Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Finalmente posso scrivere due righe per descrivere le prime sensazioni/impressioni su questo kit; il montaggio è stato fatto come da specifiche e tarature Bitubo, l'unica variante è l'olio usato: 7,5 ohlins piuttosto che il taglio previsto dalla casa con 7,5 e 10 Silkolene.
Appena presa in mano la moto la sento più piacevole e comunicativa "bella fatica rispetto a prima" unica pecca tendeva a galleggiare in rettilineo e nei curvoni veloci; cominciamo a lavorare sul precarico e la situazione migliora ma non mi convince la velocità di affondo e interveniamo anche sull idraulica.
La moto ora risulta decisa nello scendere in piega e stabile nella traiettoria.
Nelle staccate l'idraulica la sostiene come voglio io.
Nelle asperità le forke copiano come Dio comanda.
Si potrebbe guadagnare qualcosina sullo stelo... sui 13,5 cm totali ne sfrutto solo 7.
Per arrivare a queste sensazioni abbiamo modificato le impostazioni Bitubo;
4 giri (4 mm) di precarico di compressione... ora solo 1 giro
4 giri di precarico in estensione.... ora solo un giro
14 click smorzamento in compressione... ora 9 click
14 click smorzamento in estensione.... ora 6 click
K molla 9
170 ml olio 7,5 ohlins per stelo.
Sfilamento forke 0 mm
Vi terrò aggiornati su sviluppi.
Alla prossima

Modificato da TorqueMaster
Discussioni unite per evitare doppioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, solo tre domande:

  1. perché hai scelto l'olio ohlins al posto di quello consigliato da bitubo?
  2. cos'è il precarico di estensione?
  3. ok 170ml di olio, ma per caso sai il livello? di solito si dichiara quanta mm aria rimangono...giusto per info ;)

Grazie

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

-È stato scelto ohlins in quanto come olio di utilizzo principale usano quello... nessun altra motivazione principale.

-Per agire sul precarico abbiamo lavorato sia sul gambale di compressione (dx) che di estensione (sx) (tu come la interpreti tale regolazione?)

-Per quanto riguarda il livello di olio usato vi ho riportato i valori standard datomi da Bitubo ovvero 170ml per gambale quindi vi ho riportato questo; mi sono basato sui riferimenti di Bitubo e non magari sui mm std di olio usato tutto qua.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare il precarico (registro molla), sia sullo stelo dx che sx, sempre sulla compressione della molla lavora.

[emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Pietro2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

1 -È stato scelto ohlins in quanto come olio di utilizzo principale usano quello... nessun altra motivazione principale.

2 -Per agire sul precarico abbiamo lavorato sia sul gambale di compressione (dx) che di estensione (sx) (tu come la interpreti tale regolazione?)

3-Per quanto riguarda il livello di olio usato vi ho riportato i valori standard datomi da Bitubo ovvero 170ml per gambale quindi vi ho riportato questo; mi sono basato sui riferimenti di Bitubo e non magari sui mm std di olio usato tutto qua.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao ciao

 

  1. ma visto che sopra avevi scritto "7,5 ohlins "7,5 ohlins piuttosto che il taglio previsto dalla casa con 7,5 e 10 Silkolene" ho chiesto lumi
  2. Ok, hai descritto separatamente perché intendi che in un gambale c'è l'idraulica in estensione e nell'altro in compressione, però come scrive Pietro2 qui sopra lavorano entrambe allo stesso modo. di norma si agisce su entrambe i registri in simmetria, ma anche se si facesse differentemente si otterrebbe una media delle forze applicate.
  3. Grazie 
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla questione dell'olio, vi faccio notare che la gradazione è di importanza relativamente inferiore a quanto succede con tutte le altre cartucce, perché le JBH sono sigillate.

Quindi l'olio che si mette serve solo a definire la camera d'aria che rimane disponibile, e a farla lavorare quando si arriva a far affondare la forcella almeno oltre la metà della corsa.

 

@kiwi21:

sui registri idraulici avete agito chiudendo, confermi?

Quindi ora sei a C=9 e R=6 da tutto chiuso. Ho capito bene?

 

Riguardo al precarico... avete ridotto, da 4 giri ad 1. Ma avete misurato il sag?

Sarebbe molto utile capire quali sono i valori che hai ottenuto ora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato da un ulteriore turno di regolazioni dal sospensionista "se qualcuno fosse nelle zone di Cremona consiglio il circuito di S Martino del lago" è qua dove mi sono affidato per l'intervento!

Tolto l'ultimo giro su entrambi gli steli.

Tolti 2 click in compressione passati a 7

Tolto un click in estensione passati a 5

Guadagnato 6/7 mm in affondo.

Per il momento abbiamo deciso di provarla meglio così... non esclude che potremmo intervenire sulla quantità di olio.

To be continued!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per l'aggiornamento ;)

 

Grazie Etorty che mi ha detto che sono pressurizzate, quindi il tipo di olio è realmente ininfluente, mentre influisce la quantità.

 

Mi ha colpito il fatto che la sentiva galleggiare ed ha tolto quattro giri di precarico, dei cinque previsti, ed utilizzava solo 70mm al posto dei 130mm disponibili. Questo è un sintomo di troppo olio, quindi chiedevo della camera d'aria.

 

Adesso scrive che ha tolto l'ultimo giro ma ancora non affonda completamente e pensano di togliere olio :P

 

Per favore, quando lo misurano dicci quanta camera d'aria lasciano, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai fatto altre modifiche ai registri idraulici?

A quanto sei ora?

 

Molto strana la misura del precarico molla standard... però, l'ha fatta anche due volte... ok.

 

Appena puoi chiedi di misurare il sag... é importante, é la base per capire (fra le altre cose) quali sono i margini di lavoro della sospensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Si potrebbe guadagnare qualcosina sullo stelo... sui 13,5 cm totali ne sfrutto solo 7.

Per arrivare a queste sensazioni abbiamo modificato le impostazioni Bitubo;

4 giri (4 mm) di precarico di compressione... ora solo 1 giro

4 giri di precarico in estensione.... ora solo un giro

14 click smorzamento in compressione... ora 9 click

14 click smorzamento in estensione.... ora 6 click

[...]

 

[...]

Tolto l'ultimo giro (di precarico, ndr) su entrambi gli steli.

Tolti 2 click in compressione passati a 7

Tolto un click in estensione passati a 5

Guadagnato 6/7 mm in affondo.

[...]

 

 

Mi sorge un dubbio.

Se eri a C=9 e R=6 e ora sei passato a C=7 e R=5 contando i click come da standard, cioè da tutto chiuso (tutto chiuso = click 0), da quello che scrivi con quest'ultima modifica hai indurito i registri. Quindi hai chiuso di 2 click la compressione e hai chiuso di 1 click l'estensione.

Quindi hai agito ruotando i registri in senso orario. Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se partiamo dallo 0 cioè tutto chiuso:

C senso orario 7 click

R senso orario 5 click.

Noi invece siamo partiti da 14 (set Bitubo) abbiamo lavorato in senso inverso ovvero antiorario -7 in C e -9 in R.

Ora la proviamo cosi poi in settima prossima vedremo il relativo sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt.

Se parti da tutto chiuso, il tutto chiuso è in senso orario.

 

Quindi per aprire, gradualmente, giri in senso ANTI orario.

 

SE parti dal setting consigliato da Bitubo (14 e 14) e giri in senso antiorario, stai aprendo le idrauliche.

 

 

Ma non è possibile che da 14 hai aperto di 7 perché il numero massimo di click disponibili è 20.

 

Forse siete partiti da tutto chiuso, come dovrebbe essere normale, e siete arrivati a C=7 e R=9 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...