Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

Ciao Enrico!

Avrei una curiosità da chiederti: se abbiamo visto che con la compressione aperta la ruota ant lavora meglio avendo più aderenza in che modo aprendo di due il ritorno otterremo "gli stessi benefici" mantenendo la compressione attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sostituirmi ad Enrico ma, visto che aprendo la compressione hai migliorato è possibile che anche l'estensione sia troppo chiusa.

 

Solo aprendo finché non si manifesta instabilità potrai trovare il click giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ho alcuni aggiornamenti.

La mia coppia di cartucce mi è stata consegnata (ed installata) con le due molle K=9.

Sag con K=9:

• statico 21 mm

• pilota 29 mm

Massimo affondamento con C=0: 65 mm

 

Visto che ho rilevato che il sag e l'affondamento massimo erano un po' "ridotti", un mesetto fa ho sostituito una delle due molle (quella di sx) con una K=8, portando il K totale ad 8,5.

Ecco le nuove misure del Sag con K=8,5:

• statico 22 mm

• pilota 33 mm

Massimo affondamento con C=0: 75 mm
 
La prima cosa che ho notato (senza pensarci mentre guidavo) è che all'uscita delle rotonde la moto chiudeva la traiettoria molto più velocemente rispetto a prima, dando la possibilità di aprire prima il gas. Quindi nei cambi di traiettoria più repentini l'anteriore della moto risulta meno aiutato ad estendersi (quindi a risalire, fornendo un assetto troppo "alto" davanti). Una buona cosa, mi è sembrata. Non so se poi questa minore forza è da considerarsi troppo poca (affrontando un tombino ho avuto l'impressione che la forcella non si fosse estesa abbastanza in fretta). Poi ho provato ad aprire di un paio di click l'estensione, ma non ho riscontrato particolare miglioramento in quei frangenti.
 
Martedì scorso ho sostituito anche la molla di dx con una K=8, portando così il K totale ad 8,25.
Ecco le nuove misure del Sag con K=8,25:

• statico 23 mm

• pilota 34 mm

Massimo affondamento con C=0: ?? (non ho ancora potuto fare il test)
 
Dopo questo ultimo cambiamento non ho potuto fare un granché (a parte una ventina di km immediatamente dopo). Devo ancora capire se l'ultima sostituzione ha portato benefici interessanti oppure no. Purtroppo ora sono fermo causa grossi problemi alla schiena e non so quando riuscirò a fare un giro serio per fare un test. Quando potrò... scriverò.
 
@kiwi21: tu come sei messo? Hai qualche aggiornamento? Nuove impressioni?  :unsure:  :unsure:

P.S.: tutte le misure dei sag che ho riportato e i test di massimo affondamento sono stati fatti con abbigliamento "da bar", quindi circa 5 kg in meno rispetto all'assetto "da guerra" (che per me è di 79 kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

numeri alla mano, credo che ci sei.

 

Affondamento 75mm, dal parapolvere, con compressione a 0 (tutta aperta) mi fa pensare che puoi ammorbidire ancora. Se togli il Sag Rider (33mm) significa che scende di soli di 42mm....a meno che non ci sia ancora troppo olio...

 

Riguardo l'estensione...prova anche con quella a 0 e vediamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'olio ho dimenticato di informarvi del fatto che togliendo sia la prima che la seconda molla, sono uscite praticamente A S C I U T T E.  :rolleyes:

Quindi credo che quei 170 ml di olio che abbiamo messo (quantità indicata da Bitubo e confermata anche a voce dal loro tecnico, dopo mia richiesta di conferma) stiano proprio in fondo in fondo alla forcella... a questo punto credo sia difficile che inficino la discesa degli steli.

 

Appena potrò farò la misura dell'affondamento massimo che ho ora con K=8,25.

Per ora salire in moto vuol dire vedere le stelle... e scendere è ancora peggio.  :eusa_wall:  :eusa_wall:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato anche io, probabilmente ho avuto **** e/o il lavoro l'ha fatto Magnoni (mo) quindi non ho avuto bisogno di fare altre regolazioni. Sembra un'altra moto, ant. Preciso stabile e veloce nello scendere in piega. Sono molto soddisfatto (500€ montato)

 

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...