Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

Dunque, oggi ho telefonato al tecnico Bitubo, mi diceva che i 170 ml di olio non sono molti, dentro alla cartuccia.

E che se arrivo solo a metà della luce visibile di stelo, non sto ancora facendo lavorare la camera d'aria.

In effetti, l'olio che si mette con i pifferi deve essere 403 cm2 per ogni lato, che con la non-idraulica standard fornisce una camera d'aria di 162 mm.

 

Teniamo pure conto che ora c'è la cartuccia che ingombra parecchio... ma si passa da 403 cm2 a 170, cioè meno della metà.

@Superbiker: tu hai visto a che punto era l'olio dopo averlo messo? Ti sembrava effettivamente alto?

Ricordo che - mettendolo - lo hai visto, ma poi doveva scendere... ricordo il gorgoglìo... ;) e del resto non so dire.

 

Il tecnico Bitubo mi diceva che potrebbe essere che ho una molla forse un poco troppo rigida per le mie necessità (ho K=9).

Ma ci aggiorneremo mercoledì, con tutti i dati sotto mano e nel frattempo anche lui farà alcune ricerche e verifiche.

 

Ora... avrei una richiesta per @kiwi21. Luca, potresti fare anche tu lo stesso test che ho fatto ieri, suggerito da Omar?

Tu dovresti avere la stessa identica cartuccia che ho io, da quel che ricordo, con gli stessi schemi idraulici e pure la stessa molla.

Quindi se puoi, fai questo test:

• precarico tutto aperto (girare in senso anti-orario)

• compressione tutta aperta (girare tutto in senso anti-orario)

• estensione lasciata come la usi

 

e mettendo una fascetta (magari l'hai già messa, o hai un o-ring) fai una frenata bella seria e verifichi di quanto affonda la tua forcella?

Visto che sei qualche kg più di me, dovrebbe scendere un po' di più dei soli 65 mm.

Io li ho misurati da bordo superiore del paraolio e bordo inferiore dell'o-ring.

Io ho fatto i test non "vestito da guerra", ma con abbigliamento in tessuto, quindi stimo circa 4 kg in meno (cioè circa 75 totali).

Comunque avevo ottenuto lo stesso affondamento durante il viaggio di ritorno da Valmadrera, con 2 giri di precarico e compressione @12.

Stimo che con quei 4 kg in più addosso l'affondamento senza precarico e con compressione aperta potrebbe essere circa 3 o 4 mm in più.

 

Altra cosa: io ho misurato un sag statico di 20 mm con precarico 0, e di 18-19 mm con precarico 2.

Però questo statico è senza lo schiacciamento della contromolla.

Ho esteso completamente le forcelle tirandole verso il basso, ma facendo semplicemente appoggiare il fodero alla contromolla.

Quindi mi diceva il tecnico che a quei 20 mm bisogna aggiungerci 10 di schiacciamento della contromolla, il che porterebbe lo statico ad una misura accettabile. Cercherò comunque di rifare la misura dello statico facendo schiacciare la contromolla: mi farò aiutare da qualcuno, ovviamente.

 

Intanto aspetto - se può - i risultati del test di @kiwi21.

Se riesci a fare questa cosa prima di mercoledì, abbiamo qualche dato in più su cui ragionare.

 

Ci aggiorniamo!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Affondo 78 mm

In modalità vestiti da bar!

[...]

 

quindi 78 mm è la misura fra bordo superiore paraolio e bordo inferiore o-ring (o fascetta)... ho capito bene?

Con registro di compressione che lavora... il che potrebbe portare a raggiungere tranquillamente ben più di 80 mm di affondo quando apri tutto il registro di compressione. Che... mi piace.

Ma allora mi domando: perché la mia scende di solo 65 mm???  :wacko:  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato da un mini giretto:

Tutto aperto 82/83 però nelle frenate secche fatte non sentivo L ABS mentre per la mia configurazione lo sento eccome!

Il negativo devo farmi aiutare da un mio amico magari martedì mentre si griglia poi le misuriamo

Le misure sono fatte da sordo paraoilo sup è bordo Or inferiore!

Magari si devono assestare meglio... dico così perché all'inizio avevo dei valori inferiori per poi assestarsi sui famosi 78 mm!

Quanti km ci hai già fatto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, 82/83 mm mi piacciono.

Avendo fatto entrambi le prove con vestiti "da bar" e considerando quel che scriveva Omar riguardo ai G di decelerazione, continuo a domandarmi per qual motivo la mia affonda solo di 65 mm.

Mh... boh.

 

Riguardo all'ABS, che sentivi intervenire nella configurazione che avevi, sono d'accordo con Omar.

Se a parità di asfalto e tipo di frenata ora non interviene, vuol dire che la gomma ha più aderenza e quindi lavora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...