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MT DAYS 2023 | Montecatini Terme 

sono arrivati

 

(MT-01) Incertezza sui rapporti


Uolter72

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Buonasera.
Chiedo venia, so bene che vi e' copiosa letteratura in merito, ho letto tutti gli interventi nel post dedicato.
Ho preso questa MT 01 nuova di pacca con soli 2000 km. Del 2005.
Oggi ho montato un pignone con dente in meno, ovvero da 16.
Mi e' arrivata anche la corona da 41 al posto della 39.
Sono incerto se montarla o no.
Ho bispgno di un consiglio definitivo.
Grazie.

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Edited by TorqueMaster
Aggiunto prefisso come da regolamento del Forum.
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Ciao Walter, ti ricordo che è obbligatorio inserire il prefisso quando si apre una nuova discussione, grazie.

 

Tornando a noi, io l'anno scorso ho scoperto che il vecchio proprietario della mia moto aveva montato un pignone da 16: esperienza terribile, moto nervosa e troppo corta di "corsa", assolutamente poco godibile sui tornanti e nei tratti tirati.

 

Parere spassionato, prendi quell'ingranaggio e rivendilo, o mettilo in un angolo e dimenticatene, alla peggio buttalo. La corona da 41 basta e avanza (forse è anche troppo) per accorciare i rapporti. Attualmente utilizzo una 17/40 e mi trovo benissimo, la moto risponde in maniera perfettamente equilibrata e rotonda, senza nervosismi o sofferenze eccessive da parte del motore.

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Cosa e' un prefisso ???

 

Io ho anche altre moto per godermi tutto cio' che mi descrivete.

Una Vmax 1700 america, una xjr 1300 sp, una bmw s1200 e una bmw k 1200rs.

Io non voglio arrivare nemmeno a 160 km/h con ka MT.

Voglio una streetfighter brutale e nervosa...

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Allora hai sbagliato moto, perdona l'amichevole brutalità ma l'unica cosa che farai con quei rapporti sarà schifo. :040: Ci sono già passato, per questo te lo dico.

 

L'unica soluzione valida per dare quello che cerchi alla 01 - senza ucciderle il motore con rapportature assassine - è una bella coppia di pistoni ad alta compressione, maggiorati o non, con relativa mappatura. Ed il kit frizione Barnett per eliminare gli slittamenti della frizione dovuti all'aumento di coppia.

 

Quanto al prefisso, è il nome della moto inserito tra parentesi, davanti al titolo di ogni nuova discussione aperta.

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Grazie.

Ignoravo il prefisso.

Dunque tolgo il pignone e metto solo la corona.

Con entrambi sforzerei molto il cuscinetto del pignone?

Grazie sempre....

 

Non sforzi assolutamente il cuscinetto del pignone. La scelta devi ponderarla in base all'uso. Accorciare molto significa semplicemente avere una marcia in meno. Capisco che non ti interessa avere velocità massima. Un amico di Singapore ha fatto come dicevi, pignone più piccolo con corona più grande e si trovava bene, in città riprendeva  da quasi fermo in seconda senza incertezze ;)

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