Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pattino di scorrimento catena di trasmissione


Messaggi raccomandati

Ciao Modelero! No no il pattino è consumato poco meno del tuo nel rialzo che dovrebbe scorrere nella sezione centrale della catena. 

 

Il resto del pattino, soprattutto la parte inferiore che poggia sul forcellone, è in ottimo stato! Quindi non è tanto per quello ma ho il timore (a ragion veduta) che si graffi perchè il pattino non stia fermo, visto anche il fatto che non è nemmeno in tensione, ma solo poggiato sul forcellone. 

 

Ormai il gioco è fatto ma, vorrei parlare con un tecnico Yamaha, una soluzione ci deve essere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Magari c'è modo di adattare quello della tracer?

Da quello che ho visto, quello della Tracer 700 è più rigido rispetto al nostro.

Però, la Tracer 700 ha pure un forcellone un poco più lungo.

Bisognerebbe ordinarne uno di ricambio e paragonarli. E non è detto che non mi prenda la briga di farlo.

Prima farò qualche ulteriore verifica.

Certo che, a dirla tutta, bisognerebbe che facessero un pattino come quello della MT-09.

Quello è fatto come si deve.  :angry:

Mannaggia a chi ha progettato quella schifezza che ci hanno messo su, alla nostra 07...  :071:  :071:  :071:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo oggi sono passato in officina Yamaha dal loro capo officina, molto cordiale e competente!

 

Riguardo il problema del forcellone graffiato mi ha detto subito di dargli un paio di foto per mail, che girerà all'ispettore Yamaha per prendere atto del problema e capire cosa poter fare (ovvero, io officina avviso l'ispettore che c'è qualcosa che non mi sembra funzionare a dovere, che poi avvisa la Yamaha Italia e poi Yamaha direttamente in sede principale).

 

Ho potuto guardare i due pattini (Tracer 07 e MT07) e quello della Tracer non riesce a montare sulla nostra, semplicemente perchè i fermi sono posizionati diversamente sul forcellone (che è comunque più lungo).

 

In ogni caso il capo officina mi ha dato lo stesso suggerimento per tamponare momentaneamente il problema: nastro biadesivo nero sotto al pattino.

 

Aspetterò notizie e vi tengo aggiornati su cosa mi dirà Yamaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che nessuno in tutta Europa (se non mondo) abbia già notato questo problema e riferito alla Yamaha, probabilmente per loro non conveniente sistemarlo ora oppure aspettano il restyling 2017.

Che il pattino della tracer non sia grande uguale si sapeva già, ma se la parte che sta vicino al fulcro del forcellone è uguale e la differenza sta solo nella lunghezza/punto d'attacco forse si può modificare...

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tornando al discorso, sono stato in Yamaha!

 

Anche il capo officina mi ha suggerito il mitico biadesivo nero sotto al pattino di scorrimento, perchè il controllore Yamaha con cui ha parlato ha detto che non possono farci molto al momento (non nel senso che se ne lavino le mani, non fraintendetemi).

 

Se la cosa dovesse creare altri problemi o danni al forcellone, allora vedranno subito di agire in altro modo. Per ora ho dato un po' di smalto per unghie nero sulle parti scoperte (dopo aver lavato e sgrassato bene) e messo il biadesivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ormai sono a 34'000km e l'usura rispetto alle foto che avevo postato mesi fa la si nota.

Il mese prossimo cambierò la trasmissione finale e di sicuro anche il pattino andrà cambiato, magari l'hanno aggiornato ma dubito, di sicuro avrò modo di confrontarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Quando ho cambiato la trasmissione finale (assieme al pattino) lo scorso settembre ho ovviamente preso uno di quelli nuovi ed ora dopo altri 16'000km non posso che confermare la teoria di Etorty, la guida nuova è decisamente più morbida di quella vecchia, ora è usurata come lo era l'originale a 37'000km e forse ancora di più, addirittura la catena ha scavato talmente tanto nel pattino che le maglie esterne si sono segnate ed hanno perso la nichelatura dove strisciano sulla gomma...

Ero a mio parere con i nuovi pattini sarebbe buona cosa sostituire ogni 15'000km per non rischiare di segnare il forcellone, resta da vedere se la guida della nuova 07 2018 sia compatibile (penso proprio di si) e se l'abbiano migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, ad oggi la mia mt 07 ha 35k km e il pattino si è consumato fino ad perdere un piccolo pezzo.

Sapete dirmi come sostituirlo.

Grazie

On 9/2/2016 at 7:55 PM, etorty said:

Buonasera a tutti.

Stasera ho pulito e lubrificato la catena, normale manutenzione.

Prima di lubrificarla ho deciso di togliere il paratacco e il fianchetto che stanno attaccati al gruppo del pedale del cambio, per pulire bene anche il pattino di gomma su cui scorre la catena.

Sorpresa.  :angry:

Tale pattino, di gomma abbastanza morbida, è un po' curvato verso l'esterno del forcellone ed è anche parecchio consumato.

In particolare la guida su cui dovrebbero passare i rulli interni della catena è ormai quasi inesistente nella zona più vicina alla corona. Siccome ricordo da una discussione nel forum americano che qualcuno l'ha consumato del tutto e la catena è andata a rovinare molto il forcellone, mi preoccupo.

Non ho fatto foto perché era già abbastanza buio in garage (e non ho luci).

Vi inserisco un paio di foto del pattino in questione e qualche altra rubata al forum americano per la questione del forcellone.

Date un'occhiata e controllate. Rovinare il forcellone non è bello.  :(

 

E' il particolare n.24:

post-3401-0-35208300-1472836844_thumb.png

 

Qui una foto di un forcellone trovato su eBay, con il pezzo ancora in buone condizioni:

post-3401-0-86460600-1472836847_thumb.png

 

E qui una foto del pattino nuovo, presa da cms.nl:

post-3401-0-06047000-1472836948_thumb.jpg

 

Ed ecco il pattino consumato di un collega americano:

post-3401-0-78938000-1472839015_thumb.jpeg

post-3401-0-31498400-1472839023_thumb.jpeg

 

Nello smontaggio cosa intendi per fianchetto argentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo questo:

30748568_Schermata2023-01-23alle18_21_27.thumb.png.e2c959edd000202617daff3315f5e9e0.png

 

Per lo smontaggio del pattino catena ho visto che avevo scritto qualche indicazione in un post in questa discussione, anni fa.

Più di quello non saprei che dire... è semplicemente attaccato al forcellone con i suoi perni in gomma.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dunque dunque dunque...

Qualche giorno fa ho smontato del tutto la catena per farle una pulizia profonda. Pulita bene bene bene, oggi ingrassata.

Oggi ho anche pulito per bene corona e pignone e parti varie del forcellone e nella zona del pattino catena.

Che è - guardacaso - un pò consumato (di nuovo).

Ecco qualche foto:

IMG_4545.thumb.JPG.8000f01cd2e883c3ad66a0fde53e1dd3.JPG IMG_4547.thumb.JPG.d81110500d7d38eefc074f16bbdd4c47.JPG IMG_4546.thumb.JPG.de6730056c2ea80090db6433a79d3d97.JPG

 

IMG_4544.thumb.JPG.05681b5c21ed851b56be03d549ba295d.JPG IMG_4543.thumb.JPG.fa639bf67f406462b542f1d2fe38a97a.JPG

 

Avevo montato questo pattino a 27500 km, ora ne ho 55500, quindi ha fatto 28000 km.

Ha la parte posteriore un pò mangiata, ed è da sostituire.

Devo ammettere che (mea culpa... ma ho delle buone attenuanti) nell'ultimo anno e mezzo non ho proprio pensato a controllarlo, e neanche quando ho scritto in questa discussione a Gennaio. Quando avevo messo la trasmissione finale nuova ero a 37mila (quindi 18mila km fa), e purtroppo non ho foto che possano documentarne lo stato in quel momento.

Ora... già che ho smontato paracatena, catena eccetera... è meglio cambiarlo di nuovo.

Sono soddisfatto dell'aggiunta del nastro biadesivo sotto al pattino catena: ha sicuramente prolungato la vita del pattino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...