Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lettura dati e reset errori per veicoli Euro4 da tester ODB


Ghostrider1127

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, anche io vorrei cimentarmi a leggere gli errori sulla mia moto ed evitare ogni volta di andare in Yamaha per un reset dovuto a qualche sensore che impazzisce.

Secondo voi vale la pena prendere (oltre al cavo OBD ovviamente) un "lettore" tipo questo di cui allego una foto? O tanto vale prendere uno di quei dispositivi Bluetooth da attaccare al cavo OBD per poi connettere lo smartphone e usare app tipo Torque?

 

Screenshot_20210706-073622.png

Modificato da Mottaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendine uno Wi-Fi che vanno meglio di quelli Bluetooth, se Yamaha non ha funzioni di diagnostica particolari, vanno più che bene quelli da 5€.
(Ducati per dire invece su obd fa anche il reset spia tagliando, CO, reset TPS ecc, regolazione minimo ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho uno di quelli lunghi tipo 2cm ma è indifferente.

Sulla 07 non è mai capitato, sull'auto l'ho usato parecchie volte (quando era mappata ma non avevo ancora lo scarico diretto, a volte andava in errore la turbina per sovrapressione 🙄)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso car scanner ma sono su iOS, non so se ci sia anche su Android.

Guardati quelle più gettonate sullo store e provane una, le funzioni generali bene o male sono sempre quelle, la differenza è in quelle più avanzate e le librerie di errori ecc.. (che comunque se non ci sono, ti esce comunque il codice errore generico e lo cerchi online).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho una tracer 900 del 2018.Ho fatto la revisione dei 4 anni e mi si è accesa la spia avaria motore.Ho chiamato la concessionaria che mi ha detto che avrei dovuto fissare un appuntamento.Ho trovato la cosa un po' strana,visto che sicuramente si trattava di un falso errore dovuto alla prova di frenatura sulla ruota anteriora o posteriore,visto che in queste prove le ruote girano singolarmente,per cui è probabile un errore di lettura sensore ruota.Quando poi sul forum ho visto un post in cui una concessionaria ha chiesto 60 € per cancellare l'errore,ho pensato di attrezzarmi e farlo da me il reset.Ho acquistato su amazon un cavo di interfaccia obd2/can bus 4 pin per yamaha,costo 12 € e uno strumento autolink AL319 OBD/CANBUS PER 37 €.Ci ho messo di più a smontare le selle che ad azzerare l'allarme.Vi posto a seguire i link.

OTKEFDI Moto 4pin OBD diagnostico CANBUS Cavo per Yama ha Canbus Modelli Moto _ Amazon.it_ Auto e Moto.html Autel AutoLink AL319 Can Bus Diagnosi OBD2 Auto Lettore di Veicoli Strumenti Diagnostici per motore OBD-II Lettura e Cancellazione Codice di Errore per le Auto con Interfaccia Standard OBD-II _ Amazon.it_ Auto e Mot.html

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

anche a me stesso identico problema capitato a Giorgio311.

Nelle prossime settimane mi attrezzerò per resettare in autonomia, così ho comunque lo strumento di diagnosi anche il futuro.

Unica cosa che non ho capito: da quello che qualcuno scrive si possono usare diversi scanner OBD. Io ne ho uno per l'auto (OBD Eleven, per il gruppo VW-Audi-SEAT). Volendo legge anche da quello? Come app ho letto che si può usare Torque Pro, ho trovato alcuni video in cui la usavano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'OBD è uno standard quindi è abbastanza universale, ma non del tutto, i lettori che si trovano solitamente sono OBD 2 perché le auto sono obbligatoriamente OBD 2 dal 2001 (chiamato anche EOBD in EU) quindi la stragrande maggioranza sono dello standard più recente.

Le moto invece dalla €4 sono obbligate per legge ad avere un'interfaccia OBD 1 ma non ancora OBD 2 (sarà obbligatoria dalla €5+), ma ad esempio Yamaha ed altri già utilizzano comunque la OBD 2, quindi se la tua auto è recente ed hai lo scanner OBD 2, puoi usarlo tranquillamente.

La maggior parte dei lettori OBD2 non funziona o comunque non bene con sistemi OBD1, e soprattutto il sistema OBD 1 non era così universale come il 2 e non era imposto nemmeno un connettore specifico come succede con la OBD 2, ad esempio sulla mia moto (Ducati del 2013), c'è un connettore OBD (1) con connettore fisico Fiat ma il software necessario è specifico e non funzionano i lettori universali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...