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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

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Dovrebbe migliorare perché il problema è l'alleggerirsi dell'anteriore. Poi si parla di pochissimi mm.con il peso del passeggero e o la forte velocità la moto scarica la forcella prendendo aria da sotto e l'anteriore si alza facendo sbacchettare il manubrio.probabilmente come dici tu perderai leggermente di agilità ma penso valga la pena piuttosto di lottare contro il manubrio imbizzarrito.

 

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più che ridurre la pressione alla gomma anteriore proverei ad indurire il mono tramite precarico, per limitare il trasferimento di carico e magari anche aumentare la pressione della gomma posteriore.

 

Anche la bilanciatura non può essere, fosse bilanciata male avrebbe una tremarella già superando i 100/110km/h, non ondeggiare a 200km/h

 

Non ho provato cosa vuol dire ma se fossero i paramani disallineati genererebbero una spinta costante maggiore su di una manopola e non alternata, sbacchettare significa anodeggiare destra/sinistra...o sbaglio?

 

Di solito dicono che se una moto sbacchetta è perché il pilota si "appende" al manubrio, il quale genera dei microcolpi in una direzione che l'uomo per compensare contrasta ma lo fa in ritardo generando ondeggiamenti, infatti si dice che quando sbacchetta devi mollare tutto tenendo solo il gas aperto con due dita.

 

L'ammo di sterzo è sicuramente un rimedio, ma non la soluzione, la moto NON deve sbacchettare per la velocità.

Gli ammo di sterzo si mettono sulle moto che sbacchettano nei cambi di marcia, perché la ruota galleggia e, manovrando gas/frizione, involontariamente si muove il manubrio innescando dei movimenti.

 

Comunque è giusto tentare tutto, buon lavoro ;)

Modificato da omarMT01
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  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi premetto che non sono esperto di meccanica di moto ho la tracer 900 2017 da 1 mese e ho fatto 1300km.ho un problema a 170 km/h mi sballotta il davanti un casino..detto al meccanico e dice che mi abbasserà il davanti secondo voi migliorerà la cosa..grazie

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Il problema non è sul davanti, ma dietro.

Nelle accelerazioni c è molto trasferimento di carico verso il posteriore.

Per chi si lamenta degli sbacchettamenti alle alte velocità, li avete solo in accelerazioni estreme oppure anche se portate la moto ad alte velocità ma in modo graduale?

Modificato da dmax68
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  • 1 mese dopo...

Buona sera, io ho preso da poco una Tracer 900 GT e purtroppo nonostante le modifiche a questa versione, anche lei soffre dei problemi riportati da altri qui.

Io arrivo da un TDM 900 che da nuovo non aveva questo problema, almeno quando era senza bauletto.

Voglio precisare che se il problema si presenta lasciando il manubrio a 70/80 km/h allora si presenterà anche ad alte velocità, quindi non serve provare ad alta velocità.

Sul TDM ho provato diverse soluzioni, sicuramente il disegno della gomma incide, come anche il fondo stradale, sgonfiando l'anteriore il problema diminuisce.

 

Sul TDM avevo molle progressive, forcelle sfilate, posteriore alzato. Il problema variava al variare delle gomme, ne ho provate diversi tipi, ma non spariva mai del tutto. Siccome ovviamente il TDM non era certo una moto per certe velocità per anni ci ho convissuto, poi però dovendo venderla e sapendo che inizialmente il problema non c'era, non mi andava di venderla così, e siccome aveva già 12 anni, ho cambiato tutti i cuscinetti delle ruote.... problema risolto.

 

Il problema però ora è sulla MT 09, che ha due settimane, credo che per prima cosa sgonfierò un po' l'anteriore anche qui per vedere se sortisce lo stesso effetto. Per cosa ho letto negli anni, ed anche provato, irrigidire le sospensioni peggiora la situazione perchè ovviamente la moto rimane ancora più sensibile alle varie sconnessioni.

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Ciao a tutti da quasi un mese ho una 2017 presa da un privato. Nei pochi giri che ho fatto avevo già sentito che il mono è veramente triste ma niente ondeggiamenti. A tornare in autostrada ( naturalmente tedesca) a velocità superiori ai 150 mi ha fatto il famoso ondeggiamento. Ora è vero che le crossover e enduro prendono più aria sotto l’anteriore e tendono a sollevRsi ma io non ho mai avuto una moto in tanti anni che si comportasse così. E ho avuto sempre questa tipologia di moto e sempre col bauletto. Mi sono rivolto a un sospensionista convenzionato con Andreani e mi ha detto che almeno ne hanno una al mese di tracer e che il problema non è solo il mono ma anche la forcella anteriore. Per lui col solo kit mono più molle non si risolve nulla vanno anche messe le cartucce Misano. Comunque è la prima volta che mi capita una cosa del genere....peccato perché la moto è bella e divertente. Hanno lesinato troppo su un componente importante per me. Dimenticavo, gomme nuove di pacca ovvero angel gt e configurazione con solo bauletto, niente aggrapparsi al manubrio.

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Quando avete la possibilità mettete cartucce Mupo caliber 22 oppure Misano di Andreani e un bel mono... Sarà la spesa migliore fatta sulla tracer! La mia adesso sembra un rasoio, imposto le traiettorie ed è stabile precisa che sia in un misto stretto o su curvoni autostradali. Poi con le M7rr il feeling è aumentato ancora di più, non c'è quasi effetto autoraddrizzante nelle correzioni di freno in piega

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Penso però primo che farò così infatti. La cosa comunque che rompe un po’ è che si deve un po’ adattare il lato dove si posiziona il pomello del precarico arrangiandosi con un colpo artigianale. La spesa è sostenuta (1600 €) ma penso che risolva il problema.

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Voglio precisare che se il problema si presenta lasciando il manubrio a 70/80 km/h allora si presenterà anche ad alte velocità, quindi non serve provare ad alta velocità.

Se il manubrio inizia a muoversi, lasciando la presa intorno agli 80 km/h, non sono i famosi ondeggiamenti, ma lo shimmy.

Dovuto principalmente alle gomme. Se non lasci il manubrio, questo non succede.

 

 

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  • 1 mese dopo...

Nota dello staff: post proveniente da discussione sullo stesso argomento.

 

Buona sera a tutti , ho notato che la mia tracer 900 gt a velocità (non proprio da codice) ma nemmeno così esagerate , tende ad ondeggaire pauorosamente sia sul dritto che in accenno di piega , ho provato in vari modi a tarare le sospensioni, poi ho pensato ma non saranno i D222 che fanno questo scherzo, qualcuno ne sa !?

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