Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Kawasaki z750


AnubiPH

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Con tutto il rispetto per gli innumerevoli estimatori ma - a mio parere - la Z750 è stata una delle naked più stupide, mal progettate ed insulse mai create nella storia motociclistica mondiale.

 

Nata inizialmente nell'era d'oro delle supersportive jap superpompate come mezzo alternativo a chi aveva il prurito di sentire un quattroinlinea urlante sotto di sè ma non gradiva l'estremismo di una carenata, ha mancato clamorosamente più o meno tutte le caratteristiche che una naked "sana" doveva - e dovrebbe - avere.

 

Primo tra tutti proprio il motore: un'unità legnosa che - nonostante il progetto ad hoc - entrava in coppia a regimi comunque spropositati, con un'erogazione rognosetta ai medi e inesistente ai bassi.

Il perfetto "fabbrica-vedove" per i neofiti (e non) che - per spremerle fuori quel tocchetto di coppia che aveva - mantenevano regimi elevatissimi a scapito di sicurezza e guidabilità, seguita spesso da un non propriamente scontato 0-platano in 4 secondi o giù di lì.

 

Sempre a riguardo della sopraccitata guidabilità, le sospensioni: del primo modello non ci parlo nemmeno, facevano talmente pietà che anche un 300 dell'epoca le avrebbe schifate, non averle sarebbe stato più salutare. Forcellone scatolato e forche tradizionali senza regolazioni, agghiacciante.

E' andata un attimo meglio dai modelli 2007 in poi, se per meglio si intendeva passare da "catastrofico" a "patetico": una naked ultra-aggressiva, con velleità sportive... e il forcellone posteriore ancora in alluminio scatolato. Mi ricorda quei palestrati che lavorano su tutti i gruppi muscolari tranne le gambe, stesso effetto.

 

Fortunatamente i nuovi modelli (dalla versione "R") ci hanno regalato il sollievo di un comparto ciclistico decente, anche se la "gnuccheria" di base resta percepibile in tutti gli ambiti, motore incluso.

 

Non so se è dovuto al fatto che vengo da una moto che è quasi l'antitesi di quello che Kawasaki propone, ma le volte che ho guidato una Z nelle sue varie declinazioni ho sempre provato l'irresistibile impulso di farla "brillare" in mezzo al deserto.

 mamma mia c hai proprio ragione  :D

L 800 e il 1000 nuovi non son meglio

quando ho comprato il gsx-s 1000 AMMETTO CHE avevo dato un ochhio anche allo z 1000 Sugomi edition

 

Poi guardando i dischi dei freni mi sali la contraffazzione cinese

Seguita dal baricentro di una sedia dell arbitro di tennis :wacko:  :ph34r:

 

 

poi de gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...