Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Morsettiera per accessori su connettore ausiliario


NicoACDC

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi!

 

Mi chiedevo, può essere possibile creare una morsettiera alla quale poter attaccare più accessori elettrici (vedi led aggiuntivi, presa 12V et simili) collegandosi al connettore ausiliario già esistente ma sostituendo il fusibile da 2A alla quale è collegato con uno dall'amperaggio maggiore (calcolato in base a cosa si allaccia al momento)?

 

La creerei così più facilmente, in modo da non fare un circuito a sé ma sfruttando quello esistente (il circuito a sé con morsettiera lo avrei fatto utilizzando relè per il positivo sottochiave, fusibili, morsetto etc).

Mi collegherei al connettore ausiliario con un connettore a 2 pin 2,3mm maschio dal quale farei fuoriuscire due cavi, il positivo andrebbe alla morsettiera per i positivi, il negativo a quella per la massa (tutto coibentato, con connettori uguali a quelli esistenti sulla nostra MT che prenderei dal sito americano già postato sul forum).

Modificato da TorqueMaster
Aggiunto prefisso come da regolamento del Forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla fine ho acquistato il necessario: una coppia maschio-femmina di connettori originali per la presa aux, due piccole morsettiere e fusibile nuovo. Quello della presa ausiliaria è da 2A, al quale poi aggiungo due strisce led rispettivamente da 6 led ciascuna; con questi due accessori (presa 12V e due strisce led da 6 led ciascuna) ho calcolato un aumento di corrente di circa 0,40 A.

 

Quindi posso sostituire il fusibile che serve il connettore ausiliario con uno da 3A.

 

Le morsettiere le inserirò in due scatoline di derivazione (una per i positivi l'altra per la massa) di 60x36x25mm così da coibentarle a dovere. Ho cercato scatole di derivazione per la nautica che sono già perfettamente coibentate ma sono troppo grandi (la più piccola che ho trovato era 100 x 65 mm).

 

Eccole 

post-4843-0-95176200-1487160257_thumb.jpg

 

Per i cavi da utilizzare, vedrò di che sezione usarli non appena misuro la lunghezza necessaria per arrivare dai led alle morsettiere in modo da evitare cadute di tensione. Chiaramente, qui si parla di sciocchezze (o cazzesimi come usate dire :003: ), per due strisce led tutti questi conti sono sicuramente eccessivi!

 

In ogni caso, non appena mi arrivano i connettori dell'amerigano, monto tutto ed al limite se può essere utile, stilo una piccola guida.

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...