Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho letto tutta la discussione riguardo ai noti ondeggiamenti e alle varie soluzioni, a me capita che anche a 60km/h, se non tengo ben saldo il manubrio inizia ad ondeggiare. 

Per la cronaca, le soluzioni proposte dal concessionario sono in linea con quelle già elencate, bilancieri al manubrio e cambio gomme con un paio di gomme con carcassa più dura.

Avrei anche un video da postare, ma non ho trovato il modo di farlo.

 

p.s. si tratta di una tracer di novembre 2016.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono spiacente di quanto accade, ma non può certo essere lo stesso problema, a 60km/h non ci sono forze in gioco tali da generare ondeggiamenti/sbacchettamenti.

 

per postare il video, devi caricarlo su YouTube ed inserire qui il link, il resto va da se ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

È un oscillazione del manubrio a bassa velocità.

In genere è più avvertibile quando, in fase di rallentamento, da circa 100 km/h si lascia il manubrio, arrivati a circa 80 km/h inizia un'oscillazione come la tua, fino a 60 km/h circa.

Le cause possono essere molte, la più probabile, le gomme, poi le sospensioni, e i contrappesi del manubrio.

Il problema, si presenta solo quando lasci le mani dal manubrio, corretto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto la nostra amata moto soffre tantissimo il cambiamento della posizione del nostro peso, come si vede dal video ti eri con la zavorrina e gia questo alleggerisce molto l'anteriore, per esempio la mia lo fa ma moooooooolto meno senza mani sul manubrio, per quanto riguarda gli sbacchettamenti alle alte velocità io non ne ho fin ora sofferto.

per fare un piccolo esperimento basta togliere le mani dal manubrio ijn posizione eretta e poi e spostarsi con il busto in avanti, cosi vedrete quanto il manubrio si stabilizzerà.

Detto questo ribadisco che i problemi al reparto sospensioni ci sono (io a breve inerverrò cambiando il mono e lavorando sulle forcelle) ma sicuramente l'alleggerimento dell'avantreno può essere contrastato cambiando un po il nostro stile di guida, portandolo ad essere un po più Motard/Enduro cioè caricando noi l'avantreno più di come lo faremmo con altre moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cambiate le gomme originali con Metzeler Roadtec 01...assetto e guida trasformati. Gli ondeggiamenti, anche con bauletto da 45 l. spariti, almeno fino a 170 km/h. Purtroppo come già detto da qualcuno, le crossover sono alte e prendono aria da sotto e di lato rispetto alle sportive, più stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti e grazie a Etorty per avermi risposto.

A me il problema lo fa quando viaggio solo, anche perchè la zavorrina non mi permette di andare a quelle velocità.

Con il mio vecchio versys 1000, munito di un bauletto simile, non ho mai avuto problemi del genere, invece con la tracer ribadisco che a certe velocità inizia a bacchettare paurosamente e se continuassi mi butterebbe sicuramente in terra.

Naturalmente potrei smontare il bauletto e provare senza. Al momento non ho fatto tale prova, ma appunto volevo sentire se qualche altra persona aveva avuto il mio problema.

CIAO.....il problema si manifesta... eccome...da solo. Però personalmente quando raggiungo i 190 è insopportabile anche senza bauletto....

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io alla mia ho cambiato gomme (delle super mitas sport force +) cambiato completamente assetto della moto con lavoro di giotek davanti e dietro (na favola) con tanto di biellette posteriori che caricano l'anteriore...ma ancora sbacchetta da paura ad alta velocità...mi è rimasta l'ultima cosa da provare e secondo me con questo si risolve ovvero i paramani! secondo me ad alte velocità non essendo perfettamente identici e non in linea, l vento provoca dei movimenti da uno dei due lati che innescano poi l'ondeggiamento...ho ordinato dei para leva per sostituire i paramani e non lasciarla vuota che sta brutta...vi farò sapere...se nemmeno cosi risolvo monto un ammo di sterzo...è assurdo cmq! ci credo che l'hanno limitata in centralina...

qualcuno ne ha montato ammo di sterzo SOTTO la forcella? a mo di R1? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide (Poty), il discorso "gomme" è molto soggettivo e dipende soprattutto dal feeling del pilota con un determinato tipo di gomme e dall'utilizzo che ne fa. Se tu ti trovi bene con le Mitas Sport Force+ (gomme delle quali abbiamo parlato diffusamente in questo forum, non sono sconosciute) quelle gomme sono perfette per te, la tua moto e il tuo modo di guidare.

 

Allo stesso modo c'è chi preferisce gomme dalla carcassa rigida, altri dalla carcassa morbida, alcuni il profilo tondo delle Bridgestone, altri il profilo appuntito delle Dunlop e sempre dipende dal pilota e dall'utilizzo che ne fa. Conclusione: è uno dei rari casi nella storia dell'uomo dove tutti hanno ragione, incredibille ma vero :rolleyes:

 

Mitas è un marchio dello stesso gruppo di Good Year, Dunlop, Fulda e altri meno noti in Italia. Le Mitas in pratica sono gomme Dunlop di qualche generazione fa, quindi c'è da fidarsi. Che poi la Dunlop nel tempo abbia prodotto modelli con tecnologie più evolute e se le fa pagare di più, questo è un altro discorso.

 

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto molto bello! aggiungerei solo, come OT, che c'è tanta gente neofita o giù di li che si lascia abbindolare dal marchio e dalla "super gomma" come se un neofita o uno che gira la domenica per dilettarsi in modo tranquillo, possa veramente apprezzare la differenza che passa tra una mitas e una rosso 3....tutto quello che dici è vero al 100% ma così come purtroppo accade in tutto dagli smartphone al cibo o al vestiario, la gente compra fidandosi solo ed esclusivamente del marchio e sul marketing delle mirabolanti caratteristiche sbandierate...le testate giornalistiche, pagate, dicono meraviglie su ogni nuova gomma...ma guarda caso recensioni sulle mitas niente...si trovano solo test della gente che le usa...ma sfugge sempre quella cosa che si chiama buon senso e che non è di questo mondo per molte persone...così come sono riusciti grazie alla nostra idiozia che compriamo lo stesso, far salire i prezzi degli smartphone fino alla soglia folle dei 1000€, alo stesso modo le case produttrici di gomme sono riusciti a far salire i prezzi delle gomme fino a spingersi alle 300€ o anche più...se mitas guadagna vendendole a 120€, 10€ più 10€ meno, e ci guadagna anche il grossista e il gommista, è chiaro che tutti gli altri oramai hanno fatto cartello e stanno facendo vagonate di soldi....

non voglio mica togliere il merito a gomme anche migliori delle mitas...che so delle M7RR...ma spesso, anzi spessissimo le vedo montare a gente a cui poi sui passi montani gli lasciamo 10 minuti...guidando anche noi in piena sicurezza e in modo tranquillo...la gente vede le mitas con ignoranza...senza capire invece che per il 90 percento di chi va in strada o fa qualche passo montano in allegria, andrebbero uguali a gomme che costano il doppio...perchè per quei ritmi, la gomma sta semplicemente sbadigliando...non parlo degli psicopatici da ginocchio a terra sui passi montani perchè non meritano considerazione per la loro incoscienza, vadano in pista.

 

finito l'ot, vorrei proseguire sul discorso dell'ondeggiamento! visto tutti i miei interventi che avrebbero dovuto essere "risolutivi" perchè ancora non è cambiato nulla?? perchè la moto non ondeggia in 2 in nessuna condizione?? mi era venuto in mente di sfilare un pò le forcelle...ma poi pensandoci, è vero che carichi di più l'anteriore( cosa che ho già fatto con le biellette) ma chiudi ancora di più l'angolo di sterzo! ce anche il passo della moto...diventerebbe ancora più nervosa...

 

non so...devo davvero montare un'ammortizzatore di sterzo?? secondo voi se levo i paramani almeno alle alte velocità risolvo? non dico a 200 kmh perchè tanto chi cacchio ci va...ma già spesso a 140-150 se cambi marcia e gli dai quel minimo di movimento allo sterzo, si innesca subito...ieri ho provato a guidare con il corpo a mo di "moto gp" come se dovessi mettere il gomito a terra (in realtà ci manca un kilometro per arrivare a terra XD) semolicemente per caricare lo sterzo...sui passi montani il problema non si pone quasi mai ma si sente sempre quella sensazione di sterso leggero...molto leggero! mi pare assurdo che su una fz6 mai avuto sto problema...e in confronto è una bicicletta! è anche vero che una naked ha il faro e cavi e cavettini che un pò frenano il movimento dello sterzo renendolo più duro....

 

bho qualche consiglio??

Modificato da gerribs
Non serve citare il messaggio immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è sfilare leggermente le forche e montare un buon ammortizzatore di sterzo. Me lo ha indicato un meccanico Yamaha come unica soluzione.nella GT che uscirà a breve dovrebbe essere stato risolto il problema con un leggero abbassamento dell'anteriore e il forcellone più lungo.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ci pensi, più alzi il posteriore o sfili le forche, più la moto è vero che si carica davanti ma si riduce l'angolo di sterzo e l'interasse! quindi tecnicamente dovrebbe essere peggio! io sto testando di indurire il ritorno della forca per vedere se migliora qualcosa in modo che in accelerazione non cambi di assetto troppo velocemente (ma cmq il giusto se no finisce che la ruota davanti si stacca da terra perchè troppo lento) 

 

bho poi provo a ridurre la pressione della gomma davanti...

 

poi rifaccio fare l'equilibratura chissà magari è un pò squilibrata anche....

 

poi levo i paramani e vediamo che cambia...

 

e infine se tutto non va vado di ammo di sterzo e ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...