smaio13 Posted October 9, 2016 at 09:45 AM Share Posted October 9, 2016 at 09:45 AM Guardate cosa ho scoperto dalla pagina facebook di yamaha mt10 owner. Il testo è in inglese ma di facile comprensione. A quanto pare la nostra centralina taglia l accelerazione del motore al 71%, non si sa se per motivi tecnici per prevenire rotture oppure solo per rendere la moto "usabile", fatto sta che quando giriamo il gas la moto "potrebbe" andare molto di piu. Vedi foto. Oppure è solo marketing per vendere rimappature chi lo sá... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted October 9, 2016 at 10:22 AM Share Posted October 9, 2016 at 10:22 AM Le FZ10 ( versione americana del MT10) Sono maggiormente limitate agli alti regimi Tanto da avere parecchie cavalli di meno Questa cosa e' ben nota Un reflash della centralina porta comunque anche alle versioni euro/aus. Certamente benefici Bisogna partire dal Bin del mt10 però sennò si fan casini Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted October 9, 2016 at 11:26 AM Author Share Posted October 9, 2016 at 11:26 AM Vero, sapevo che in America le nostre moto vengono vendute con cavalli in meno, ma avendo preso il post dalla pagina Inglese non pensavo che si riferisse solo alle fz 10. Quindi possiamo stare tranquilli noi con le MT10 europee? Nel caso chiudete pure il post Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted October 9, 2016 at 11:33 AM Share Posted October 9, 2016 at 11:33 AM Il sistema ride by wire sicuramente parzializzera qualcosa agli alti regimi , non il 29% pero... come gia detto il reflash porta a dei bei benefici MA: garanzia viene automaticamente annullata bisogna tirare via i catalizzatori/ il padello per avere buoni risultati problematiche come cruise control /spie Warning accese sempre , sono per molti "preparatori" ancora da risolvere i miei 20 centesimi? power commander 5 in futuro poi si vedra , lascio volentieri qualcuno altro a sperimentare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naki Posted October 10, 2016 at 06:12 AM Share Posted October 10, 2016 at 06:12 AM Cosi poi Agostone penna anche di 6a..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted October 10, 2016 at 08:21 AM Share Posted October 10, 2016 at 08:21 AM Possiamo chiedere al nostro mappatore di fiducia Piasini cosa ne pensa. In fondo lui lavora molto per Yamaha Racing, quindi qualche feedback dovrebbe avercelo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilMonda Posted January 17, 2017 at 01:18 PM Share Posted January 17, 2017 at 01:18 PM Ciao, c'è stato qualche feedback sull'argomento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted January 17, 2017 at 06:27 PM Share Posted January 17, 2017 at 06:27 PM al momento anche se molti dichiarano di aver risolto problematiche varie , alla fine cruise control , diagnostica e altre piccole cosette fanno ancora le bizze qualche volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuonopa Posted January 17, 2017 at 07:05 PM Share Posted January 17, 2017 at 07:05 PM Io sono orientato per pc5,attendevo Ghost con un tutorial :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted January 20, 2017 at 02:08 PM Author Share Posted January 20, 2017 at 02:08 PM Sono confuso su una cosa: Quando mettiamo il tubo decat occorre rimappare la centralina per correggere la carburazione giusto? In poche parole occorre che la centralina butti più benzina negli iniettori. Ce una correlazione diretta tra aumento di cavalli e la rimappatura? Mi spiego meglio, l incremento dei cavalli è una conseguenza della correzzione della carburazione oppure li si ottiene modificando la carburazione appositamente per ottenere maggior potenza? Se io volessi, montando solo la Y + terminale akra, correggere solo la carburazione affinché non smagrisca e non perda spinta ai bassi avrei di conseguenza anche piu cavalli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuonopa Posted January 20, 2017 at 02:51 PM Share Posted January 20, 2017 at 02:51 PM (edited) I cavalli li guadagni perché : 1) il sistema di scarico permette di far uscire i gas con maggiore velocità e di conseguenza svuotare i cilindri in maniera ideale 2) Una rimappatura va ad aumentare i cavalli perché aumenta la benzina ma allo stesso tempo corregge gli anticipi e la miscela aria-benzina 3)Viene da se che migliorando la miscela che brucia nei cilindri i pistoni vengono spinti con più forza e portando via più in fretta i gas di scarico ci sia una potenza maggiore 4) Non ultimo,ogni mappa originale ha un sacco di restrizioni per restare dentro a parametri di inquinamento , rumore e per garantire una durata maggiore del motore Es: c'era la Prima brutale 1099 che era limitata di quasi 3000 giri per restare in questi parametri,rimappata riguadagnava quei 3000 giri che facevano la differenza Edited January 20, 2017 at 02:59 PM by tuonopa Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang10 Posted January 21, 2017 at 02:59 PM Share Posted January 21, 2017 at 02:59 PM Aumenta anche il volume della miscela aria benzina e di conseguenza consumi e prestazioni maggiori ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
masolamt07 Posted January 21, 2017 at 10:13 PM Share Posted January 21, 2017 at 10:13 PM io ho fatto i calcoli e se la centralina non taglia avrebbe 226cv a ruota Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuonopa Posted January 22, 2017 at 05:57 AM Share Posted January 22, 2017 at 05:57 AM Aumenta anche il volume della miscela aria benzina e di conseguenza consumi e prestazioni maggiori ? In certi regimi si perché aumenti la benzina immessa,ma molto spesso si va a migliorare il rapporto aria-benzina e non è detto che voglia dire aumentare i volumi ma solo ottimizzare il loro rapporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted January 22, 2017 at 09:34 AM Share Posted January 22, 2017 at 09:34 AM io ho fatto i calcoli e se la centralina non taglia avrebbe 226cv a ruota non so che calcolo sia , e a che regime ma suona un po ottimista 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts