Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Montaggio ruota posteriore


tuonopa

Messaggi raccomandati

No

La 10 sul fronte forcellone, perno, dado, freno ecc.. ha nulla di particolare e diverso da altre giapponesi,

Ok staccare il sensore abs, ma si toglie e si monta la ruota senza smontare la pinza e senza allentare le viti di registro catena, ovviamente facendo attenzione a non picchiare e graffiare cerchio e forcellone

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da capirli quando leggi

come ipotesi di smagliate la catena per togliere il cerchio :)

I sensori sono comunque senza protezione

E per i 12 secondi che ci si mette a smontarli vale la pena

Poi il mio è solo un parere da professionista...

Modificato da Ghostrider1127
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho portato la moto dal gommista per una foratura, al momento di ripartire la moto non frena dietro, il pedale va a fine corsa completamente. La pinza si muove (forse anche troppo) ma la forza frenante sul freno non c'è proprio.

Ho dovuto lasciare la moto li per fargliela controllare.

Siccome non c'è n'era uno che avesse la minima idea di cosa potesse essere il problema chiedo a voi: cosa può essere successo? Cosa potrebbe aver sbagliato il gommista? Con che oggetto contundente potrei colpirlo nel caso non riescano a risolvere?

 

Non ha toccato il liquido freni quindi é da escludere la bolla d aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza dovrebbe star ferma quindi? Non ho mai maneggiato sui freni delle moto quindi non sapevo cosa dirgli. Effettivamente la pinza si sposta troppo da destra vs sinistra e viceversa.

Guardavo nel manuale d officina ma non vedo distanziali montati sulla pinza.

C'è qualche spessore o roba simile che potrebbe aver messo male sui mozzi del cerchione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si muove così tanto come dici, meglio aspettare che qualche tuo collega con la MT-10 faccia un controllo identico.

Io non ho la 10, e non vorrei averti dato un'informazione errata per la tua moto.

Però sulle moto su cui ho messo le mani (non molte, ma un po' di cambi pastiglie e liquidi li ho fatti), le pinze freno erano comunque ben ferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

precisazione :

la pinza che e`una nissin flottante (come sui cbr RR, gsx-r , r1 e molte altre)ad un pistoncino si muove un po ed e`giusto sia cosi

 

il pedale a fine corsa senza funzione invece no

sempre che non abbiano spinto le pastiglie indietro , allora bisogna pompare due tre volte , cosa che immagino tu abbia fatto

pedale freno a vuoto suona come perdita di fluido , fluido che di per se puo andare a danneggiare le superfici lucidate, anodizzate e verniciate comunque !

 

allego gli spaccati cosi che tu capisca meglio come e´composta

 

ruota posteriore

https://www.motorcyclespareparts.eu/yamaha-parts/motorcycles/mt10-2016/rear-wheel-736540.aspx

 

pinza posteriore

https://www.motorcyclespareparts.eu/yamaha-parts/motorcycles/mt10-2016/rear-brake-caliper-736541.aspx

 

 

 

sinceramente , farei prelevare la moto da un meccanico competente , la farei controllare , chiederei i danni al gommaro

Le moto non sono auto dove basta stringere 4-5 bulloni con la pistola 

So che in un officina seria i prezzi sono piu alti (ci sono anche gommisti professionali , pochi ma ci sono)

ma la qualita del lavoro si paga , qualita che fa la differenza 

 

poi tu Smaio non mi pari troppo fortunato con la tua MT  :(

 

:rolleyes:

Modificato da Ghostrider1127
Link al commento
Condividi su altri siti

la pinza è flottante, se le pastiglie sono allargate ... flotta!

se tutto è montato correttamente, si pompa sul pedale e piano piano si chiudono sul disco

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dopo due o tre pompate, il pistoncino dovrebbe arrivare a far presa e spingere le pastiglie sul disco...

Quindi credo che a quel punto lo spostamento della pinza dovrebbe essere roba di pochissimo. Magari 1 mm?  :unsure:

@smaio13: hai pompato qualche volta sul pedale, da fermo? Suppongo di si...

Il pedale continua ad andare a fine corsa senza cambiare l'efficacia della frenata?

Se continua così... meglio far intervenire un meccanico, e non mettersi in strada.

 

In bocca al lupo e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo pomeriggio vado a vedere se hanno risolto, in caso contrario la prelevo e la porto all officina del concessionario dove sapranno dove mettere mano.

(Una sfiga tremenda questa moto, davvero esagerata)

 

Fluido freni non ne è stato perso e avro pompato sul pedale per almeno 3 minuti di fila. (Sia a motore acceso che spento per levarsi ogni dubbio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...