Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

"Discriminazione" altri reati (omertà nel parlare di limiti di velocità superati?)


smaio13

Messaggi raccomandati

Buongiorno moderatori,

Volevo solo chiedere per pura curiosità e assolutamente non per fare polemica il perche ci sia un accanimento su determinate infrazioni sul codice della strada mentre per alcune altre sembra che sia tutto regolare.

Per esempio:

Quando si parla di velocità al di fuori del codice della strada siete sempre pronti ad intervenire ricordando di specificare che tale velocità è stata fatta in pista etc etc pena la rimozione del post;

Mentre per altre questioni come "rimuovere il catalizzatore" non vi è nessun problema da parte vostra a far continuare la discussione.

Il reato penale che si commette rimuovendo il catalizzatore è forse meno grave del superamento della velocità massima?

Preciso che questa situazione l ho vista praticamente in tutti i forum di motori esistenti.

 

Grazie mille per l'attenzione :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma ne infrangere i limiti di velocità ne modificare la moto, fatta eccezione per la manomissione della targa, costituisce un reato penale.

 

In effetti il "non si fa" dovrebbe essere fatto presente per tutto ciò che è fuorilegge...

 

Personalmente dubito anche che si possa incorrere in problemi dichiarando velocità oltre i limiti, tempo fa qualcuno scrisse di aver preso i 260 a bordo della sua 01 il che è inverosimile, quindi a mio parere tutto questo rigore non è così indispensabile...

 

Certo è che viaggiando a 200 all'ora su strade pubbliche potresti recare danno a qualcuno in caso di incidente mentre eliminando un catalizzatore, cosa che tra l'altro spesso non impedisce nemmeno di passare la revisione in modo regolare rientrando comunque nei limiti di legge, non si ammazza nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di gravità del reato, ma forse più semplicemente perché l'eccesso di velocità ammazza le persone mentre scatalizzare no? Ops, vedo che anche Superbiker ha scritto in contemporanea la stessa cosa.

 

A parte questa banalità, il mondo dei motociclisti è mal visto da tutti gli altri utenti della strada (come se i motociclisti non fossero anche automobilisti) per i comportamenti troppo diffusi di assoluta idiozia, come zigzagare tra le auto, superare a pochi metri da una curva e di conseguenza tagliare la strada all'auto o altro mezzo superato, correre come i pazzi dove non serve e altre minchiate del genere.

 

Io vado in moto da 47 anni e sono pure istruttore di guida sicura. Ma per strada non vado piano come un bradipo e il turismo mi annoia: esco in moto, mi sparo 200/300 km di curve e tornanti e rimetto la moto in garage. Ma smanetto dove non sono un pericolo per gli altri, per me invece mi comporto in base alla situazione. Ma soprattutto cerco di non dare fastidio agli altri utenti della strada, solo che quando sei in certe situazioni sottovaluti l'automibilista, che magari sta chiaccherando col passeggero, o telefonando (si spera col viva voce) o ascoltando la radio. Tutto d'un botto gli sfrecci di fianco prima di una curva e ti butti in piega. Quello sussulta, ti suona e ti manda dove sai. Ha forse torto?

 

Finito questo pistolotto, cerchiamo di non alimentare questa situazione e il non parlare apertamente di limiti di velocità superati forse è ipocrita, forse. Ma per un forum aperto a tutti e leggibile da chiunque forse non è il caso di indulgere troppo su questo aspetto. Il fatto che tu scriva che anche in altri forum è così non mi sorprende e mi fa piacere.

 

Chiudo dicendo che questa "direttiva" non viene da me che mi sono autonominato capobanda di questa gabbia di matti ormai da quasi 10 anni, ma è un atteggiamento spontaneo che i moderatori hanno assunto nel tempo e mi sta bene.

 

A proposito, ho appena pagatio 545 euro di sanzione per supermento del limite di velocità, beccato da pirla da un autovelox messo in una posizione perfetta per inchiappettare i motociclisti, ma non mi lamento perché le regole sono regole, anche se applicate in maniera sgradevole. Le regole vanno rispettate, in ogni situazione, oppure se ne pagano le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che noi - da rappresentanti di un Club Ufficiale Yamaha - siamo tenuti ad esortare i nostri colleghi/utenti a mantenere una guida sicura e responsabile nel rispetto delle normative vigenti.

 

La necessità di scatalizzare per me può essere intesa come uso pista, nessuno ha mai specificato - ponendo domande in merito - in quali luoghi/condizioni il catalizzatore non venga utilizzato. A buon intenditor... ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la nostra passione dovrebbe tener conto anche del rispetto dell'ambiente.

 

E vero, che l'eccesso di velocità alza il rischio di ammazzare qualcuno e di ammazzarsi, ma è altrettanto concreto, e documentato, che le emissioni uccidono.

 

"Secondo il rapporto dell'Agenzia Europea per l’Ambiente, nel 2012 in italia sono morte 84.400 persone per cause legate agli inquinanti in atmosfera, il numero assoluto più alto dell'Europa a 28. La Pianura Padana tra le aree più a rischio del continente".

 

Certo, non sarà il singolo motociclista che smarmitta la moto a provocare  morti per emissioni, però  credo che è  nella somma del comportamento di ognuno di noi,  che possiamo fare la differenza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va be, vorrei sapere in che percentuale le moto influiscono sulle emissioni inquinanti, curioso che il periodo invernale sia quello dove si sforano maggiormente i limiti di legge nelle città...

Quando le moto spesso sono in letargo e gli impianti di riscaldamentovanno a tutto spiano

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo o penultimo numero di " in sella" affermava che " le moto inquinano meno delle stufe" e parlava proprio di quello che dice superbike ma lasciando stare questo ...non voglio fare benaltrismo MA .. i veri problemi sono le auto euro 0 ,1 direi anche 2 e praticamente tutti i vecchi veicoli Diesel.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami superbiker ma non ho capito cosa intendi con "non siamo negli anni 80 ."

Se intendi per le macchine vecchie .. Purtroppo non sono così poche, anzi ..

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificato da MaD
Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano, in inverno, abbiamo ancora qualche caldaia a CARBONE. Naturalmente sono vietatissime ai privati, ma il comune non ha i fondi per convertire tutti gli edifici di sua proprietà. Poi quelle a gasolio.

 

A questo ci aggiungo lo scalo di Linate. Qualcuno saprebbe quantificare quanto scarica un aereo in fase di decollo? Perché il numero dei voli è facilmente reperibile...

 

Le moto inquinano? Sicuramente fanno la loro parte...1%?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...