Uolter72 Posted November 9, 2016 at 07:55 PM Share Posted November 9, 2016 at 07:55 PM (edited) Buonasera.Chiedo venia, so bene che vi e' copiosa letteratura in merito, ho letto tutti gli interventi nel post dedicato.Ho preso questa MT 01 nuova di pacca con soli 2000 km. Del 2005.Oggi ho montato un pignone con dente in meno, ovvero da 16.Mi e' arrivata anche la corona da 41 al posto della 39.Sono incerto se montarla o no.Ho bispgno di un consiglio definitivo.Grazie. Edited November 9, 2016 at 08:28 PM by TorqueMaster Aggiunto prefisso come da regolamento del Forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixteenrider Posted November 9, 2016 at 08:00 PM Share Posted November 9, 2016 at 08:00 PM (edited) Beh visto che oramai la ruota è giù un tentativo io lo farei.... "Perdi" mezz'oretta ma non ci pensi più. Edited November 9, 2016 at 08:00 PM by sixteenrider Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted November 9, 2016 at 08:34 PM Share Posted November 9, 2016 at 08:34 PM Ciao Walter, ti ricordo che è obbligatorio inserire il prefisso quando si apre una nuova discussione, grazie. Tornando a noi, io l'anno scorso ho scoperto che il vecchio proprietario della mia moto aveva montato un pignone da 16: esperienza terribile, moto nervosa e troppo corta di "corsa", assolutamente poco godibile sui tornanti e nei tratti tirati. Parere spassionato, prendi quell'ingranaggio e rivendilo, o mettilo in un angolo e dimenticatene, alla peggio buttalo. La corona da 41 basta e avanza (forse è anche troppo) per accorciare i rapporti. Attualmente utilizzo una 17/40 e mi trovo benissimo, la moto risponde in maniera perfettamente equilibrata e rotonda, senza nervosismi o sofferenze eccessive da parte del motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted November 9, 2016 at 09:11 PM Share Posted November 9, 2016 at 09:11 PM Concordo, la rapportatura non è perfetta, o accorci un pochino o allunghi! Dipende dall'uso che ne fai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uolter72 Posted November 9, 2016 at 09:31 PM Author Share Posted November 9, 2016 at 09:31 PM Cosa e' un prefisso ??? Io ho anche altre moto per godermi tutto cio' che mi descrivete. Una Vmax 1700 america, una xjr 1300 sp, una bmw s1200 e una bmw k 1200rs. Io non voglio arrivare nemmeno a 160 km/h con ka MT. Voglio una streetfighter brutale e nervosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted November 9, 2016 at 10:09 PM Share Posted November 9, 2016 at 10:09 PM Allora hai sbagliato moto, perdona l'amichevole brutalità ma l'unica cosa che farai con quei rapporti sarà schifo. Ci sono già passato, per questo te lo dico. L'unica soluzione valida per dare quello che cerchi alla 01 - senza ucciderle il motore con rapportature assassine - è una bella coppia di pistoni ad alta compressione, maggiorati o non, con relativa mappatura. Ed il kit frizione Barnett per eliminare gli slittamenti della frizione dovuti all'aumento di coppia. Quanto al prefisso, è il nome della moto inserito tra parentesi, davanti al titolo di ogni nuova discussione aperta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uolter72 Posted November 9, 2016 at 10:36 PM Author Share Posted November 9, 2016 at 10:36 PM Grazie. Ignoravo il prefisso. Dunque tolgo il pignone e metto solo la corona. Con entrambi sforzerei molto il cuscinetto del pignone? Grazie sempre.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted November 9, 2016 at 11:19 PM Share Posted November 9, 2016 at 11:19 PM No problem. Per il cuscinetto non saprei, di sicuro faresti girare il motore troppo alto, perderesti molto del bel carattere della 01 e lo metteresti sotto sforzo per nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uolter72 Posted November 10, 2016 at 06:17 AM Author Share Posted November 10, 2016 at 06:17 AM Grazie. Davvero..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted November 10, 2016 at 07:26 AM Share Posted November 10, 2016 at 07:26 AM La discussione sui rapporti è vecchia come la MT-01. Qui ne trovi qualcuna: http://www.mt-series.it/index.php/topic/160-mt-01-rapporti-corti-o-lunghi-corona-2-denti-e-speedohealer/?hl=%20rapporti%20%20mt-01 http://www.mt-series.it/index.php/topic/8400-mt-01-kit-catena-corona-pignone/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01&do=findComment&comment=93494 http://www.mt-series.it/index.php/topic/5041-mt-01-corona-aumentare-di-3-denti/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01&do=findComment&comment=61038 E poi c'è questo che è sempre utile: http://www.mt-series.it/index.php/topic/9267-gearing-commander/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01 P.s.: io ho la corona con due denti in più e mi trovo benissimo, perfettamente rapportata per uscire dai tornanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerry Posted November 10, 2016 at 09:33 AM Share Posted November 10, 2016 at 09:33 AM io non ho mai avuto nessuna incertezza: i miei rapporti con la MT 01 sono multiorgasmicivibrazionali! Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted November 10, 2016 at 02:52 PM Share Posted November 10, 2016 at 02:52 PM Grazie. Ignoravo il prefisso. Dunque tolgo il pignone e metto solo la corona. Con entrambi sforzerei molto il cuscinetto del pignone? Grazie sempre.... Non sforzi assolutamente il cuscinetto del pignone. La scelta devi ponderarla in base all'uso. Accorciare molto significa semplicemente avere una marcia in meno. Capisco che non ti interessa avere velocità massima. Un amico di Singapore ha fatto come dicevi, pignone più piccolo con corona più grande e si trovava bene, in città riprendeva da quasi fermo in seconda senza incertezze Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted November 10, 2016 at 03:31 PM Share Posted November 10, 2016 at 03:31 PM La soluzione migliore è la mia (+ 2 denti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted November 10, 2016 at 03:33 PM Share Posted November 10, 2016 at 03:33 PM nono, la soluzione migliore è la mia (+1 dente)...ma al pignone però Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted November 10, 2016 at 03:43 PM Share Posted November 10, 2016 at 03:43 PM Omar, hai abboccato come una trota in calore. Con questo, caro Walter, hai capito che l'argomento è molto dibattuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
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