Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Tutto è possibile, la parte difficile è bilanciare l'ant con il post, diversamente il debole va in crisi. Per questo si consiglia il sag, per bilanciare le molle, poi con l'idra si controllano i movomento

 

Di solito si hanno molle dure dietro e morbide davanti, perché prevedono il passeggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai precaricato il mono e facendolo si è alzato un po' il posteriore, può essere che l'anteriore se non è regolato opportunamente ti crea problemi.

Se il mono è particolarmente più rigido (o per meglio dire... controllato) e invece la forcella non lo è... potrebbe succedere quello che descrivi.

 

A me succede di avere l'anteriore non proprio stabile come vorrei (ma era tutto previsto) avendo sostituito il mono originale della mia 07 e avendo dovuto ritornare ai "pifferi" originali sull'anteriore dopo che avevo messo anche una cartuccia alla forcella, che mi ha creato parecchi problemi (ti risparmio tutta la storia, altrimenti stiamo qui fino a Natale).

 

Tornando a te: accertati che il Sag sia ok sul posteriore, per prima cosa. Accertati che le idrauliche siano sulla regolazione "media" come da libretto di uso e manutenzione, come consigliato da Omar. Fai la stessa cosa davanti, e poi verifica facendo qualche curva.

Dopodiché si può iniziare a cambiare le regolazioni delle idrauliche, a partire dalle tue sensazioni di guida.


Edit: stavo scrivendo mentre anche Omar scriveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

qualcuno ha già fatto l'esperimento di sfilare una tacca di forcella ed ha trovato peggioramenti o miglioramenti?

io l'ho sempre fatto in ogni moto ed ho trovato sempre giovamento in ingresso curva, a patto di non esagerare.

 

in ogni caso ho già sfilato una tacca, ma aspetto almeno 10 gradi e tempo per provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo sfilamento della forcella ti viene in aiuto SE (per qualche motivo) l'assetto della moto è cambiato di molto da quello progettato per la moto in questione.

Dubito che i progettisti abbiano fatto una hypernaked come la MT-10 (con interasse di soli 140 cm) che tende al sottosterzo...

 

Però può capitare che con te sopra l'assetto della moto si allontani da quanto hanno progettato (magari il mono si schiaccia troppo) e in questo caso la moto si trova "alta" davanti, causando difficoltà in curva. In questo caso sfilare la forcella riporta l'assetto della moto vicino a quello del progetto iniziale.

Altro però: hai controllato e misurato il sag posteriore, tanto per cominciare? Se quello è ok per il carico che sta sulla moto in assetto di marcia, allora ben venga sfilare le forcelle. Se invece non lo è, allora meglio fare quello per prima cosa. E poi verifichi come si comporta l'anteriore.

Ovviamente, visto che hai la regolazione del precarico anche davanti, è opportuno regolare bene il sag pure lì, prima di fare altri cambiamenti. ;)

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che la MT 10 ha già un interasse cortissimo non credo necessiti di sfilare ulteriormente la forcella,o per lo meno non mi sembra che in strada ne necessiti,a Misano ho girato bene cosi ma indurendo un po' la molla e la compressione

Sfilando le forcelle rendi la moto più agile sullo stretto ma credo che questa Yamaha sia già molto agile (ovviamente parlo per pareri personali)

Poi siamo sempre al solito discorso, l'assetto di una moto è cosi particolare e influenzato da cosi tanti fattori (tipo di guida,peso pilota,uso della moto) che difficile avere due pareri identici

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Se quello è ok per il carico che sta sulla moto in assetto di marcia, allora ben venga sfilare le forcelle.

[...]

 

Mi auto-cito, perché avrei dovuto anche aggiungere: ben venga sfilare (dopo aver verificato il sag) SE tu hai verificato che PER TE e per come guidi la moto tende al sottosterzo.

Come ha giustamente sottolineato @tuonopa, l'assetto della moto è influenzato da molti fattori, quindi è opportuno considerare caso per caso e ogni pilota singolarmente.

@CorradoMT10: facci sapere cosa farai, comunque è utile a tutti!

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a breve, anche se purtroppo ho la moto da poco e non ho mai potuto fare confronti su un bel misto veloce e con gomme calde.

Posso solo dire che vengo da una z1000 del 2015 con i leveraggi leggermente alzati dietro e mi prendeva la corda da favola; la MT 10, no...o almeno non così...e nemmeno chiude nello stesso modo la curva.  Certo é che la z1000 era un'assa rigida, questa al confronto rimbalza e molleggia, con più confort, ma qualche ondeggiamento sui curvoni.

 

Non vorrei risolvere indurendo (o mi tenevo la Z1000). Piuttosto ho sentito un sospensionista (che lavorata in circuito a San Martino del Lago), che mi ha promesso enormi miglioramenti (a parole) sia nel davanti, che nel dietro (sempre che non sia sigillato). Sono tentato, perché 2 mila banane di ohlins mi scoccia spenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di ottenere il massimo da quello che c'e' su,senza stravolgere l'assetto ,io ci faccio di tutto ,monti autostrada e quello che capita .Col tempo e l 'uso le sospensioni iniziano e variare,con piccole correzioni li metti a posto.Se posso darti la mia opinione rimetti a posto le forcelle non e da li che viene il problema.Ma non sono un professionista,solo uno che va in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io peso 80kg, e ho trovato l assetto perfetto indurendo i precarichi ant e post di 2 tacche e mezzo.

Suppongo che sia una mia preferenza avere le sospensioni rigide, da originale avere l anteriore che ondeggiava anche solo per via della resistenza del freno motore mi dava un estremo senso di insicurezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...