Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

La mia 2016 in due o con bauletto o borsa sella andava meglio che senza niente. Poi dipendeva anche dalle condizioni atmosferiche. A volte già a 180 ondeggiava altre volte arrivato anche a 250 e andava bene. Ma comunque sono situazioni irrilevanti almeno per me. Quelle velocità le ho raggiunte solo per provare se si presentava il "difetto". Che mi importava di più è che andasse bene nel misto lento o medio veloce.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
ho da circa 4 mesi un tracer gt 900 2018. 
Volevo sapere per i possessori della stessa moto se hanno riscontrato il seguente comportamento: se a 50 o 60 Km/h alzo le mani dallo sterzo, lo sterzo ondeggia spaventosamente (non dite che non si dovrebbe fare, lo so, ma è per provare la stabilità della moto).
L'ho fatta provare al concessionario che è rimasto altrettanto sorpreso e avrebbe chiesto a yamaha; non ha saputo dirmi se altri gt900 hanno lo stesso comportamento.
 
Avete mai provato ? Fa la stessa cosa ?
 
Grazie
Vincenzo

Lo shimming da te descritto, non è un difetto della moto, è un fenomeno dovuto dall’accoppiamento moto-pneumatico, il singolo pneumatico, nel senso che potresti montare lo stesso modello di gomma e non avere il problema.
A me è capitato 3 volte in 35 anni di moto e con moto diverse, una volta cambiate le gomme è sparito.
È diverso dagli ondeggiamenti, si presenta lasciando la presa sul manubrio dai 90 km/h fino a scendere intorno ai 60.
Se ripreso i mano il manubrio, smette.
[emoji6][emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il pneumatico ma ne soffrono tutte le Tracer 900 che escono dal concessionario. Probabilmente perché escono tutte con gli stessi pneumatici. La mia acquistata nel 2019 addirittura con pneumatici DOT 2013 ! Potrebbero anche pensare di venderla con dei pneumatici un minimo più decenti...

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con moto diverse e diverse tipologie di pneumatici.
Una volta, con Honda VFR 750 del 96, gomme Michelin ad un evento organizzato in pista ad Imola dalla stessa Michelin, ho avuto la fortuna di parlare con un loro tecnico che mi ha dato la spiegazione che ho descritto prima.
In quel caso avevo delle gomme sportive, non le ciofeche delle Dunlop di serie della tracer.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 21/10/2019 at 16:07, Pietro2 ha scritto:


Lo shimming da te descritto, non è un difetto della moto, è un fenomeno dovuto dall’accoppiamento moto-pneumatico, il singolo pneumatico, nel senso che potresti montare lo stesso modello di gomma e non avere il problema.
A me è capitato 3 volte in 35 anni di moto e con moto diverse, una volta cambiate le gomme è sparito.
È diverso dagli ondeggiamenti, si presenta lasciando la presa sul manubrio dai 90 km/h fino a scendere intorno ai 60.
Se ripreso i mano il manubrio, smette.
emoji6.pngemoji6.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi rasserena leggere che queste cose sono tutte causa del pneumatico perché anche la mia soffre di questa cosa. L'altro giorno avevo il cruise control a 60 km/h , ho staccato le mani per chiudermi bene i guanti ha iniziato a "sbacchettare" sempre di più il manubrio che mi sono c....o addosso, se non rimettevo in fretta le mani sul manubrio andavo in terra. Sinceramente è la prima moto che mi fa il fenomeno così accentuato. Anche in autostrada "rigorosamente tedesca" non posso andare oltre i 170 180 perché inizia a ondeggiare di brutto. :( So che non dovrei essere precipitoso, ma sinceramente sto rimanendo un po deluso e preoccupato per questa moto, vavolo quasi 13000 euro e ho un avantreno che non mi comunica una mazza, ondeggiamenti se stacco le mani o vado troppo veloci, rumori secchi se prendo le buche e le pedane passeggero talmente attaccate a quelle del pilota (io ho 40 di piede non immagino chi ha il numero più grosso) che fra un po' faccio prima a metterle li e cmq rompono di brutto quando guido con la pedana in punta. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un po’ cambio i pneumatici e vediamo che succede. Sull’ondeggiamento ad alte velocità dipende da bauletto (in primis) e borse. A me lo ha fatto intorno ai 210. Considera che anche altre moto cosí equipaggiate lo fanno. Non ho mai provato a togliere bauletto e borse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

salve a tutti succede questo:

moto con 4000 km, gomme di primo equipaggiamento, se vado tra i 60 e i 90 km/h in discesa, lascio il gas e il manubrio, questo sbacchetta molto...

colpa delle gomme?

ci vorrebbe 1 ammortizzatore di sterzo?

pressione sbagliata della gomma anteriore?

forcelle mai toccate, sono stock, vanno regolate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, possono essere tante le cause.....hai il bauletto?.... magari con roba dentro?.....La gomma anteriore come è consumata?......sulle spalle oppure in maniera uniforme?.....che pressioni utilizzi per le gomme?
Fornisci ulteriori dettagli e vediamo......

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fanno tutte già da nuova ! Ho avuto una 2016 e ora una 2019. La cosa sembra essere dovuta alle gomme di primo equipaggiamento. Non posso dirlo con certezza perché la prima l.ho venduta ancora con le gomme di serie l'attuale ha ancora le stesse gomme.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci davo 2 lire e invece mi sto trovando bene con le dunlop di primo equipaggiamento...

la moto sbacchetta sia con le borse laterali, vuote o piene, che senza, non ho il bauletto...

la pressione dell'anteriore e 2.1, di libretto dovrebbero essere 2.25 ma peso 70 kg "bardato" e viaggio solo, con le borse laterali mai piene...

la gomma sembra consumata uniformemente, ha 4000 km e sto iniziando a fare qualche piega "seria", visto che provengo da una tracer 700, cè parecchia differenza...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...