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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

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ma se vi riferite al video, lo vedete oppure no che il manubrio non sbacchetta ma è tutta la moto che inizia ad oscillare?

a me successe il fenomeno al quale si riferisce muntagnin quando dopo aver levato gli stabilizzatori al manubrio sulla mia gilera nordwest e prendendo una irregolarità della strada, si innesco una oscillazione paurosa del manubrio, la stessa può capitare dopo una impennata quando la ruota tocca terra, in questo caso si un ammortizzatore di sterzo sarebbe stato utile

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per me sono poco precaricate le molle ... indurire .. indurire.

 

credo che sia molto esauriente la lettura di questa pagina...

 

http://www.italman.it/index.php/pages/vespa/effetto-shimmy.html

Concordo che il precarico è insufficiente ma non basta indurire la forcella, poi nascono altri problemi e ti trovi con una moto inguidabile ;)
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  • 1 mese dopo...
Ragazzi, per semplice "dovere di cronoca" riporto anche qui (come su altri forum) quanto segue:

SE SI PRESENTANO ONDEGIAMENTI, LA PRIMA COSA E' CAMBIARE LE GOMME DI SERIE!

Dall'esperienza di più utenti e testimonianze online, il cambio gomme è l'intervento più efficace e risolutivo a riguardo del fenomeno dell'innescarsi degli ondeggiamenti alle alte velocità ;)
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può essere ma, non credo che con qualsiasi gomma, probabilmente con una marca era molto evidente e con un'altra meno se non quasi nullo.

 

Bisognerebbe approfondire in questa direzione......comunque è un bel modo per scaricare le responsabilità.....

 

:)

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All'EICMA stavo parlando con un dirigente YMI a proposito dello sbacchettamento della Tracer e se dovesse essere oggetto di richiamo. Mentre ricevevo la risposta negativa sulla faccenda del richiamo sono arrivati allo stand Federico Aliverti e Aldo "Ballero" Ballerini che dovevano realizzare un servizio per Motociclismo, rivista della quale Aliverti è redattore capo e Ballerini collaboratore "top" (SuperWheels, do you remember?). Abbiamo quindi iniziato una conversazione a quattro su questa cosa della Tracer, che aveva partecipato anche alla comparativa delle Crossover pubblicata su Motociclismo di Maggio 2015 e on-line.

 

Le moto in prova erano:

Ducati Hyperstrada, Honda Crossrunner, Kawasaki Versys 1000, KTM 1050 Adventure, MV Agusta Stradale, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 800 XRx, Yamaha MT-09 Tracer

 

La sintesi della conversazione con questi due personaggi, che hanno tanta esperienza di moto messa insieme che va oltre gli anni della mia età (ed è tutto dire!), è la seguente:

- Tutte le Crossover sbacchettano, chi più chi meno.

- Il problema è dato il baricentro alto, il manubrio largo, la protezione dall'aria poco aerodinamica.

- Le Crossover non sono fatte per andare a velocità elevate (>160/170 km/h).

- Il comportamento cambia molto se con o senza passeggero, se con o senza bagagli.

- La Tracer è nella media, la KTM è un pericolo pubblico (e in casa KTM lo sanno bene).

 

Durante la prova hanno fatto un sacco di chilometri e non tutti guidati col "giudizio del buon padre di famiglia". Alla fine hanno negato che esita un "problema" sbacchettamento pericoloso per la Tracer, che in effetti la 09 naked non ha.

 

Dippiùninzò.

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Intanto grazie gerribs per il contributo ;)

 

Comunque non sto scherzando, a detta di più utenti, che accusavano il problema (alcuni dei quali anche in modo marcato), il cambio delle gomme di serie (Dunlop D222) con altre che impiegano carcasse più sostenute, ha drasticamente ridotto (se non fatto risolto del tutto) il fattore ondeggiamenti!

 

Quindi se ci sono utenti che soffrono del problema e leggono (cercando possibili soluzioni), prima di "impazzire" é bene provare un altro treno di gomme per vedere se effettivamente si risolve la questione ..

 

Concordo poi con il discorso che tutte le Crossover soffrono un anteriore molto leggero e ballerino, d'altronde "numeri alla mano" le quote ciclistiche delle Crossover non sono studiate per la massima stabilità a velocità oltre codice :)

Modificato da LeleBRT
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Un dettaglio, le Dunlop, da sempre, hanno una carcassa rigiderrima, se uno cambia lo fa per una più morbida che "ammortizza/assorbe" il problema, non il contrario.

 

:)

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Le Dunlop D222 hanno il disegno del battistrada identico alle Dunlop RoadSmart2, ma non sono le stesse gomme.

Basti solo pensare che (ad esempio) le D222 non sono nemmeno bimescola :(

 

Sembra che le D222 abbiano una carcassa davvero molle .. e sembra (ripeto, sembra, dall'esperienza di più biker) che il tutto sia legato proprio ad una mancanza di sostegno nella. struttura della gomma :)

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ho cercato le D222 in rete e non le ho trovate, neanche sul sito Dunlop. 

 

In ogni caso, molto interessante che questa Casa stia facendo tentativi in questa direzione. 

 

Tornando IT, quindi la maggior parte dei problemi si sono riscontrati con questa gomma e meno, se non nulla, con le altre? si possono conoscere "le altre" che vanno meglio/bene?

 

Grazie per la testimonianza ;)

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