Vai al contenuto

(MT-09) Tra le novità Yamaha ecco la MT-09 m.y. 2017


gerribs

Messaggi raccomandati

Comunicato stampa:

 

Potente ed agile, innovativa ed entusiasmante, sin dal 2015 MT-09 ha sconvolto il mondo delle due ruote guadagnandosi il titolo di modello rivoluzionario.
Questa Hyper Naked non solo è diventata una delle Yamaha più vendute di sempre, ma ha anche contribuito a rendere il brand nipponico leader del mercato motociclistico.
Per il 2017, i tecnici Yamaha, in seguito ad approfonditi studi e ricerche, ne hanno ulteriormente perfezionato il look, rendendola ancora più dinamica, e ne hanno conseguentemente aumentato il potenziale, conferendole così il potere di erogare adrenalina pura. Una nuova forza si è quindi evoluta, emergendo da un'oscurità impenetrabile.
Con il nuovo design più aggressivo e gli esclusivi accorgimenti tecnologici, la rinnovata MT­-09 è destinata a sedurre tutti i rider che nella guida ricercano soprattutto emozioni.
Con entrambi gli “occhi spalancati”, questa nuova Hyper Naked estende ed amplifica lo sguardo del "Dark Side of Japan".
MT­-09 è pronta a tenere alto l'onore della muscolosa dinastia MT grazie al suo look innovativo e dinamico che, tra le altre componenti, comprende il nuovo ed inedito doppio faro a LED. Completano il tutto la frizione antisaltellamento e l'elettronica avanzata.

 

AGGRESSIVO DOPPIO FARO ANTERIORE A LED
Influenzato da quello dell'ammiraglia MT-­10, il design radicale del frontale prevede ora un travolgente doppio faro a LED che sottolinea l'immagine energica del modello e che, allo stesso tempo, gli conferisce una straordinaria sensazione di leggerezza e compattezza.
Il nuovo "muso" copre l'intera distanza tra gli steli della forcella, esaltando la sagoma ultracompatta di MT-09.
Due snelle luci di posizione, collocate sotto i due fari anteriori, ne accentuano l'aspetto combattivo mentre i due fianchetti aerodinamici che seguono il profilo del gruppo ottico anteriore ne rafforzano il carismatico stile.
La strumentazione multifunzione è stata ravvicinata al nuovo gruppo ottico anteriore, per creare una struttura più integrata, mentre gli indicatori di direzione sono stati riposizionati vicino al radiatore.

CODONE ULTRACOMPATTO
Il nuovo codone ultracompatto rafforza l'immagine atletica della nuova MT­-09 ed esalta la bellezza del suo look impetuoso.
Il telaietto, inclinato verso l'alto, è stato accorciato di 30 mm. Inoltre, per trasmettere un ulteriore senso di leggerezza ed agilità, il nuovo codone adotta delle inedite mascherine laterali.
Per conferire a questa Hyper Naked un aspetto originale e dinamico, nel codone sono state integrate delle luci posteriori a LED a 3 dimensioni dal design spigoloso che, viste dall’alto, disegnano una “M”.
Nuova anche la linea della sella: più piatta e di 5 mm più alta rispetto alla precedente, è stata disegnata specificamente per consentire al pilota di mantenere la stessa postura in casi di frenata, curva ed accelerazione.

PARAFANGO POSTERIORE MONTATO SUL FORCELLONE
Al retrotreno accorciato si aggiungono il nuovo parafango posteriore, montato sul forcellone, ed il portatarga in alluminio con il supporto da un solo lato.
MT­-09 è la prima tre diapason che adotta quest’inedita linea per il parafango posteriore. Osservandolo da ogni angolazione, il retrotreno regala un'immagine più compatta e leggera del mezzo rafforzandone così la sensazione di potenza e agilità.

DESIGN PIÙ AFFILATO, PIÙ RESISTENTE E PIÙ COMPATTO
Oltre ad aver conferito un nuovo carattere a MT­-09, i designer di Casa Iwata hanno anche rivisto con attenzione una serie di importanti caratteristiche stilistiche per evidenziarne la linea solida e comunicarne l’incredibile forza bruta.
Le nuove alette laterali sono state fissate al radiatore. Insieme ai generosi convogliatori montati sul serbatoio, esaltano l'immagine brutale di questa Hyper Naked e conferiscono una sensazione di compattezza e bellezza meccanica che contraddistinguono l’intera gamma.

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO
Una delle più importanti modifiche tecniche apportate riguarda l'adozione della nuova frizione antisaltellamento che esalta l'esperienza di guida sportiva ed offre ai piloti una serie di vantaggi concreti.
Adottando nuove molle con una rigidità ottimizzata, la frizione antisaltellamento s'innesta con più efficacia nelle situazioni di partenza da fermo e in accelerazione.
La sua caratteristica più importante si evince in occasione delle staccate più decise poiché conferisce maggiore stabilità al telaio.
Riducendo al minimo l'effetto destabilizzante dovuto all'eccesso di coppia in staccata e di freno motore, la nuova frizione migliora il controllo e la maneggevolezza nelle scalate più aggressive. Il carico alla leva, inferiore del 20%, riduce anche la fatica del pilota.

CAMBIO  ELETTRONICO QSS
Grazie alla sua coppia corposa e lineare, alle dimensioni compatte e all'agilità della ciclistica, MT-­09 è nata per garantire il massimo divertimento nella guida.
Questa Hyper Naked è inoltre equipaggiata con il sistema Quick Shift System ﴾QSS﴿ che permette ai piloti di innestare la marce più rapidamente e senza l'uso della frizione.
Il nuovo cambio ha lo stesso design di quello di YZF­-R1, regina delle supersportive Yamaha, e dispone di un sensore sull'alberino del cambio che annulla momentaneamente la coppia motrice quando rileva l'innesto di un rapporto superiore, permettendo così accelerazioni più brucianti.

SOSPENSIONE ANTERIORE EVOLUTA
La nuova MT-­09 è dotata inoltre di un’evoluta sospensione anteriore. La forcella a steli rovesciati da 41 mm ha una nuova regolazione della compressione nello stelo sinistro, mentre la già presente regolazione dell'estensione è collocata nello stelo destro.
Separando le regolazioni della compressione e dell'estensione in due steli diversi, si riesce ad ottimizzare il flusso del fluido idraulico per ottenere un setting più accurato e prestazioni più consistenti.

MARMITTA RIDISEGNATA
Dal doppio faro anteriore, passando per le alette laterali del radiatore fino al codone, MT-­09 comunica una straordinaria sensazione di forza, solidità ed agilità. L'attenzione di Yamaha per i dettagli emerge anche dall’attenzione riposta nei confronti della marmitta. Sottoposta a un restyling completo, presenta infatti una superficie più piatta che accresce la bellezza meccanica di MT-­09.

COMPATTO E LEGGERO MOTORE DA 850 CC A 3 CILINDRI
Il leggero tre cilindri da 850 cc è il cuore pulsante di questa Hyper Naked. L'esclusiva tecnologia Crossplane, con pistoni forgiati e cilindri offset, rende la guida appagante e regala al pilota l'accesso ad una banda di erogazione di coppia ampia e brutale, segno del carattere adrenalinico del modello. Il nuovo motore di MT­-09 è omologato EU4.

ACCESSORI ORIGINALI YAMAHA
Con il suo potenziale illimitato, MT­-09 è una delle naked più versatili della sua cilindrata. Accessori Originali Yamaha saranno disponibili dal 2017, a disposizione di tutti i rider che vorranno personalizzare il proprio mezzo.
Tutti i proprietari, presenti e futuri, possono inoltre divertirsi a costruire la MT dei propri sogni tramite l'app My Garage. Uno stupefacente garage in 3D a 360°, metterà infatti a loro disposizione accessori giù esistenti o sviluppati ex­novo per creare la perfetta Hyper Naked.

COLORI E DISPONIBILITÀ
La nuova MT-09 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Race Blu e Tech Black a partire da dicembre 2016.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto che alle novità bisogna (quasi) sempre fare l'occhio, alcune soluzioni della "nuova" MT-09 non mi convincono.

Parlo del faro anteriore LED e, soprattutto, del portatarga.

La vedrò dal vivo e magari mi ricrederò...

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

O.o 0.o o.0

 

Mmmhh

Non mi convince al 100 %. La targa starebbe anche bene li, ma per sostenerla hanno messo praticamente un secondo forcellone, enorme.... Carino il codino invece.

 

I passeggeri staranno più comodi sulla mk1 comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il faro a led, mi piace il nuovo raceblue ed il nightfluo.

Non mi piace il faro posteriore, i portatarga "leccaruota" mi piacciono a giorni alterni, questo oggi non mi piace, troppo grosso ma domani potrebbe piacermi, le frecce anteriore messe lì stile mt10 proprio io non riesco a guardarle ma sono dettagli che si possono sistemare.

Le chicche tecniche , forcelle, TCS, anti saltellamento sono sicuramente interessanti. 

Vale la pena cambiarla? Per il mio punto di vista no.  La mia del 2014 ha circa km 30000, praticamente nuova. 

Me la tengo.

 

Però questa nuova versione 2017 nel complesso mi piace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I passeggeri non ci stanno quasi su questa e nell'altra stavano già sacrificati.
Il mono non l'hanno toccato.
Il portatarga può stare li ma con una struttura completamente diversa, ma accorciato il codino il traliccio dietro era troppo.
Il frontale mi ricorda molto la z800....
Spero si svalutino le vecchie che almeno finalmente la posso prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...