Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Errore nella tipologia d'olio usata per il tagliando


Messaggi raccomandati

ciao TorqueMaster, vorrei sapere se ci sono novità dal noto concessionario Yamaha di Milano  che ti ha detto che Yamaha ha clamorosamente sbagliato a definire il prezzo finale del tagliando, calcolando l'uso dell'olio semisintetico al posto dell'FS4 completametne sintetico.

 

Ti ha autorizzato a pubblicare il suo nome ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di parlare ieri con un mio amico, meccanico di un'altra concessionaria Yamaha nel milanese.

Stando a quanto mi dice, Yamaha ha pubblicato il tagliando "consigliato" a 140€ per una questione di competitività sul mercato, ovviamente mettendo nei casini i poveri dipendenti come lui che si sono trovati invischiati (scusate il gioco di parole) nella storia dell'olio, beccandosi le lamentele dei clienti ovviamente molto contrariati per la cosa.

 

A sua detta comunque il semisintetico non crea danni critici al motore, benchè prestazionalmente inferiore; le sole cose che lo preoccupano in minima parte sono:

- i residui oleosi che può lasciare all'interno del motore, comunque eliminabili sostituendo l'olio con uno che abbia caratteristiche migliori;

- una più alta temperatura d'esercizio, non comunque a livelli che possano portare al danneggiamento del motore.

 

Per la questione della rumorosità consiglia anche lui di provare l'RS4GP di nuova generazione, alcuni problemi di rumorosità sono diminuiti sensibilmente grazie anche agli additivi anti-attrito che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti è quello che gli ha fatto notare pure io. Gli ho detto: "ma sul maledetto libriccino c'è scritto full-synth, perchè mettere un tagliando col semi, scusa?" e lui mi fa "lascia stare, è una politica del c***o per offrire tagliandi competitivi, sai quanti sono tornati indietro a lamentarsi? Io per conto mio consiglio sempre di spendere quei 20€ in più per il primo, ma se il cliente vuole il tagliando fatto a quel prezzo io devo solo obbedire... e restano comunque rogne per me".

 

Insomma, un bel rebelòtt, come si dice dalle nostre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto mettere Rs4gp. calore alle stelle appena rallenti e ticchettio dille c...o. aumentato. la finissero di prenderci per il ****. è una filiale che non funziona. non si ragiona per dare affari ma per fidelizzare il cliente. In BMW ho avuto 2 problemi e mi hanno trattato con i guanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Agostone, l'anti attrito porterà sicuramente dei benefici ma non al ticchettio, scalderà meno ma il "dito" batterà uguale.

 

Bisogna aumentare gradazione e migliorare la base e dubito che fra FS4 e RS4GP ci sia differenza in questo senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostone, a mio parere sei troppo focalizzato, troppo deciso.

Sii più ragionevole e comprensivo: ammettiamo che il signore con cui ha parlato Lorenzo abbia detto la verità al 100%: da una parte deve rispettare la politica "al risparmio" di Yamaha, la casa che gli dà il posto di lavoro, e dall'altra deve accontentare i clienti. Cosa faresti tu al suo posto? Non è sempre così facile come sembra dall'esterno.

 

Io personalmente gli credo se mi dice che l'olio semisintetico non fa danni al motore. Non mi interessa più di tanto quello che c'è scritto sul libretto, perché più che razionale (sul libretto c'è scritto questo quindi tu devi fare quello) io sono ragionevole (sul libretto c'è scritto quello però alla luce di altri fattori del rapporto qualità prezzo del mio utilizzo eccetera...). Hai un motore la cui struttura fondamentale è progettata per 200 cavalli, tu ne hai una versione meno tirata e tra l'altro per la maggior parte del tempo di quei 160 cavalli ne userai 30, quindi capiscimi se a mio parere sei un po' troppo impuntato. Non c'è ragione per pensare che un olio di qualità inferiore possa averti causato danni/difetti al motore.

Trovo sbagliato tutto il tuo disprezzo per "l'olio da scooter".... È messo ad ogni tagliando nella mia e il mio motore per forza di cose lo tartasso e lo spremo SEMPRE, quindi di conseguenza l'olio da scooter è sotto pressione molto di più rispetto al tuo motore, perché tu veleggi quasi sempre a 3000 giri...

E il mio motore è ancora perfetto.

Sarebbe diverso se tu facessi lo smanettone il 100% del tempo che sei in sella...

Non è più come una volta, oggi le tolleranze meccaniche e la qualità delle componenti rendono i propulsori generalmente più resistenti e affidabili.

La principale/generale differenza tra olio minerale/semisintetico/completamente sintetico è nel mantenimento delle caratteristiche di viscosità nel tempo, non tanto nelle qualità di lubrificazione e protezione del film d'olio.

Se non mi credi, cerca su YouTube "Engineering Explained mineral synthetic oil".

 

Se davvero questa MT 10 ti ha sfracassato i maroni, vendila e prenditi quello che più ti piace. Lo dico anche per te! Perché dovresti tenerti qualcosa che non vuoi? Vedrai che troverai un acquirente nel giro di una settimana.

Non è bello leggere giornalmente decine e decine di pure lamentele su argomenti di cui è già stato detto di tutto e di più.

 

Tutto questo te lo dico da amico Ago!!! :)

Non arrabbiarti. È solo quello che penso io! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pensi così forse dovresti rileggere più attentamente quello che ho scritto.

 

Sarebbe gradita, se possibile, anche una vera risposta, magari gentile come è stato il mio messaggio, in modo da per poter dare vita a una discussione costruttiva e piacevole, piuttosto che a una serie di incomprensioni e insulti velati.

Comunque fai come preferisci, la moto e i soldi sono tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal canto mio posso solo trascrivere ciò che mi viene detto, nè più nè meno.

 

Sull'onestà di quest'ultima persona non ho dubbio alcuno, lo conosco sin dalle elementari e conosco il suo modo di lavorare, non c'è nessuna malafede in quanto mi ha detto o nel modo in cui ha o sta agendo (anche perchè - purtroppo - è costretto a subirsi in prima persona questa storia dei tagliandi/oli/ecc).

 

Ha ventilato anche lui l'ipotesi della registrazione valvole, ma non ha ancora avuto modo di attuarla su una moto "difettata", resto comunque in contatto con lui per sapere se avrà delle buone nuove.

 

Di più non posso fare, mi piacerebbe essere maggiormente utile ma  -se questa storia non viene sbloccata ai "piani alti" - è il massimo che attualmente possa fare.

 

 

P.S: toni bassi, per piacere, siamo tutti sotto lo stesso tetto a cooperare. Manteniamo la calma, continuiamo ad indagare e vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono nei prossimi giorni/settimane.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D205X, . Quanti km hai su ? 

 

Ragazzi, non capisco perchè siano stati sollevati dubbi sulla veridicità  di quanto riferito dal gentile TorqueMatser. Io ci credo al 100%, ed è proprio  perchè ci credo che sono preoccupato. :)   . Intendo dire che sono allarmato  perchè la risposta ufficiale di Yamaha diverge da quella del conce.

 

Forse c'è stato un fraintendimento.

 

@Lorenzo grazie 1000 per l'interessamento. Nessun dubbio da parte mia :)

 

@sixteenrider, scusami se posso averti dato l'idea di non essere gentile, non era mia intenzione. Credimi, non c'è nessun disprezzo per l'olio da scooter, ci mancherebbe. Io adoro lo scooter. Il problema dell'olio di cui stiamo discutendo è una questione puramente tecnica. Nessun riferimento alla tua MT-125 (e perché mai ? ).  Avere usato il termine olio da scooter è semplicemente perchè sulla maggior parte degli scooter che ho avuto, mi caricavano olio semisintetico. Tutto qui.

Nessun riferimento negativo verso chi usa l'olio semisintetico o minerale.

 

Io partecipo alle discussioni del forum perchè condivido una passione e perche mi auguro che il mio  contributo e quello degli altri utenti  possano essere di aiuto.

Onestamente sono rimasto  un po deluso quando, dopo che è stato riportato un problema, leggere ,come soluzione suggerita, ..“se non sei soddisfatto vendi la moto”.

 

Questa risposta siceramente non mi è stata di grande aiuto. Io la  moto preferirei tenerla, mi piace tantissimo e mi è costata non poco. Resto propenso a risolvere il problema diversamente dalla vendita

 

 

 

Spero di aver chiarito.

 

Modificato da Agostone
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiarito benissimo, sono contento di riappacificare il nostro rapporto :)

 

Ho suggerito di vendere e cambiare moto semplicemente perché è quello che farei io. Farei lo sforzo di perdere un po' di soldi, ma almeno cambierei pagina, ricomincerei da zero. Mi spiego?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...