Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

Beh si parla di rivenditori diversi, non è detto che siano direttive Bitubo, o anche nel caso lo fossero, sono indicazioni generali 

Hai anche la terza generazione, mentre noi avevamo la prima, può darsi che da una all'altra abbiano deciso di fare questo cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah certo, in effetti Mattia ha sottolineato giustamente che fra le nostre cartucce e le attuali in produzione è passato un bel pò di tempo.

E comunque... no, non ho le molle da 9: siccome risultavo se non proprio il primo (ma forse si), uno dei primi a mettere quelle cartucce sulla 07, Bitubo con molta disponibilità mi ha fornito varie molle tramite il loro rappresentante di zona. E poi una volta raggiunta la "quadra" ho reso le molle non utilizzate. Visto che erano praticamente nuove potevano tranquillamente essere riutilizzate da loro nella produzione di altre cartucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ci avevo pensato... mah proviamo così e in caso vedrò di sistemare... 
Se le molle non vanno proprio bene già dai SAG dovrei vederlo... e anche averle un pelino morbide sinceramente non mi disturba considerando che l'età avanza.

Grazie a tutti... tra un paio di settimane speriamo di montare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Facci sapere!

 

Aggiungo, però...

Se le molle risultassero effettivamente troppo morbide sarà poi un problema per l'assetto della moto.

E le molle non fanno parte delle possibili variazioni imputabili alle diverse generazioni di cartucce.

Diceva qualcuno: le molle sono il componente "stupido" della sospensione. 😆

Assumendo che il posteriore sia giusto, in quanto a sostegno, se l'anteriore sta un pò troppo basso perché le molle non sostengono a dovere ti troverai con la moto mediamente un pò "inclinata" in avanti, il che ti ridurrà un pò la stabilità sul veloce e ti potrebbe magari mettere un pò in difficoltà con una tendenza al sovrasterzo nelle curve (cosa che potrebbe accentuarsi nelle curve in discesa). Quindi se il SAG è - diciamo - appena appena ai limiti dei valori, allora magari può ancora andar bene. Se invece vedi che i valori con e senza pilota sulla moto sono davvero molto distanti... meglio cambiare le molle come suggeriva Omar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ieri sono andato a ritirare la moto con le modifiche alle forche (bitubo) e mono yss e... azzarola un altra moto.
Nel piccolo giro di prova che ho potuto fare (era tardi e il tempo buttava veramente male) ho anche provato a fare un paio di frenate allegre e mi sono accorto che uno dei punti di forza di questa moto (la frenata appunto) adesso sembra quasi un limite.
Tornando all guida, a parte l'affodamendo in frenata ed i fastidiosi ondeggiamenti, una cosa che mi ha impressionato è il feeling che la moto è in grado di trasmette adesso, sopratutto all'anteriore, spettacolare.
Comunque veniamo alla domanda:
Non sono riuscito a fare i SAG, e da quanto ho capito per le forche hanno usato i settings di partenza descritti nel manuale, io comunque spero di riuscire a farli domani, riguardo i valori pensavo a qualcosa del genere:
              ANT     POST
STATIC  25-35  10-25
RIDER   35-45  25-40

Secondo voi vanno bene?

 

PS leggendo il manuale ho letto che:
"ATTENZIONE: questo tipo di cartuccia forcella è dotata di molla interna. Verificare quindi le misure a sospensione completamente estesa non solo sollevando la moto da terra, ma forzando la sospensione estendendole, per comprimere totalmente la contromolla interna."
Vi torna?
 

Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qualcuno con le sospensioni originali può dire che frenata è un punto di forza della 07 🤣 anche sulla vecchia 09 lascia a desiderare (non so la nuova) 

Puoi misurare entrambi i sag come controllo che le molle siano giuste, ma ovviamente la differenza tra i due è data da quelle

Io ad esempio non potendo cambiare molle (e non avendo voglia di spendere visto che le sento già giuste, e manco ci sono aftermarket), ho misurato lo statico ma nelle regolazioni mi sono basato sul rider, lo ritengo più importante all'atto pratico, visto che la moto (di solito) si guida da seduti sopra di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Modelero visto che gli statistici sono ostici guardiamo i rider.

 

 Confermo la contromolla...tanto più che lo dichiarano.

 

Comunque, se ti vuoi dilettare,  all'anteriore devi avere circa ⅓ ⅔ della corsa totale (sai quant'è? ) ed al posteriore rider 25/35 se passeggi, meno se guidi aggressivo (15/25).

 

Poi i gusti son gusti 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per dire ho 20 di statico davanti e 25 di rider, 5 di statico dietro e 25 di rider

Con 127 di corsa massima su entrambi (al posteriore è inteso alla ruota)

Sulla 07 purtroppo non ho più niente segnato

 

Immagine.thumb.png.02238d5b114fa0b7ee301cf24a20ee6e.png

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la tabella che una colonna mi aveva preso le celle sbagliate nei conti

 

Quello che io chiamo SAG 0 è la posizione 0 con il cavalletto sotto canotto (senza tirare verso il basso), ed altezza è la posizione con il peso proprio della moto (difatti se guardi la differenza diventa il sag statico), i 127 di corsa totale li ho presi dal manuale d'officina, la corsa fino a pacco non ho modo di misurarla, per lo meno da solo, ma anche buttandoci sopra il mio peso non so se riesco a farla arrivare a pacco (per lo meno con certezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2023 at 20:25, Modelero ha scritto:

Con 127 di corsa massima

Giusto per conoscenza di chi eventualmente frequenta il forum da poco, i valori di cui sopra (e nella tabella) si riferiscono alla SF848, esatto? I risultati dei rilevamenti sono comunque un termine di paragone e un riferimento per una naked sportiva, a prescindere. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2023 at 08:37, omarMT01 ha scritto:

...magrolino...se vuoi sabato ci penso io ahahah

 

 

Ma forse non capisco, davanti da statico a rider ha 3mm di affondamento?

 

Magrolino in che senso?

Così va da dio (anche se dai valori non sembra, ma ne avevo provate di ogni e purtroppo hanno anche poca sensibilità ste marzocchi di serie), l'unica cosa che vorrei è una molla da 90 invece che 85 al posteriore (ma nessuno le fa, ed il 1098 l'aveva da 95)

L'assetto di serie era allucinante ed inguidabile, se guardi le frenature erano all'opposto praticamente, la forcella murava subito e rimbalzava indietro, 2 domeniche fa sono passato a 5.5 di sfilamento (fatto pre sardinia lo scorso anno) a 8 

 

Il 10/6/2023 at 09:30, etorty ha scritto:

Giusto per conoscenza di chi eventualmente frequenta il forum da poco, i valori di cui sopra (e nella tabella) si riferiscono alla SF848, esatto? I risultati dei rilevamenti sono comunque un termine di paragone e un riferimento per una naked sportiva, a prescindere. 👍

 

Sì, si vede anche dalle immagini (che sono disegni fatti da me), come paragone ad altre naked sportive non ti so dire, la sf ha quote molto particolari rispetto ad altre moto

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Modelero magrolino nel senso che io vestito arrivo a 90kg...magari con una frenata "giusta" te la mando a pacco 😇giusto per vedere dove arriva la fascetta 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...