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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Catena di trasmissione Aftermarket: quale e perchè.


NicoACDC

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Salve ragazzi!

 

Volevo semplicemente raccogliere in un unico post, le diverse marche che producono una catena qualitativamente migliore della nostra originale, così da dare un aiuto a chiunque volesse effettuare questo cambio in sostituzione dell'originale (che sia per puro sfizio o per necessità reale).

 

Nel mio caso, ho ancora il fastidiosissimo rumore del ticchettio proveniente dal lato sinistro della mia MT, cui è già stato sostituito il tendicatena (della catena di distribuzione però) con uno nuovo in garanzia. Anche sostituito, il problema persiste e mi viene proprio il dubbio, dopo aver letto post e post sull'argomento, che sia "semplicemente" la catena originale tra giochi e tolleranze un po' troppo ampi (la mia catena ha comunque solo 7.000 km e lo ha sempre fatto).

 

Dunque vi chiedo, per chi ha già effettuato il cambio o ha informazioni utili, quale kit sarebbe il più adatto e quali pareri avete al riguardo?

 

L'intento è man mano che si aggiungono pareri e riscontri, aggiornare la prima pagina del post per farne un piccolo elenco utile a tutti.

 

Per mia mera informazione, ho trovato queste due catene che possono essere utili allo scopo (scopo raggiunto dall'utente d'oltreoceano di cui non ricordo il nome solamente cambiando catena, senza toccare pignone e corona):

 

Un salutone a tutti

Modificato da NicoACDC
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  • 2 settimane dopo...

Beh, anche se per ora i pareri sono pochi (in parte meglio cosìi, vuol dire che nessuno ha dovuto sostituire la catena originale per far sparire il conosciuto rumore metallico), ho deciso che invece io cambierò la mia.

 

Prima di fare questo ho controllato per bene la catena originale (che ha 7000 km), quindi maglie con ancora ottima mobilità l'una con l'altra, non piegate o danneggiate e con nessun apparente imbarcamento. Probabilmente però il rumore può essere dato dall'ampia "tolleranza" delle maglie stesse, essendo parte costruita in grandi numeri e si sa, non tutte escono uguali.

 

Perciò, ora non mi resta che decidere tra catena Regina o RK. Escluderei D.I.D. essendo già la nostra di quella marca, ma non perchè la ritenga di minor qualità, quanto semplicemente per provare altro! E speriamo di eliminare il problema!

 

Per i più curiosi, vi tengo aggiornati nei prossimi giorni!

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Ciao,

anche io ricordo che nel forum americano delle FZ-07 un utente aveva cambiato catena e il rumore si era dissolto.

A mio avviso sono la qualità dell'assemblaggio delle catene originali, le tolleranze fra i vari elementi e la resistenza degli o-ring a fare la differenza con le catene aftermarket.

Sono quasi sicuro che anche sostituendo la catena originale con una D.I.D. after, la differenza sarebbe comunque sensibile.

In ogni caso, mi sentirei di consigliarti di scegliere una catena con gli x-ring, da quel che ne avevo letto dovrebbero avere una qualità ancora superiore agli o-ring. E sempre se dovessi scegliere... sceglierei il Made in Italy. ;)

Quando posso decidere io... mi sento più contento a sapere di aver fatto lavorare dei nostri compaesani. Sarò antiquato... ma son fatto così.  :rolleyes:

Corona e pignone, con solo 7mila km, penso siano ancora più che a posto.

I miei ne hanno 31mila e hanno ancora molta strada da fare.

La mia catena è stata sostituita con una originale (il conce me l'ha fatta passare... bontà loro... ma è un caso più unico che raro), quindi identica in tutto e per tutto a quella che avevo prima. Non faceva rumore (o comunque... pochissimo, secondo me... e ci sento piuttosto bene), ma si erano spezzati alcuni o-ring, anche se la manutenzione che faccio è sempre curata e delicata, anche se approfondita.

Sinceramente... avrei preferito arrivare a 30mila con l'originale e sostituirla con una Regina x-ring, per assaggiare la differenza.

Pazienza: mi toccherà fare in fretta altri 20mila km!  :P

 

Quando la sostituirai, facci sapere cosa scegli e le differenze che noterai. Sarà molto utile a molti di noi.

:)

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Ciao Etorty!

 

La penso esattamente come te sulla questione ditte italiane (tant'è che sulla Vespa che ho tutte le componenti aftermarket ovvero praticamente tutta la Vespa, sono di ditte italiane) e mi ero già direzionato sulla Regina.

 

Unica pecca, faccio fatica a trovare su internet la 525 a 108 maglie con X-Ring (quella con O-Ring l'ho trovata facilmente)! Quindi al limite proverò a vedere dai rivenditori qui a Bologna che le trattano.

 

Per il resto, pignone e corona non avevo la minima intenzione di sostituirli! Infatti sostituirò solo la catena (solo per la questione rumore, perchè con 7000km è decisamente nuova l'originale).

 

Direi che settimana prossima la ordinerò (sperando arrivi prima di Natale e sperando di trovarla facilmente), e non appena arriva, monto e provo :)

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Ciao Superbiker! 

 

Per mia (purtroppo) ignoranza, le EK non le conoscevo e le ThreeD non ho trovato la 525 con 108 maglie, hanno solo la 3D 525Z con 120 maglie.

La EK ho trovato (ora che l'hai nominata), la 525 108 maglie in offerta a meno di 90 euro!

 

Il prezzo di una ThreeD comunque non è così differente dalla Regina, ma in questo caso avrei scelto italiano perchè alla fine dei conti, vorrei provare quella.

Penso qui alla fine, sia solo questione di cosa scegliere, perchè la qualità costruttiva è già generalmente migliore dell'originale.

 

Se trovo la Regina delle giuste misure con X-Ring, prendo quella, altrimenti vedrò tra le altre marche, sempre con X-Ring. 

 

Ps: ora aggiorno il primo post, visto che ho trovato il codice prodotto della EK per MT07 (mille grazie Superbiker!!)

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bene, tieni conto che le catene alto di gamma in genere non fanno parte di kit e sono in lunghezze standard di 120 maglie e si tagliano in base alle necessità

 

se dovessi scegliere una EK per una 07 passo standard opterei per una MVXZ, non prodotti inferiori, quella che hai indicato tu è una entry level con o-ring

Modificato da Superbiker
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be gli x-ring o z-ring, sono più scorrevoli dei normali o-ring...

esistono anche catene racing con delle tenute ancora piu leggere e scorrevoli, le usavo qualche anno fa, non ricordo se fossero afam o cos'altro, con guarnizioni finissime di colore giallo

e ricordo che sulle 999 sbk, ex ufficiali, le catene erano senza alcuna guarnizione, ora non so quelle attuali cosa utilizzino, sicuramente prodotti non commerciali, qualcuno mi disse che team sponsorizzati da regina utilizzavano poi catene giapponesi, però è solo una voce senza riscontro effettivo...

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Scusate solo per curiosità: ma a 7000 km si mette in discussione una catena qualunque sia? Ma chi ha mai cambiato la trasmissione a queste percorrenze? solo in caso di mancata o parziale manutenzione può succedere di grippare qualche maglia ma allora non serve solo cambiare trasmissione ma anche entrare nell'ordine di idee diverse sulla manutenzione. Così solo per curiosità visto che si parla di 150 eurozzi + o -.

PS io uso solo catene chiuse così colgo l'occasione e mi lubrifico i cuscinetti del forcellone e del link della sospensione che ho.

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