gerribs Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:04 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:04 Oggi sono sceso in garage e ho preso in mano due barattoli da litro di olio motore. Sulle confezioni, a parte marca e nome del tipo di olio, ho trovato le seguenti diciture: Olio A) - SAE 20W50 - API SG - JASO MA Olio - SAE 15W50 - API SG - JASO MA Dando per scontato che tutti conosciamo il significato delle sigle, e se non le conoscete si può dare un'occhiata qui: http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html, la mia domanda è: PER LA NOSTRA MOTO QUALE OLIO E' MIGLIORE TRA I DUE? Ricordo che il libretto d'uso e manutenzione prescrive olio tipo SAE 20W40 API tipo SE, SF, SG o superiore. Ricordo anche che la frizione è a bagno d'olio quindi è ok lo JASO MA (se fosse MA-2 sarebbe meglio), dato che MB è solo per le frizioni a secco, anche se sul libretto non lo specifica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:29 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:29 direi che per chi sta vicino l'africa :-" il 20w50 ( il 15w40 l'ho gia provato...la frizione appena l'olio riscalda mi da problemi di rumorosità eliminati con il 20w50) mentre per chi sta in zone prevalentamente fresche i nordici.. sarebbe meglio il 15w50 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:40 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 17:40 io metto lo Shell sintetico 15w 50 e anche a me la frizione tende a slittare sopratutto nelle cambiate bastarde 3-4 e 4-5 ad alto numero (per modo di dire) di giri, pensavo al problema di molle troppo morbide però può benissimo darsi che l'effetto sia dovuto all'olio .....al prossimo cambio ci metto l'olio Carli extra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 18:00 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 18:00 Io ho appena fatto il tagliando ed il conc. di Riva del Garda usa 10W40 sintetico Shell Advance Ultra T4. Il libretto di manutenzione Yamaha consiglia il SAE 20W40. Effettivamente sul libretto c'è la nota di attenzione sullo slittamento della frizione in caso di tipo di olio diversi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 18:43 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 18:43 io metto lo Shell sintetico 15w 50 e anche a me la frizione tende a slittare sopratutto nelle cambiate bastarde 3-4 e 4-5 ad alto numero (per modo di dire) di giri, pensavo al problema di molle troppo morbide però può benissimo darsi che l'effetto sia dovuto all'olio .....al prossimo cambio ci metto l'olio Carli extra il tuo problema lo risolvi immediatamente montando la molla della frizione dello stage3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiotv Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 23:01 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2009 alle 23:01 ritornando all'olio qual è il migliore? io ho appena ordinato 20w50...vedremo ;-) 8-[ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 07:49 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 07:49 il meglio motul motul motul 15w50 doppio ester :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 07:54 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 07:54 Forse non hai letto bene la mia domanda: PER LA NOSTRA MOTO QUALE OLIO E' MIGLIORE TRA I DUE? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 09:03 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 09:03 Fra i due io direi il 15/50 io sto usando 10/40 xò sulla nostra forse il 50 a caldo è migliore x la frizione :-k veda lù Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 10:24 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 10:24 tra i due sono uguali. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jak Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:22 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:22 rassegnati Gianni stavolta non tiè andata bene :-( :-( brutta banda di ingnorantoni , ma la volete dare o no la risposta? mica dev'essere giusta per forza . Che percas siete tutti in così grave crisi di astinenza #-o #-o Io dico che se non ci prendono per i fondelli con tutte ste sigle , faccio sempre un bel casino, forse opterei per il primo , maggiore viscosità? e quindi dovrebbe proteggere di più il motore e forse slittare meno la frizione? boh........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiotv Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:34 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:34 secondo me tra i 2 cambia molto poco...x il Ns motore... il 20W50 leggendo in giro lo consigliano molto x motori Harley :-? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paccomi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:38 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:38 20W50.....viste le dimensioni dei "due bambinelli" penso che il materiale soggetto a dilatazioni sia tanto...quindi considerato che i giri motore non sono da urlo...oterei per un olio maggiormente protettivo a scapito della scorrevolezza.....ma parlo da BIG IGNORANTONE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:42 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 13:42 Giusto per concorrere... credo il primo, se la mamma dice 20W40 io mi atterrei il più vicino possibile alle sue istruzioni. Loro avranno fatto test di ogni tipo e visto che la differenza che tu evidenzi è al freddo io non metterei un 15. L'Orco è raffreddato ad aria e quindi ha temperature con picchi e sbalzi continui, non è stabile come uno raffreddato a liquido. Visto che colleghi evidenziano problemi alla frizione con il 15 io non ho dubbi. HO VINTO QUALCHE COSA??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 19:17 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2009 alle 19:17 se Yamaha dice 20W il 15W (o addirittura un 10) potrebbe essere piu indicato in inverno mentre nella bella stagione lascierei il 20W anche se la differenza è minima..... poi d'estate un 50 non fa male al momento ho dentro un 15W50 Silkolene Pro 4, conta anche la qualità nn sl la viscosità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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