Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Fanale anteriore sempre fulminato


mimatsu

Messaggi raccomandati

Salve

Il fanale anteriore tende sempre a fulminarsi.

la luce di posizione è ok mentre l'h4 la devo continuamente cambiarla!!!

da poco ho inserito anche l'usb ed anche quello adesso non va!

domani controllo il fusibile. Credo che il problema sia iniziato quando ho cambiato le frecce da incandescenza a led, quindi ho cambiato il relè....

ho portato la moto dalla yamaha a fare il tagliando dei 40000km ma non so se hanno controllato l'impioanto elettrico domani ci ritorno.

Qualcuno a qualche idea .. è possibile che si realizzino dei picchi sull'impianto che facciano saltare la lampada!!!??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato alla yamaha , la parabola del fanale non è bloccato si muove, anche se collegando la lampada allo spinotto e mettendo la gomma che guarnisce/collega il posteriore della lampada ed il fanele stesso , non si  muove poi più di tanto.

Mi anno suggerito di cambiare tutto il fanale ma sono 166 eurini e non so se il problema si risolve.

Ma a qualcuno di voi è mai capitato?

Mi hanno suggerito di provare una h4 a led , qualcuno di voi l'ha provata senza apportare modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente se cambi il fanale intero a loro conviene. ;)

 

Mi sembra assurdo pensare di fare quel cambio radicale, però...

Ti conviene andare da qualcuno che abbia dimestichezza con le cose elettriche.

Dici che la parabola un po' si muove, anche se non dovrebbe. Non saprei determinare se quelle vibrazioni possono essere così importanti da danneggiare il filamento della lampada.

Ti consiglierei di smontare il fanale e risolvere il problema del movimento della parabola. Magari un pochino di silicone nei punti giusti la potrebbe tener ferma.

La lampadina H4 a led, se di buona qualità, potrebbe "risolvere" la possibilità che il filamento della tradizionale si danneggi con le vibrazioni.

Però anche le H4 a led un po' di componenti attaccati con saldature ce li hanno, e quelle saldature non sono comunque così amiche delle vibrazioni. ;)

Ti consiglio di cercare di sistemare la parabola, poi rimonti una H4 normale, e vedi che succede.

 

Una domanda: quando dici che la H4 si brucia, intendi che non funziona più l'anabbagliante, credo. L'abbagliante continua a funzionare??

Link al commento
Condividi su altri siti

LED e vibrazioni non vanno assolutamente d'accordo, secondo me ti hanno detto una cappellata colossale. Suggerisco come ti ha detto Enrico di controllare i giochi e le guarnizioni del tuo faro (è facilissimo smontarlo...) e successivamente - alla luce di quanto hai scoperto - agire di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho deciso di bloccare in qualche modo la parabola (l'idea del silicone non è male ) .

sto cercando in rete delle info , spero che sia solo la parabola vedrò di cambiare anche il relè delle frecce...

 

l'h4 prima smette di funzionare l'anabbagliante e poi l'abbagliante, o viceversa:

quando esamino la lampada vedo i filamenti staccati, ma non so determinare se la lampada si è bruciata ( sbalzo di potenza e salta il filamento)  oppure semplicemente rotta per le vibrazioni.

 

Proverò a farla vedere a qualcuno... di più esperto

ma Voi non avete ma sentito ho letto di problemi del genere? anche per altre moto?

ciao grazie

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i filamenti: se si bruciano per una elevata corrente dovresti vederli un po' anneriti, e nel punto di rottura anche un piccolo pallino.

Se invece si spezzano per le vibrazioni, la rottura dovrebbe essere netta (niente pallino), e soprattutto nessun annerimento. Dovrebbe essere tutto pulito e limpido.


Tenendo conto anche che dici che qualche volta "se ne va" prima l'abbagliante... propendo per le vibrazioni.

A meno che tu non sia uno di quelli che viaggiano con l'abbagliante sempre acceso.

In quel caso non tenere conto di queste mie considerazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola è normale che si muove,non può essere fissa perché dietro c'è la regolazione,e poi la parabola non centra con il discorso della lampada che si fulmina... Piuttosto,le lampade che compri sono buone??

P.S. Il faro nuovo ,su ebay costa meno di 70€ spedito...

Link al commento
Condividi su altri siti

FORSE leggermente OT
 

In effetti come dice giustamente Paolo la qualità delle lampade influisce pesantemente sulla durata. Al momento quella che sta regalando maggiori soddisfazioni ai possessori di 03 e 07 è la Philips Extreme Vision.

Effettivamente anch'io montavo quelle, e la differenza si nota ;)
 

Onestamente no, nemmeno noi con la 01 (che "pulsa" di brutto) abbiamo mai avuto di questi problemi.
 

Al momento io sono,sulla 07, a due bruciate (sempre anabbagliante) in circa 24.000km.. una media di una ogni 10.000 :eusa_wall: :eusa_wall:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi posto delle foto su due H4 marca Bosh la prima sia abbagliante che anabbagliante andati la seconda solo anabbagliante , se guardate bene ci sono dei bei pallini:

prima

post-4302-0-77857600-1476281875_thumb.jpg
seconda
post-4302-0-07700000-1476281889_thumb.jpg

 

che ne pensate... mi viene difficile da credere che sia rottura dovuta a vibrazione non ci sarebbe il pallino

Sono Bosh 12V 60/55W, le altre lampade , posizione anteriore posteriore ,non si sono mai fulminate le frecce sono a led , il tecnico yamaha (un pò giovane) mi ha spiegato che sono tutte nello stesso circuito e che se salta l'h4 dovrebbero saltare anche le altre.

Aggiungo che l'usb ha smesso di funzionare ma l'avevo da poco ,forse era difettoso , ma ha in linea col polo positivo un fusibile che è rimasto integro.

l'usb lo collegavo direttamente alla batteria....

Stavo pensando eventualmente di aggiungere un fusibile sull'alimentazione dell'H4, è possibile ?,  ci sono tre tre maschi sulla lampada che si inseriscono su relativi spinotti: dove li inserisco?

se avete qualche idea fatemi sapere.

Grazie

post-4302-0-77857600-1476281875_thumb.jpg

post-4302-0-07700000-1476281889_thumb.jpg

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

se la parabola si muove, il registro non fà il suo dovere, nel senso che lo stesso deve bloccare la parabola, e permettere che si muova agendo sulla vite...cosa che puoi verificare senza smontare il fanale.... diversamente devi aprirlo completamente e riposizionare il registro al suo posto cosa abbastanza semplice da fare... per quanto riguarda le lampade , se il problema è la parabola ballerina puoi mettere tutte le lampade che vuoi che faranno la stessa fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da quelli della honda mi hanno fatto notare che se il filamento si è rotto per le vibrazioni asseconda della "dinamica della rottura" (roba da farci una tesi in ing. elettronica) si potrebbe essersi creato un arco elettrico nel "tranziente" della rottura che ha creato un aumento di Temperastura locale tale da rimodellare la geometria e quindi creare  una bolla!!!!!!!!

Cmq ho smontato il fanale la parabola localmente all'ancoraggio della vite di regolazione si è rotta quindi ho creato una nuova vite di regolazione che va a premere sulla parabola bloccandola in basso....  meglio di così non potevo fare.

Mi hanno anche detto che forse il problema potrebbe essere sul sistema di carica della batteria , forse ha degli sbalzi, voi avete mai sentito qualcosa del genere?

vi richiedo dove posso aggiungere un fusibile sulle tre linee che vanno ad alimentare la H4  ,sapete aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...