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura a toccare le regolazioni dell idraulica, non vorrei fare casini.

 

Ho fatto due giri al precarico per renderlo piu duro rispetto alla configurazione iniziale, ma evidentemente non basta perché ho notato che ora che ho su le zcoo la forcella si affossa molto piu di prima in staccata.

 

Dite quindi di aumentare ancora il precarico?

 

Ho letto tutta la discussione sul settaggio delle molle nell altro post ma non riesco a capirci granché :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il precarico va regolato per ottenere un sag che rientri in un range di valori "ragionevole" per l'uso che si fa della moto (e per la tipologia di moto che si ha sotto al sedere). Bisogna considerare che più indurisci la molla, più la moto inizierà a rimbalzare, se la molla non ha un controllo idraulico adeguato, a parità di peso applicato sulla moto.

Quindi, se senti che la moto davanti in staccata scende più velocemente di prima, quello che devi fare è chiudere un poco il registro idraulico di compressione (che regola, appunto, quanto velocemente la sospensione affonda). Ma tutto ciò va fatto sapendo che il precarico sta nella regolazione giusta, quindi avendo misurato il sag e avendo trovato dei valori ragionevoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...