Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Ma non sei solo ;) il forum serve anche a questo :P

 

Comunque, ho dato un'occhiata al filmato, mettono un'apparecchiatura sul mozzo (massa non sospesa) ed un sensore fisso sulla moto (massa sospesa) oltre ad un lettore sul manubrio.

 

Mentre vai hai la lettura istantanea.

 

Vedo che i demo sono nel mondo del motocross dove i colpi sono importanti e le escursioni abbondanti.

 

In pista si usa la telemetria, che ha lo stesso sistema ma più complesso così unendo i dati, angolo inclinazione/velocità/altezza/e molti altri che a noi adesso non interessano, sai come regolare le sospensioni in funzione del comportamento la moto.

 

Per noi comuni mortali, il sag posteriore lo fai da fermo per regolare il precarico della molla esistente, dico esistente perché non ho mai conosciuto nessuno che una volta scoperto che la molla NON ERA ADATTA al suo peso l'abbia cambiata, nonostante è una certezza che la molla posteriore di una moto stradale è durerrima perché prevedono il passeggero.

Il sag anteriore è più complicato e meno preciso, vuoi per la bassa scorrevolezza della forcella, vuoi per l'entità di schiacciamento della forcella, prima si regola l'idraulica in modo da ottenere un giusto freno in compressione e poi il precarico in modo da non andare a pacco alla prima pinzata seria.

 

Io sono in provincia, compatibilmente con i miei impegni famigliari potrei darti una mano ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da aperto a chiuso, ma anche al contrario, è possibile che sia la forcella che si muove.

 

Ti spiego, al posteriore esiste un effetto che si chiama Tiro Catena che lavora all'opposto del trasferimento di carico, quando apri il Tiro Catena tende ad estendere la sospensione mentre il trasferimento di carico tenta di comprimerla, questo significa che sicuramente ci sarà una variazione ma veramente lieve. Alla forcella invece il trasferimento di carico è evidente.

 

Hai notato se, rispetto a prima, ha problemi a mantenere la traiettoria impostata con il variare del gas? perché se all'apertura la moto varia l'assetto dovresti avere un allargamento della traiettoria, mentre alla chiusura del gas dovrebbe corrispondere anche quella della traiettoria.

 

Sicuro che dipenda dalle sospensioni e non dalla temperatura/pressione gomme nonché asfalto sporco?

 

:)

 

P.S. il SAG non varia con il tempo perché è una questione di peso e molle, a meno di una snervatura della molla...che ritengo altamente improbabile.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E proprio quello che succede,all apertura del gas o al rilascio tende a schiacciarsi senza mantenere un assetto stabile,questo in una guida un Po più spinta.Non dipende dal sag credo,ma dalle sospensioni che si sono ammorbidite un Po,questo era il primo giretto post inverno.In tutti i casi prima di toccare l idraulica vorrei accertarmi che i sag sono a posto,dopo inizio a fargli qualche modifica,a marzo-aprile vorrei portarla in pista a fare qualche giro.

Modificato da mustang10
Link al commento
Condividi su altri siti

...e non fa neanche caldo...

 

come ti dicevo, il sag non centra. Quella misura si occupa esclusivamente di mantenere una determinata altezza ad un certo rapporto di molla/carico, quando si parla di movimenti riguarda esclusivamente l'idraulica.

 

Comunque si parla di chiudere 1 click, o 1/4 di giro nel caso i click non ci fossero, se perdi troppo di maneggevolezza rimetti la forcella com'era :)

 

In ogni caso, se riusciamo ad incontrarci, o trovi qualcuno che ti aiuta, spostare i sag non influisce particolarmente alle idrauliche, alzare/abbassare qualche mm non sposta i pesi in modo significativo, casomai ci si accerta di utilizzare bene l'escursione delle sospensioni senza raggiungere il pacco (superiore o inferiore) e di equilibrare l'assetto, per quel poco che si può fare, infilando/sfilando le forcelle di qualche mm..

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ma il sag per un utilizzo stradale quanto dovrebbe essere?

sag senza pilota:

Ant e post

 

sag con pilota su la moto:

Ant e post

 

Indicativamente una misura minimo - massimo 

 

se per esempio la forcella ha un affondamento di 2 cm senza pilota 

con il pilota sopra di quanto deve ulteriormente affondare?

Modificato da stemini76
Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatti i sag sia statici che dinamici,adesso inizio i test sull idraulica del mono,davanti sono contento di come si comporta,inizio a frenarlo di 1 o 2 scatti faccio sapere come procede,non appena trovo l'assetto migliore (per me ) posto le regolazioni,se puo essere di aiuto ben venga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!!

I dati che possono essere utili sono:

• tuo peso vestito "da guerra"

• precarico ant/post

• sag ottenuto static e rider ant/post

• regolazioni idrauliche ant/post

 

Sono contento che tu sia già contento di come si sta comportando davanti.

Buon lavoro e buon divertimento, aspettiamo le "gnùs" ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatti i sag sia statici che dinamici,adesso inizio i test sull idraulica del mono,davanti sono contento di come si comporta,inizio a frenarlo di 1 o 2 scatti faccio sapere come procede,non appena trovo l'assetto migliore (per me ) posto le regolazioni,se puo essere di aiuto ben venga.

 

Com'era? a posto o hai dovuto correggere?

 

sempre due click alla volta, per essere sicuro di avvertire una variazione, se troppo torni indietro di uno.

 

Comunque...credo che il problema sia davanti...dalla descrizione...

 

Auguri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti era precisa,dietro poca roba un paio di mm,tutto sommato era quasi a posto anche li , era 3,7 invece che 4 ,ma ero senza casco e giacca,davanti negli inserimenti e precisa,mi piace anche come si comporta sullo sconnesso,credo che abbia mollato un po dietro,frenato di un paio di scatti sia in est. che in compr.,oggi al ritorno dal lavoro provo a fare un giretto vedo se ce un miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...