Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

non ci davo 2 lire e invece mi sto trovando bene con le dunlop di primo equipaggiamento...
la moto sbacchetta sia con le borse laterali, vuote o piene, che senza, non ho il bauletto...
la pressione dell'anteriore e 2.1, di libretto dovrebbero essere 2.25 ma peso 70 kg "bardato" e viaggio solo, con le borse laterali mai piene...
la gomma sembra consumata uniformemente, ha 4000 km e sto iniziando a fare qualche piega "seria", visto che provengo da una tracer 700, cè parecchia differenza...

A quanto ne so io, le pressioni prescritte dovrebbero essere 2.5 davanti e 2.9 dietro, poi ognuno fa come vuole, in base a peso, tipo di gomma, guida ecc. ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

Così c'è scritto sul manuale...

Screenshot_2020-07-16-21-32-50-89.jpg

prima volta che vedo una jap con la distinzione 1 / 2 persone.

 

notare l'unità di misura, i manometri "comuni" misurano in BAR o ATM, quindi 2,25kgf/cm2 corrisponde a 2,20bar, la differenza è poca ma c'è.

 

Mi stupisce anche vedere "solo" 179kg di carico massimo, per una moto da "turismo di coppia" trovo sia pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molti se non quasi tutti che continuano a pensare che la tracer sia una moto da turismo o una enduro stradale. In realtà è una sport- touring che pesa anche poco. Se uno vuole la Yamaha da turismo dovrebbe pensare o alla fjr o alla super teneré 1200

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, strap70 ha scritto:

Sono molti se non quasi tutti che continuano a pensare che la tracer sia una moto da turismo o una enduro stradale. In realtà è una sport- touring che pesa anche poco. Se uno vuole la Yamaha da turismo dovrebbe pensare o alla fjr o alla super teneré 1200

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

 

beh, una moto che esce con kit borse laterali, bauletto, manopole riscaldate come la chiami? io peso 90kg vestito, mia moglie 70kg e siamo già a 160kg, è un attimo mettere 19kg in tre borse...la MT-01 portava 202kg, ben 23kg in più per un totale di 42kg di carico trasportabile oltre me e mia moglie.

 

Mi devo anche correggere su quel che ho scritto sopra, anche la MT-01 portava la condizione di solo passeggero o pieno carico, ma la pressione era la stessa...

image.thumb.png.1b941eaf238642909f23cd7eb2f4186c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manopole riscaldate ormai sono un optional anche per moto non turistiche. Motore 850cc, Valige laterali da venti litri e bauletto dalla portata di cinque kg. Ti sembra una touring? È come se uno alto due metri prende la cinquecento e poi dice che per andare in ferie con la famiglia è scomoda.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione corretta dovrebbe essere 2,5ant e 2.9 al post perché ormai le gomme sono studiate in questo modo,il problema giunge quando queste  si surriscaldano soprattutto in estate e a pieno carico che aumentano di 0,3 0,4 bar mentre la moto come scende in piega tende a scivolare. Quindi il mio Consiglio personale in estate 2,3 Ant e 2,5 post

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione deve essere regolata in base al peso applicato.

 

Non è assolutamente vero che "La pressione corretta dovrebbe essere 2,5ant e 2.9 al post perché ormai le gomme sono studiate in questo modo,"  

 

È vero che con il caldo aumentano ma questo è già considerato, infatti si indica la pressione a freddo.

 

Per trovare una buona pressione di partenza, al lordo della rigidità della carcassa, perché influisce pure quella, esiste un calcolo che ho già scritto più e più volte.

 

Quanto pesi? Le moto "solitamente" hanno una portata di circa 200kg (in questo caso 180kg ma il calcolo non cambia) e con questa dichiarano la pressione massima da libretto, le maxi solitamente 2,5bar ant e 2,9bar post.
Al posteriore togli 0,1bar ogni 25kg, ovvero se pesi 85kg la differenza è 115kg e abbassi di 4/5punti , all'anteriore togli 1 punto ogni 3 del posteriore.

Con questo sistema ottieni all'anteriore 2,4bar ed al post 2,5bar. 

Da qui pensi alla carcassa, Dunlop e più rigida e puoi abbassare ancora un punto, Pirelli/Metzeler morbida e sali di un punto, le altre va bene così.

Naturalmente questa è una base di partenza, poi la perfezione te la cerchi perché dipende da quanto vai forte e quindi da quanto scaldi le gomme...

 

Comunque siamo OT

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Discussioni Unite

 

 

Salve a tutti,

nel titolo ho messo TRACER 900, perche' ho prenotato  la TRACER 9 ma non ho trovato il relativo sub-forum.

La moto l'ho solo vista dal vero ma ovviamente non ho potuto provarla, per cui sto leggendo il piu' possibile notizie sulla TRACER 900.

La TRACER 9 e' cambiata in molte cose rispetto alla "900", per cui probabilmente la mia ricerca non ha un gran senso, pero' vorrei chiedere

ugualmente una cosa ai possessori: viaggiando ad una velocità di 140/150 km/h vibrazioni al manubrio e poca stabilità si avvertono?

Faccio questa domanda perchè  vengo da un Super Tènèrè 1200 Z e viaggiando con baule posteriore "K53", senza borse laterali,  

non vibrava assolutamente ed era stabilissimo (...per forza, pesando 265 kg!!!!).

Sarei molto contento se anche la "9" perlomeno a velocita non superiori ai 140/150 km/h si comportasse come la tenerona!!!

 

 

 

Modificato da Kevin21
Unite discussioni, medesimo argomento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...