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MT DAYS 2023 | Montecatini Terme 

sono arrivati

 

(MT-10) Sostituzione viteria


Giggettoman

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Nell'ottica di alleggerire un po' la moto nella parte superiore, ma anche di migliorare l'estetica, volevo sostituire la viteria originale con quella in ergal o Titanio, materiali più leggeri dell'acciaio ma anche meno resistenti (soprattutto l'ergal). Quali viti posso sostituire in sicurezza senza compromettere l'affidabilità della moto?

Qualcuno ha da consigliarmi dei kit già pronti con le misure esatte?

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Piccola correzione, l'ergal può essere meno resistente dell'acciaio, ma il titanio... ;)

 

Io sulla mia moto ne ho fatto un uso smodato per manubrio, sottosella, qualche fissaggi estetico esterno ed altre cosucce che rivelerò in seguito (strutturali, comunque) e mi sono servito da RaceBolt e RaceTi, entrambi presenti su eBay.

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Io consiglierei di cambiare prima di subito le 4 viti orrende di acciaio che sono sul cupolino con delle viti in ergal nero.

Ne guadagna moltissimo l anteriore.

 

Poi tutte le altre viti colore acciaio presenti nelle carene e sulla parte alta della coda personalmente le ho sostituite tutte.

 

Ovviamente di colore uguale o che richiami quelli della moto.

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Riporto dal webbe per fare un po' di chiarezza:

 

La DUREZZA è la misura della capacità del materiale ad opporsi alla penetrazione da parte di corpi esterni. E' una proprietà che interessa principalmente la SUPERFICIE del materiale. Esistono svariate scale di durezza (dalla più antica "Mohs", alle più recenti "Brinell", "Vickers", "Rockwell"). 

La RESISTENZA (termine improprio) è la misura della capacità del materiale ad opporsi agli sforzi imposti. E' una proprietà che interessa la TOTALITA' del materiale. 

Abbiamo quindi questa graduatoria:
- durezza: ACCIAIO;
- resistenza: ACCIAIO;
- resistenza per unità di massa: TITANIO;
- leggerezza: TITANIO.

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Non ne sono sicuro gigetto. La resistenza si misura a parità di peso, non di volume; uno stesso peso di titanio è più resistente di un corrispettivo peso di acciaio.

Esattamente. Ma in pratica se hai una vite di una determinata sezione e lunghezza, quando la sostituisci, diminuisce il peso e rimane identico il volume, quindi a parità di vite, l'acciaio tiene di più.

Io ci penserei bene prima di cambiare una vite strutturale. Poi ovviamente sono state studiate con un margine di sicurezza, come resistenza alle sollecitazioni, che anche il titanio o ergal dovrebbero essere sufficienti.

Ma in varie officine ho sentito bestemmie tonanti per viti in ergal chiuse a orecchio o con la coppia prescritta per le sorelle acciaiose, poi finite per decapitarsi durante lo smontaggio per la manutenzione.

Evita i pacchetti preconfezionati o le singole viti se economiche.

E occhio ai serraggi in ogni caso....

Edited by topo
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Ti consiglio di utilizzare l'ergal su parti poco stressate tipo cupolino, convogliatori, serbatoio, parafanghi ect.

Per pinze freno, telaietto, piastre solo titanio.

Io ho comprato da probolt, anche se il portafoglio ancora piange...4 bulloni in titanio per le pinze anteriori 80€  :eusa_wall:

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Esattamente. Ma in pratica se hai una vite di una determinata sezione e lunghezza, quando la sostituisci, diminuisce il peso e rimane identico il volume, quindi a parità di vite, l'acciaio tiene di più

Adesso ho capito cosa intendevate, perfetto :thumbsup:

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io che ne ho gia cambiate un bel po (su tutte le moto , da anni)

ho sempre usato titanio per forcelle , forcellone , freni , sospensioni 

ed ergal per carene e particolari minori

 

ad esempio , titanio per disci e pinze

ergal per parafango 

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Ma li non c'è solo titanio, c'è anche carbonio a profusione

 

Indicativamente vorrei alleggerire solo la parte superiore, sotto preferisco lasciare il peso, altrimenti si alza troppo il baricentro, visto che sopra ci sono già io che peso un quintale...

 

Ragazzi ma a parte l'indicazione dei negozi, di cui comunque vi ringrazio, esistono kit già pronti o c'è modo di conoscere le misure delle viti?

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