Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lettura dati e reset errori per veicoli Euro4 da tester ODB


Ghostrider1127

Messaggi raccomandati

riesumo questa discussione.

 

ormai per gli appassionati di "self made" motoristico diventa sempre più necessario l'utilizzo di sistemi di diagnosi e reset elettronici.

Per esempio io mi sono ritrovato nella necessità di fare un reset della "spia gialla" la cui accensione dipendeva da un mio errore nel montaggio della IAT modificata.
Quindi conoscevo il problema, lo avevo risolto...ma non potevo spegnere la spia.
Altro esempio è la possibilità di fare il test del sistema ABS e cancellare errore relativi in caso si rendessero necessari a seguito di sostituzione di alcuni componenti dell'impianto. (http://www.mt-series.it/index.php/topic/17217-tracer-700-montaggio-kit-tubi-in-treccia/)

In pratica sono interessato a capire alo stato attuale che possibilità ci sono per operazioni di questo tipo "domestiche".

 

A) nel caso moto pare che ancora non si siano uniformati con la presa diagnosi standard e quindi servono cavi adattatori (circa 20€ per quello yamaha)

 

B) a livello invece di strumento, cosa esiste?

Parlo di strumento (o software per pc interfacciabile alla obd) in grado non solo di leggere, ma di cancellare errori ed eseguire test delle componenti...fino anche a modificare parametri.
Ovviamente se faccio una ricerca trovo qualcosa: ma ci sono strumenti semiprofessionali dal costo non sostenibile per un uso sporadico. O strumenti di cui però non capisco se lavorano solo in lettura, se possono solo cancellare errori o se... possono anche eseguire test veri e propri.

C) sopratutto, cavo di interfaccia a parte, sono su standard compatibile con tutte le marche?

Scusate, ma sull'argomento ho molta confusione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Riprendo la discussione.

A seguito di un lavaggio pesante (causa una serie di sfighe stradali) sulla moto di Cinzia si é accesa la spua avaria motore.

Dopo aver asciugato e lubrificato tutto e, dopo aver provato la moto, posso dire che é tutto ok. Sentirò la concessionaria per un reset ma immagino giá la risposta "la devi portare , ce la devi lasciare, ecc ecc 50 euro".

Ho acquistato il cavo su ebay e l'interfaccia obd2 , se la concessionaria dovesse tirarmi scemo, risolverò con il metodo homemade

Cavo:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F264031886496

Interfaccia :

https://www.amazon.it/dp/B01NAQ2878/ref=cm_sw_r_other_apa_i_7TQ8Bb5M68G74

Modificato da willy
Errori grammaticali
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Chiamato la concessionaria , non lo fanno al volo, bisogna lasciar la moto.

Cinzia ha detto che aspetta l'arrivo dell'accrocchio e lo resetteremo a casa.

Rigurado il discorso spia è utile controllare questo:

 

La moto di Cinzia aveva la stesso problema , causa sporcizia il tasto ON/OFF a volte non tornava in posizione. questo può provocare accensione della spia, spia che su un euro 4 poi resta accesa.

basta smontare il blocchetto pulirlo e lubrificare il tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto , fatto, Errori resettati.

Ho fatto un cortissimo video, brutto, poco illuminato e senza stacchi per fare vedere quanto ci si impiega. Serve una brugola da 5 , uno scanner obd (vedi sopra) , e il cavo yamaha (vedi sopra).

Premetto che non ho fatto il video per criticare le concessionarie, una diagnosi costa 50/60 € e penso sia giusto. Gli strumenti hanno un costo , ed è giusto che non lo facciano gratis.

Però trovo esagerato il lasciare la moto un giorno per un lavoro di questo tipo, sopratutto quando l'utente ti spiega già di aver risolto il problema .

Basterebbe prendere un appuntamento una cosa del tipo :"dai vieni settimana prossima , alle xx:xx e la facciamo" , servono 5 minuti, tanto poi uno 50€ te li da comunque e te li da pure volentieri.

Nel video ho provato prima un programma gratuito che NON è compatibile con l'interfaccia, poi ho utilizzato Torque Pro (costa pochi euro) e che funziona da dio. Tra l'altro ti spiega pure cosa devi fare......davvero a prova di imbecille (ME) .

Per la cronaca l'errore era davvero provocato dall'interruttore che non tornava in posizione centrale causa sporcizia. Proprio come nel video del ragazzo russo.

A voi i commenti.

 

Modificato da willy
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha! Immaginavo.
Ho acquistato anche io da poco il lettore, però ho preso quello cablato e non wireless, ho acquistato anche l'adattatore per il connettore Yamaha così lo posso usare anche per la moto. Deve dire che è uno strumento utile se sei uno smanettone come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho una mt07 my 18

ho acquistato il cavo di cablaggio su ebay

 https://www.ebay.it/itm/Yamaha-4-pin-to-OBD2-Fault-Code-Scanner-Diagnostic-Cable-for-R1-R6/264109970074?_trksid=p2485497.m4902.l9144

questo

poi ho acquistato anche un altro obd2 ma nulla

il softwere li ho provati tutti

torque lite

torque pro

eobd facile

obd arny

scanmaster

dopodiché ho collegato lo scanner alle mia auto (opel corsa - Ford kuga) e va alla grande

cosa sarà mai successo???

il cavo non va bene?

help me!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...