gerribs Posted December 30, 2016 at 06:16 PM Share Posted December 30, 2016 at 06:16 PM La guida della 09 non è male, non a caso la definiscono "fun bike" ma non credo di essere il solo che preferirebbe avere il manubrio un po' più avanzato in modo da caricare un po' di più l'avantreno. Per farlo ci sono più soluzioni, come i risers regolabili della Gilles Tooling, che vende anche Yamaha a un prezzo un po' altino. Mi piacerebbe anche abbassare il manubrio e mettre un dragbar, ma con i risers nella posizione originale la vite della pompa radiale tocca il serbatoio, probabilmente anche i blocchetti elettrici. Rovistando su internet tempo fa avevo trovato questo produttore australiano: http://www.extremecreations.com.au/ Tra i suoi prodotti fa anche questo: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-09-fz-09-riser-relocator Spediti in Italia costano sui 110 euro, ma per quello che sono mi sembrano un po' troppo cari, se fossero fatti dai cinesi li venderebbero sui 10 euro spediti. Questa è la descrizione dell'articolo: "Some MT-09 owners find the bar position too close, we've developed these riser relocators that move the bar position forward 35mm & up 17mm, they also rotate the risers forward 10 degrees so the dash doesn't point up so high, they also allow the use of drag bars (ie: Rizoma fat drag bars) so the actual handgrip position is down & forward. They still allows plenty of bar/switchgear clearance to the tank on full lock. Made from billet aluminium with high tensile bolts, & fitting instructions supplied." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted December 30, 2016 at 06:36 PM Share Posted December 30, 2016 at 06:36 PM anche se le quattro viti si avvitano in senso opposto, non vorrei che quel rettangolo diventasse improvvisamente un parallelogramma Link to comment Share on other sites More sharing options...
christianmatta Posted December 30, 2016 at 06:48 PM Share Posted December 30, 2016 at 06:48 PM http://japan.webike.net/products/21996666Secondo me questo esaudirebbe il tuo desiderio senza bisogno di cambiare i risers. Ce l'ho sull' Xsr e sono molto soddisfatto.Non conosco però gli ingombri della tua pompa radiale. Se vuoi più info contattami pure, sono a Varese e potrei farti provare la posizione nuova dal vivo. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted December 30, 2016 at 06:58 PM Author Share Posted December 30, 2016 at 06:58 PM Per alzare il manubrio basterebbe una coppia di risers più alti e poi con un manubrio flat bar si recupererebbe l'altezza guadagnata, ma otterrei un risultato minimo spostando in avanti la presa solo della differenza tra il manubrio di serie e il flat bar, che è più diritto. Quello che mi servirebbe è lo spostamento in avanti dei risers, poi col resto mi arrangio. @Superbiker: quello del parallelogramma è un pensiero che ho fatto anch'io. Funzionerebbe meglio solo se fosse una piastra con 4 fori, così sarebbe controventata. Sarebbe solo un po' complicata da realizzare e centrare le misure. @Cristianmatta: il link non funziona. Comunque ho beccato le foto nel post sulla tua moto: Per me è un po' estremo, poi come te la cavi con la regolazione della forcella? Non ci passa proprio sopra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
christianmatta Posted December 30, 2016 at 07:27 PM Share Posted December 30, 2016 at 07:27 PM Si fa fatica a regolare, ma ci si riesce :-). Comunque non è così estremo come sembra, almeno per i miei 173 cm. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted December 30, 2016 at 08:22 PM Share Posted December 30, 2016 at 08:22 PM ok bello il manubrio clubman ma tanto adatto alla xsr quanto fuoriluogo su una 09 almeno ad impatto estetico considerato il genere... però Gianni se vuoi provare anche solo a presentarlo sulla moto, ho un manubrio della buell cr molto simile la regolazione delle sospensioni è l'ultimo dei problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted December 31, 2016 at 08:22 AM Author Share Posted December 31, 2016 at 08:22 AM Prima del MBE passo da te e ti lascio la 09 per alcune cosette, così possiamo ragionare anche sul manubrio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
topo Posted January 2, 2017 at 07:43 PM Share Posted January 2, 2017 at 07:43 PM Spero di non dire una castroneria https://it.aliexpress.com/item/Universal-2-Inch-Pivoting-Motorcycle-Handlebar-Riser-For-7-8-22mm-and-1-1-8-28mm/32760746071.html?scm=1007.13338.50051.0&pvid=f551c72d-81a2-4e8a-aaaa-2d4bdd03e87f&tpp=1 Montati orizzontale possono avanzare o arretrare il manubrio di 2 pollici, circa 5 cm, invece di alzarlo... Dubito che però i cavi reggano un simile movimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollo96 Posted January 2, 2017 at 10:20 PM Share Posted January 2, 2017 at 10:20 PM Sapendo l'interasse dei fori e eventuali ingombri da rispettare per evitare di battere in altri componenti sarebbe una sciocchezza fare una piastra con 4 fori come quella del primo post. Con 20-30 euro si fa una bella staffa di acciaio inox spessa 15mm con i suoi fori e passa la paura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted January 3, 2017 at 07:50 AM Author Share Posted January 3, 2017 at 07:50 AM @Topo: questi risers funzionali lo sono, ma belli proprio no. @Lollo96: concordo, il problema è smontare i risers e prendere le misure giuste. Un pensierino ce lo faccio, ma preferirei l'ergal, perché anche l'occhio vuole la sua parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollo96 Posted January 3, 2017 at 09:19 AM Share Posted January 3, 2017 at 09:19 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
topo Posted January 3, 2017 at 11:15 AM Share Posted January 3, 2017 at 11:15 AM @gerribs: Era per fare una prova low cost. Così se poi non ti convince la guida hai solo buttato 20 euro inviato urlando tramite topotalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted January 3, 2017 at 11:37 AM Share Posted January 3, 2017 at 11:37 AM servirebbe qualcosa di simile a questo per la 01, non è difficile da progettare, come ho la tua moto qui Gianni si fa questo è della 01 e sfrutta i cavallotti superiori originali Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted January 3, 2017 at 12:17 PM Author Share Posted January 3, 2017 at 12:17 PM La sola piastra sarebbe più facile da realizzare e userebbe in toto i riser originali, con un rialzo di 18/20 mm che poi sarebbe lo spessore della piastra. Il sistema della 01 è anche meglio perché abbassa e sposta in avanti il manubrio, così si può usare quello originale, anche se la realizzazione è un po' più complessa. Cmq quando la moto è da te vedi che si può fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conte Posted January 4, 2017 at 08:49 AM Share Posted January 4, 2017 at 08:49 AM come per tutte le special parts che hanno a che fare con tornitura/fresatura ho dei buoni appoggifatemi sapere cosa serve...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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