Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Manopole riscaldate


danielegionta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, anche io ho una Tracer 700 con su le manopole riscaldate originali yamaha però a differenza di ciò che leggo ritengo che non facciano bene il loro lavoro ... quando vivevo a Palermo effettivamente al max della potenza erano veramente calde, da far sudare le mani (a Palermo si poteva vivere anche senza però) ma ora che vivo a Trento (e qui ci vogliono) ritengo che non riscaldino a dovere ... come minimo torno a casa con la punta delle dita congelate e l'altro giorno che mi è capitato di andare a Bolzano tramite l'autostrada sono arrivato con le mani congelate, in autostrada era come non averle. Quando esco ovviamente indosso anche i guanti quindi non pretendo di sentire il calore proprio alle mani, ma non riscaldano manco i guanti ... e poi quando le accendo passano un 5-10 minuti per riscaldare mentre se spengo la moto anche solo per 5 minuti tornano subito fredde e devo aspettare nuovamente 5-10 minuti per riaverle calde ... sono l'unico ad aver riscontrato questi problemi? perchè se cosi fosse mi vien da pensare che il meccanico yamaha abbia sbagliato qualcosa.

Ciao, strano che ci mettano così tanto ad andare in temperatura. Io ho la 900 con le originali Yamaha e in 2/3 di minuti sono molto calde .Comunque le manopole aiutano molto ma la punta delle dita resta gelata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho montato le manopole originali Yamaha sulla MT 07.

 

Vi fornisco qualche informazione utile...

 

Il kit manopole è universale; si collega alla batteria, non è sotto chiave, ed ha un fusibile da 15A. Kit standard. Lo montate sulla moto che volete.

Tuttavia le nostre Yamaha hanno uno spintotto AUX libero, protetto da un fusibile da 2A, e nella MT07 si trova a sinstra sotto il regolatore di tensione (togliere la carena). Questo connettore 12V è sotto chiave.

 

Yamaha vende anche il cavetto manopole riscaldate.

 

Le opzioni sono varie: o collegate il kit manopole alla batteria, e non siete sotto chiave; o comprate il cavetto e vi collegate a questo spinotto e siete sotto chiave. Bisogna però sostituire il fusibile da 2A della 07 (sotto sella) con uno da 10 o 15A.

 

Il cablaggio della moto regge tranquillamente la corrente. Le manopole a palla consumano 22W...un nulla.

 

Altra opzione, vi comprate lo spinotto maschio sfuso e lo usate per collegare il cablaggio originale. Sconsiglio in ogni case vivamente ti tagliare via lo spinotto femmina che sta sulla moto per metterne uno diverso che avete in casa.

 

Solo usando lo spinotto dedicato siete sotto chiave. Se cablate "standard" non lo siete, e il passante di turno potrà accendervi le manopole al parcheggio per vedere se scaldano... è vero che poi sotto una certa tensione si auto disattivano, ma questo in ogni caso non va bene, perchè avete scaricato parte della batteria... e non è detto che poi ripartite....

 

Per questo consiglio sempre di metterle sotto chiave.

 

Se le montate sulla MT07: la manopola acceleratore è facile da mettere, ed ha un cavo di alimentazione che va fissato in maniera intelligente, perche ruota con la manopola, e deve essere libero di farlo bene e durare nel tempo. E' un buon cavo con guaina in silicone, fatto per posa mobile. Fatto bene.

 

La manopola fissa di sinistra va su altrettanto bene (mettere un po' di colla sotto le due manopole come da manuale). Ha due cavi che escono: uno si collega al cavo della manopola acceleratore (con spinotto superseal 2 poli), l'altro si collega al cavo alimentazione che arriva da batteria/spinotto servizi e ha un connettore superseal da 3 poli (anche se ne usa solo 2, ed è più grosso dell'altro, gaurdate le foto del cavetto, è quello piatto largo nero).

 

Questi due connettori a causa del cavetti che partono dalla manopola (a mio avviso un po' troppo corti per la MT07), andrebbero messi dietro al fanale anteriore con gli altri connettori della moto; il problema è che fanno volume e lì dietro non c'è molto spazio. Vi dovete ingegnare un po' per richiudere poi bene il fanale. Su altre moto probabilmente il problema non sussiste, ma sulla (fantastica) MT07 lo spazio è risicato e aggiungere connettori dietro al fanale fa spessore e poi fate fatica a chidere il fanale.

 

Potete valutare se procurarvi una buon guaina termica con adesivo anti acqua ed eliminare i connettori saldando i fili diretti... (tanto non è che le smontate poi le manopole...)

 

Come vanno le manopole? A mio avviso molto bene, si scaldano subito e hanno un ottimo grip. La gomma con cui sono realizzate è diversa da quella nera delle originali (rimosse tramite semplice taglio con un cutter per non fare danni al manubrio), tendono un pelo al nerogrigio. Ma ottime, ben fatte. Anche li pulsante accensione e il led verdi sono ben realizzati e collocati.

 

Provate, le consiglio vivamente. Averle messe prima...! Anche se le accendi una volta l'anno vale la pena. Quel giorno... godi. :D

 

Spero di esservi sato utile!

 

Batz

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT.. e poi quando le accendo passano un 5-10 minuti per riscaldare mentre se spengo la moto anche solo per 5 minuti tornano subito fredde e devo aspettare nuovamente 5-10 minuti per riaverle calde ... sono l'unico ad aver riscontrato questi problemi? perchè se cosi fosse mi vien da pensare che il meccanico yamaha abbia sbagliato qualcosa. 

 

Lo sai che sono programmabili su 3 livelli? Non intendo i tre livelli di caldo che selezioni...

O meglio fai cosi: tieni premuto il pulsante x 5 secondi: i led lampeggiano. Se lampeggia un solo led sono configurate per piccolo scooter, se due moto media cilindrata, se tre grossa cilindrata. Premi il bottone per avere i 3 led che lampeggiano. Spegni e riaccendi. Le hai configuate per fare il massimo di caldo. Poi normalmente selezionerai 1,2,3 di livello di uso.

Di default sono pre-tarate per scooter, 1 led che lampeggia... se il mecca non le ha configurate... scaldano (e assorbono) giustamente meno.

Controlla...

 

Batz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo un uso intensivo delle manopole, confermo la validità del prodotto, e vi consiglio vivamente di metterle sotto chiave, perchè prima o poi ve le dimenticate accese!

Se io non le avessi messe sotto chiave a quest'ora una volta su due le avrei lasciate accese. :P

Non vorrete trovarvi da qualche parte col pensiero "ma le ho spente quando ho parcheggiato?" :wacko:

Batz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ho installato le manopole originali Yamaha ieri sulla mia Tracer 700... seguendo le indicazioni di Batz le ho messe sotto chiave utilizzando il cavo della presa Aux che si trova sotto la carena alla sinistra del serbatoio e sostituito il fusibile con uno da 10A. Tutto ok e niente di difficile! Risparmiati 90€ chiesti per l'installazione dal concessionario!? E il primo dell'anno le testiamo con un bel giro del Lago di Garda!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 23/10/2016 at 13:31, etorty ha scritto:

Ciao, curiosando su eBay ho trovato un "Cavo connettore per manopole riscaldate MT 07 Tracer".

post-3401-0-43067600-1477222151_thumb.jpg

 

...non mi stupisce che ci possa essere qualche differenza fra la MT-07 e la Tracer 700 per quanto riguarda l'impianto elettrico.

Ma mi stupisce che in questo cavo adattatore ci siano tre contatti e tre fili visibili.

Il che mi fa pensare ad un possibile collegamento diverso da quello che ho visto nelle istruzioni pubblicate da Daniele nel suo post >>>qui<<<.

 

Boh?

Ve lo segnalo.

può essere che questo cavo specifico per la tracer 700 serva a collegare sotto chiave le manopole riscaldate?

collegando questo cavo al connettore che sta sotto la sella vicino alle 2 scatolette portafusibili ?!?!

l'attacco (bianco in foto) sembra proprio uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...