Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Spostamento in avanti dei risers


gerribs

Messaggi raccomandati

La guida della 09 non è male, non a caso la definiscono "fun bike" ma non credo di essere il solo che preferirebbe avere il manubrio un po' più avanzato in modo da caricare un po' di più l'avantreno.

 

Per farlo ci sono più soluzioni, come i risers regolabili della Gilles Tooling, che vende anche Yamaha a un prezzo un po' altino. Mi piacerebbe anche abbassare il manubrio e mettre un dragbar, ma con i risers nella posizione originale la vite della pompa radiale tocca il serbatoio, probabilmente anche i blocchetti elettrici.

 

Rovistando su internet tempo fa avevo trovato questo produttore australiano: http://www.extremecreations.com.au/

 

Tra i suoi prodotti fa anche questo: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-09-fz-09-riser-relocator

 

Spediti in Italia costano sui 110 euro, ma per quello che sono mi sembrano un po' troppo cari, se fossero fatti dai cinesi li venderebbero sui 10 euro spediti.

Questa è la descrizione dell'articolo:

"Some MT-09 owners find the bar position too close, we've developed these riser relocators that move the bar position forward 35mm  & up 17mm, they also rotate the risers forward 10 degrees so the dash doesn't point up so high, they also allow the use of drag bars (ie: Rizoma fat drag bars) so the actual handgrip position is down & forward. They still allows plenty of bar/switchgear clearance to the tank on full lock.

Made from billet aluminium with high tensile bolts, & fitting instructions supplied."

 

0001390_mt-09-fz-09-riser-relocator.jpeg0001388_mt-09-fz-09-riser-relocator.jpeg0001387_mt-09-fz-09-riser-relocator.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://japan.webike.net/products/21996666

Secondo me questo esaudirebbe il tuo desiderio senza bisogno di cambiare i risers. Ce l'ho sull' Xsr e sono molto soddisfatto.Non conosco però gli ingombri della tua pompa radiale. Se vuoi più info contattami pure, sono a Varese e potrei farti provare la posizione nuova dal vivo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alzare il manubrio basterebbe una coppia di risers più alti e poi con un manubrio flat bar si recupererebbe l'altezza guadagnata, ma otterrei un risultato minimo spostando in avanti la presa solo della differenza tra il manubrio di serie e il flat bar, che è più diritto.

 

Quello che mi servirebbe è lo spostamento in avanti dei risers, poi col resto mi arrangio.


@Superbiker: quello del parallelogramma è un pensiero che ho fatto anch'io. Funzionerebbe meglio solo se fosse una piastra con 4 fori, così sarebbe controventata. Sarebbe solo un po' complicata da realizzare e centrare le misure.

 

@Cristianmatta: il link non funziona. Comunque ho beccato le foto nel post sulla tua moto:

post-3493-0-93628200-14641995370.jpgpost-3493-0-11757700-1464199713.jpg

Per me è un po' estremo, poi come te la cavi con la regolazione della forcella? Non ci passa proprio sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bello il manubrio clubman ma tanto adatto alla xsr quanto fuoriluogo su una 09 almeno ad impatto estetico considerato il genere...

però Gianni se vuoi provare anche solo a presentarlo sulla moto, ho un manubrio della buell cr molto simile

la regolazione delle sospensioni è l'ultimo dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non dire una castroneria

 

https://it.aliexpress.com/item/Universal-2-Inch-Pivoting-Motorcycle-Handlebar-Riser-For-7-8-22mm-and-1-1-8-28mm/32760746071.html?scm=1007.13338.50051.0&pvid=f551c72d-81a2-4e8a-aaaa-2d4bdd03e87f&tpp=1

 

Montati orizzontale possono avanzare o arretrare il manubrio di 2 pollici, circa 5 cm, invece di alzarlo...

Dubito che però i cavi reggano un simile movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapendo l'interasse dei fori e eventuali ingombri da rispettare per evitare di battere in altri componenti sarebbe una sciocchezza fare una piastra con 4 fori come quella del primo post. Con 20-30 euro si fa una bella staffa di acciaio inox spessa 15mm con i suoi fori e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Topo: questi risers funzionali lo sono, ma belli proprio no.

 

@Lollo96: concordo, il problema è smontare i risers e prendere le misure giuste. Un pensierino ce lo faccio, ma preferirei l'ergal, perché anche l'occhio vuole la sua parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sola piastra sarebbe più facile da realizzare e userebbe in toto i riser originali, con un rialzo di 18/20 mm che poi sarebbe lo spessore della piastra. Il sistema della 01 è anche meglio perché abbassa e sposta in avanti il manubrio, così si può usare quello originale, anche se la realizzazione è un po' più complessa.

 

Cmq quando la moto è da te vedi che si può fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...