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(MT-10) Padellone alla Ghostrider


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Mi rispondo da solo....no....anche con il padellone privato di catalizzatore non sembra scaldare di meno. Forse molto poco di meno.
Il rumore è quasi deludente....fin troppo civile.
Mi sembra abbia perso un pizzico di smalto in basso e un po' di freno motore. In città si guida meglio....
Rimane sempre molto piacevole da guidare e troppo veloce.

Domanda: ma voi siete riusciti a montare il silenziatore facendo quadrare tutte due le viti sulla staffa che regge il silenziatore?

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  • 2 mesi dopo...

Secondo me...
1) Il padellone dell r1 si trova a poco prezzo e non si modifica quello originale. Lo scarico comunque dovrebbe essere più aperto in quanto è pensato per una moto che gira almeno due mila giri più in alto. In più, ovviamente, elimini i catalizzatori;
2) mantiene estetica e suono originale. È una modifica praticamente invisibile;
3) quando rimappi la centralina la moto (manco a dirlo) va davvero bene e ti permette di tenere a bada il calore sviluppato dal motore molto meglio (carburazione e ventola anticipata). Questo era il mio primo obiettivo. In una certa misura puoi personalizzare le mappe motore.Poi, stranamente, in alcune situazioni consuma meno....
4) in una parola, è la moto originale al meglio delle sue possibilità.

Per il costo totale di circa 350e tra scarico e centralina ....ne vale la pena.
È la mia opinione.



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@rikonetperdonami ma non ho capito: quindi hai bancato la moto e sono usciti più cavalli da qualche parte oltre che consumare di meno? 

Te lo chiedo perché di norma svuotare lo scarico peggiora la performance soprattutto ai bassi regimi perché riduce la contropressione allo scarico che è voluta infatti la valvola allo scarico resta chiusa fino a 6-7mila giri.

 

Comunque io al momento la sento girare molto bene e la potenza mi soddisfa...oltre al fatto che fare 18.3 km/l con un 1000 lo reputo un ottimo risultato. 

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Il preparatore aveva il banco prova in riparazione e non potevo aspettare....la mappa carburate deriva da diverse MT che aveva già fatto. Abbiamo commentato le rullate di queste...stavano tutte verso i 157/159 alla ruota. La questione era...io ti faccio la mappa e se non ti piace te la riporto originale e grazie di essere passato. Ci crederesti che dopo averla provata mi sono tenuto la mappa?! ?

Partiamo dalla premessa,
Non è una questione di cavalli; già di serie è davvero tanta roba.
Il punto è intervenire su certi parametri che gioco forza non sono ottimali

1)Carburazione fisiologicamente magra ( leggi ...deve funzionare il catalizzatore) e conseguente riscaldamento motore indesiderato. Se elimini il cat e rimappi (ovviamente) il motore non è più soggetto a quel vincolo e puoi cercare una carburazione specifica per avere schiena motore e erogazione fluida...

2)Lo scarico non è svuotato. La struttura interna con la sua paratia, tubo bypass e il fono assorbente è tutto al suo posto.
La valvola exup pure e funziona esattamente per come deve.
Resta il fatto che è uno scarico con volumi generali e geometria diversa.....l 'r1 è una moto pensata per girare più in alto.Il rumore è quello di una moto originale.

3) visto che metti mano alla centralina intervieni su altri parametri oltre la carburazione. Elimini le limitazione delle prime 3 marce e il limitatore velocità massima. Inoltre al limitatore motore generale sono stati dati 400giri in più (non entriamo nella questione se è un bene o un male). Temperatura di attacco ventola. La mia adesso attacca a 100 gradi e non a 105 e per me è una mano santa. Personalizzazione mappe motore. Sono state toccate tutte e 3 le mappe secondo le mie richieste. La mappa B è finalmente usabile. In pratica al primo tocco di gas a bassi giri è come la std....ma poco prima dei 4mila giri tira fuori la massima performance. Adesso la posso usare in città e montagna...per capirci.

Tutto il pacchetto vale lo sbattimento ed il costo?
Per me si.....considerando che il padello lo riesci a trovare a 100e e che ritengo un vantaggio andare in giro con una moto che ha rumore ed estetica assolutamente originale.
Dopo la cura come va? Più forte, più piacevole, riscalda molto meno, erogazione lineare da pazzi, attacca a 4 mila ed è un crescendo che continua fino a quando non finisce tutto il contagiri.
È la moto originale al meglio delle sue possibilità.
Avrebbe avuto qualche cavallo in più con il raccordo dekat libero e mappa al baco specifica?Sicuramente si....ma sti ca@@i....come dicevo, non è una questione di cavalli.




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Modificato da rikonet
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A prescindere che 159 cavalli alla ruota non è realistico dato che è grossomodo... anzi forse è di più della potenza alla ruota della tuono V41100FACTORY che di cavalli ne eroga circa 185 all'albero... 

...ma come dicevi la potenza non era il target della tua modifica.

 

Sono molto perplesso...la cosa che più mi spaventa di questa modifica è che si perde la garanzia della casa madre per avere meno calore dal motore, avere più giri motore prima del limitatore (oggettivamente inutili su una moto che già è impossibile spremere su strada), togliere limitazioni alle prime tre marce quando già con la potenza di serie non c'è modo di tenere la ruota anteriore a terra... oltre al rischio di rischiare il sequestro della carta di circolazione se trovi fdo preparate che capiscono che il suono non è totalmente std.

 

Non so, qualcosa mi sfugge sull'utilità...forse anche perché per me già così rasenta la perfezione.

 

Buona serata.

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Perdonami ….

La moto per te è perfetta per me no; eliminare le limitazioni alle prime tre marce per te è inutile per me no……i CV e i giri in più per te sono inutili per me no.

Se pensi che fino a pochi anni fa una moto nuda con 150cv era una cosa assolutamente ridicola ed oggi hanno raggiunto i 180 cv reali alla ruota ……è il segno che non è mai troppo.

L’MT 10 è una grandissima moto ma, come tutti i mezzi di questo tipo, non ha alcun senso sulla strada se non quello di appagare la nostra passione. ll limite di ciò che è lecito, opportuno o gratificante è estremamente personale e non logico.

Io ti porto la mia esperienza:

Ieri ho preso la moto dalla concessionaria Yamaha per un intervento in garanzia …..si era bruciata una fila di led del faro posteriore ed è stato cambiato in garanzia. Secondo te mi hanno fatto storie? Secondo te hanno eccepito che lo scarico non fosse il suo? Si sono accorti di qualcosa?

Se non è stato eccepito e percepito nulla alla Yamaha tu pensi che ad un posto di blocco le fdo avrebbero la percezione che lo scarico non è quello dell’MT? No…non credo proprio….

Estetica e rumore sono assolutamente quelle di una moto originale e su questo tema sono sensibile e preferisco non dare pretesto per farmi contestare uno scarico rumoroso o visibilmente modificato.

Per me questo era un valore aggiunto.

La moto va più forte a tutti i regimi e non solo quando scanni senza ritegno; è proprio più bella da guidare. Soprattutto non mi manda in paranoia quando mi devo fermare ad un semaforo o sono fermo in colonna perché scalda molto meno.

Se mi dovessero fermare le fdo sono certo che non mi verrebbe contestato nulla in merito allo scarico. Deve strisciare sotto la moto, annotarsi i codici di omologazione scritti sotto il padellone e constatare che no sono quelli riportati sul libretto, tu ci credi?

E’ sempre una questione di punti di vista. Io non spenderei mai 700 euro per un terminale akra…..

Ma questi 350euro (anzi 370 perché una ventina li ho messi per il lamierino copri padello originale R1)  tutti santi e benedetti.  

In my personal opinion

Modificato da Kevin21
non serve citare il messaggio precedente
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@rikonet alcune cose sono soggettive e altre no... semplicemente la nostra moto è troppo corta per scaricare potenza nelle prime marce, non so a te ma a me si impenna senza cercare il monoruota ma anzi avanzando sul serbatoio per evitare questa sua tendenza fino alla 3ª marcia compresa quindi per questo motivo mi viene spontaneo commentare asserendo che ogni modifica in tal senso più che inutile...è controproducente ?.

 

Parli di cv delle nuove moto... ebbene anche la streetfighter (185cv alla ruota) ha le mappe a saturazione fino alla 5ª e per farla stare giù hanno messo delle appendici aerodinamiche ed è 90mm più lunga della nostra!!!!! 

 

Sul fatto che yamaha non ti ha detto nulla stai tranquillo che il concessionario se ti deve cambiare uno stop non ti fa problemi ma se ti trova problemi al motore l'ispettore yamaha fa le pulci a tutto...come pure in caso di grane con fdo o assicurazioni in situazioni che spero non capitino a nessuno.

 

Comunque la tua moto deve piacere a te... pertanto se sei contento tu direi che lo sono anch'io ma ci tenevo a esprimere le mie perplessità che sono e restano queste... comunque se hai il grafico della rullata al banco postale, sono molto curioso! ?

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Non ho la rullata al banco della mia....ho visto diverse rullate sul PC collegato al banco prova del preparatore.

Erano (ovviamente) rullate di MT 10... e su questo non  ho alcun dubbio. Avendo a che fare con lui mi ha trasmesso la solida impressione che fosse capace e estremamente professionale. Insomma, sa quel che fa e lo fa per come va fatto.

 

La questione monoruota.....io non sono tanto d'accordo con il discorso....

Non è solo una questione di quanti cavalli ha la moto o di misura di interasse (oltre che di regolazione delle sospensioni) ma di come vengono erogati i cavalli.

Hai presente quelle erogazioni che passano da una flessione di coppia ad un incremento rapido  .....una sorta di apri/chiudi il gas che innesca l'impennata? Spesso sono i compromessi delle regolazioni di carburazione di serie che amplificano questa caratteristica.

La moto adesso non impenna più di tanto o non mi pare abbia più difficoltà a mettere a terra la potenza semplicemente perché è estremamente lineare ...... .. attacca verso i 4mila e tira dritta senza che abbia mai percepito un reale cambio di passo. Nella vita reale percepisci solo una grande schiena motore e pienezza di erogazione dove serve....oltre ad un motore che non finisce mai di spingere.

E' ovvio (e non lo devo spiegare a te) che se arrivi a filo gas a 7mila e spalanchi  ti spara verso l'infinito e oltre.....vuol dire che cerchi guai.

In sintesi, è sempre la nostra moto con le sue caratteristiche.

E' sempre quella magnifica moto che su strada non ha senso e quando dai il gass sai che lo devi fare con tanto cervello attaccato. Sono prestazioni difficilmente compatibili con l'uso in strada.......Si dovrebbe semplicemente dire "queste moto sono illegali, è vietato l'uso su strada." 

 

Modifiche alla moto:

Tutte le moto che ho avuto erano modificate. Non ci posso fare niente....io accetto il fatto di modificarle e le conseguenze. Alternativa tutto originale e basta. Ognuno fa la sua scelta.

Ma resta il fatto che questa è davvero la modifica più stealth che mi sia mai capitato di vedere. Nessun rumore sospetto, nessun cambio di estetica, nessuna saldatura fuori posto, nessun pezzo in cui manchi il marchio di fabbrica ... solo un occhio che sa quale particolare guardare capisce la differenza. E la cosa ancora più rara, a buon mercato!

Davvero, non mi sono mai imbattuto in una cosa simile. Pensaci tutte le volte che vedi 110° sul display ?

 

Ma poi, siamo su un forum con oggetto l'MT10 ed in particolare in un thread che si occupa di questa modifica.....se non qui dove si può chiedere o rispondere su questo argomento?

Il 70% dei post di tutti i forum dedicati alle moto contengono i presupposti per il ritiro della carta di circolazione o peggio della patente......

 

buona strada?

 

 

Modificato da Kevin21
non serve citare il messaggio precedente
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