Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

Un sbacchettamento leggero mi si è verificato domenica in superstrada uscendo dalla scia di un'auto che stavo per sorpassare ( velocità sopra i 200) e successivamente di nuovo più avanti ma sicuramente causato dall'apertura violenta del gas e sicuramente da l'impugnatura non salda del manubrio. Per il resto era la prima volta che mi capitava.

 

con borse o senza? uscendo da una scia, ma anche semplicemente passando vicino ad un veicolo più lento che perturba l'aria, l'aerodinamica viene fortemente compromessa e potrebbe starci anche solo per questo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Statale 47 valsugana all'altezza centro commerciale emisfero, lungo rettilineo con buona visibilità quattro corsie velocità massima 224 kmh. :roadrage:

Sicuramente uscendo da una scia una buona turbolenza ti investe e infatti do la colpa a questo evento perché prima non mi si era mai presentato.

Modificato da etorty
ehm... meglio non indicare dove si fanno certe cose...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti e un po vi seguo, ma non ho mai scritto sul discorso degli ondeggiamenti xche volevo essere sicuro di quello che scrivo.

La mia ondeggia ,non ho il bauletto non ho le borse laterali .

Mi e capitato la prima volta in superstrada appena ho passato i 170 a incomiciato ad ondeggiare quasi da perderla.

Mi sono recato  in concessionaria x comunicare il problema e mi anno detto che e noto ,basta regolare le sospensioni e tutto va a posto.

Mi offrono di provare una moto con le nuove regolazioni ,la provo (a parte che minimi odeggiamenti ce li a) e non mi trovo con questo setup non e veloce nei cambi di direzione e non e reattiva come la mia.

Mi rifiuto di fare la modifica ,allora mi dicono che la casa madre consiglia anche il cambio gomme mettendo le metzeller z8 si migliora,e chi le paga gli chiedo, il cliente mi dicono xche x loro la moto e cosi non e fatta x le sparate.

Gli rispondo che con 115cv e facile superare quelle velocita e che non ce scritto sul deplian che la moto non deve superare i 170 altrimenti ondeggia.

Ora aspetto il salone della moto x parlare con qualcuno.

 

 

Guardate cosa succede ,anche la mia fa cosi.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/14/yamaha-mt-09-tracer-la-prova-del-fatto-it-una-crossover-quasi-perfetta/1872232/

 

Lo dice anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, che roba.....mi piacerebbe mettere le mani su una di queste e fare due prove.....

Temo che l'aerodinamica incida in qualche modo.

 

Escludo che con le Z8 cambi qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi rendete conto di quello che succede.

Io ai primi di Settembre stavo percorrendo la strada che faccio da 20anni x 4 volte al giorno ,fermo al semaforo scatta il verde parto a razzo (e una strada che va verso i boschi un rettilineo di circa 1,5,Km non e molto frequentata) e a circa 170Km succede lo sbacchettamento mi sono Cagato addosso ,ho detto dentro di me e finita ,invece chiudo il gas e freno con il posteriore inchiodando e entrato in funzione l'abs e la moto a rallentato e a smesso l'ondeggiamento.

Ho percorso gli altri 10Km x arrivare a casa a 50km tanto era lo spavento.

Ora ho deciso vengo al salone della moto e vado in Yamaha e voglio soddisfazioni non le SOLITE CHE NON SIAMO CAPACI DI GUIDARE  O LA MOTO NON E FATTA X CERTE VELOCITA OPPURE , COSA PRETENDI COSTA 2500EURO IN MENO DELLE ALTRE.


A dimenticavo ho 53 anni di moto in quasi 40anni di carriera ne ho cambiate un 30 circa non sono un pilota xro non sono neanche un pivello e su quella strada e la prima moto che fa quel problema .


No ero vestito con abiti da passeggio ma con giacca da moto calzoni da moto e guanti , Casco con dentro la testa :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@bisonte17:

ok Mauro, comprendo la tua insoddisfazione, e comprendo benissimo l'inca***tura per questo grosso e pericoloso problema.

Però, permettimi, se scrivessi che hai fatto i 170 km/h in un rettilineo in autostrada, potrei - anche se malvolentieri - sorvolare.

Sapere che si tratta di un tratto di strada statale (o provinciale, o quello che è) non fa piacere.

Lo scrivo a nome del Forum, del Club e della MT-Series Riding Academy.

 

Non fraintendermi: nessuno di noi è uno stinco di santo.

Però è bene non dichiarare apertamente di aver fatto quella velocità su una strada che non è adatta alle alte velocità.

NON perché "qualcuno" ha deciso che non si può fare, ma per la tua e l'altrui sicurezza.

Sai che succede impattando a 50 km/h? 

Sai che a che velocità arrivi a terra se ti butti dal 3° piano di un palazzo (circa 10 mt di altezza)? Circa 50 km/h.

Credo che tu sappia quali potrebbero essere le conseguenze.

Ti ci butteresti? Hai sicuramente sufficiente esperienza per capire che non è il caso.  ;)

 

Sono assolutamente d'accordo però sul fatto che è un difetto da sistemare. Su questo non ci piove.

E' necessario che un tecnico analizzi bene la situazione e che trovi il motivo che innesca quel pericoloso ondeggiamento.

Vedendo il video ho avuto l'impressione che si fosse innescata una risonanza (chi ha nozioni di fisica penso capisca che cosa intendo).

Sta al pilota, poi, sfruttare quelle velocità quando si trova in pista, oppure quando percorre tranquillamente una bella autostrada tedesca;)  ;)

Sicuramente il tuo prossimo tentativo sarà sun una Autobahn, almeno me lo voglio augurare.  :rolleyes:

Meno male che la tua esperienza ti ha fatto mollare il gas, frenare col posteriore e non toccare l'anteriore.

Sono contento che tu abbia potuto tornare a casa. Anche se posso immaginare lo spavento.

 

Grazie comunque per la testimonianza, vediamo Yamaha che dirà!

Quando sarai all'Eicma passa al nostro stand!

Un lampeggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere un problema di vento laterale che innesca qualche strana reazione purtroppo il vento non lo vedi e poi un momento c'è e un momento dopo non c'è più se fosse un problema di moto dovrebbe farlo sempre e dovunque. uno scherzo così me lo faceva il mio suzuki dr 600 col parafango alto da enduro, ma messo quello basso sulla ruota niente più ondeggiamenti.

Modificato da pudu364
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...