Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Prodotti anti corrosione


gerribs

Messaggi raccomandati

E' noto che lo sparay salino è il peggior nemico di qualsiasi materiale, tanto è vero che viene utilizzato per i test anticorrosione anche in aeronautica.

Purtroppo dove vivo io il maestrale è una sorta di stress test continuo e dopo ogni maestralata devo sciaquare tutto quello che è esposto al vento e in faccia la mare (auto, finistre, ecc.).

 

Non è che la moto pur stando in garage sia al sicuro, quindi mi sono posto il problema dell'ossidazione, che però riguarda anche chi non vive in ambienti aggressivi.

 

Il prodotto principe di questa categoria è il WD40, la cui sigla significa appunto "Water Defence". Questo prodotto non può mancare nell'officina di qualunque appassionato di moto ma ha una infinita possibilità di utilizzo in tutti i settori (eliminare la colla degli adesivi, lubrificare cerniere di mobili e porte e via discorrendo, eliminar el aruggine dagli attrezzi, ecc.).

 

Un difetto del WD40 è che è piuttosto "oleoso" (ovvio) ma se usato abbondantemente con il tempo rende "appiccicosa" la superficie trattata. Ma per tutte le parti meccaniche è un toccasana, infatti io lo compro a confezioni da 5 litri.

 

Smart-Straw-Usage-1.jpgwd_40_5_litri_dosatore.jpg

 

 

Recentemente mi sono imbattuto nel Muc-Off  ed in particolare nel Motorcicle Protectant che si applica dopo il lavaggio ed è a base di P.T.F.E. (Teflon). Muc-Off sembra essere un brand molto noto nel settore ciclo. Il Motorcicle Protectant si spuzza su tutta la moto dopo il lavaggio ed elimina l'acqua rimasta, l'effetto è come quello del lucida cruscotti ma meno scivoloso. Non è da utilizzare sui dischi freno e sugli pneumatici (ovvio!).

Io l'ho provato e la moto così trattata sembra appena uscita dal concessionario con in più una brillantezza notevole. Si usa anche sulle vernici opache (come la mia) e sul carbonio. L'ho usato anche sullo scooter che ha 6 anni di sporco lavoro alle spalle e dopo questo trattamento sembra nuovo. Al tatto si sente un effetto scivoloso ma non untuoso. Lascia pure un buon profumo.

 

Certamente lo raccomando per tutte le parti meccaniche, inclusi il telaio e i cerchi, sui quali l'ho steso con un po' di carta da officina per non ungere le gomme. L'ho trovato su Amazon a 15,90 euro per 500 ml (più spese di spedizione).

 

71taNIK8aZL._SL1276_.jpg81sc8QjsRoL._SL1500_.jpg

 

Una dritta: bagna molto, non spruzzatelo in garage se avete un pavimento in mattonelle o simili, perché poi rischiate di scivolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei anche sulla sella, pedane e manopole, se non volete che alla prima accellerazione, la moto se ne vada per i fatti suoi. [emoji15][emoji15][emoji15]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Pietro2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, ma in caso di superfici opache (come il 99,9% della mia moto)? Attualmente per la pulizia utilizzo il semplice sapone neutro per le mani combinato a spugne morbidissime proprio per non lucidarle accidentalmente con prodotti che potrebbero essere troppo aggressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è lavare, ma evitare la corrosione. E il Muc-Off tra un lavaggio e l'altro fa il suo sporco pulito lavoro. Poi uso il detersivo per piatti per lavare la carrozzeria e il petrolio bianco per parti meccaniche.

 

La mia 09 ha il serbatoio grigio opaco e non diventa lucido, mentre il carbonio a vista è lucido e lo rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Finalmente trovo qualcuno che l'ha usato, lo stavo osservando da un pochino sto prodotto
Sul sito fanno vedere che lo spruzzano sulla moto bagnata, se lo usassi su moto asciutta invece?
Sulle plastiche è meglio il SIlicon Shine?
 

Modificato da Kevin21
Link al commento
Condividi su altri siti

A quello che ho scritto in precedenza aggiungo che ho iniziato ad usare l'ACF50 e lavora molto bene, alla fine è un olio molto fine e lo spruzzo in tutti posti difficilmente raggiungibili con la normale pulizia (canotto di sterzo, ecc.).

 

Inoltre sto provando a sortituire il Muc-Off con il lucidante al silicone di WD40. La moto non era così brillante nemmeno in concessionaria, per metterla giù semplice è come un ludida cruscotti infinitamente più efficace e duraturo... Tuttavia è da sapere che se un domani una parte verniciata è da rifare, eliminare le tracce di silicone non sarà una passeggiata.

 

WD40-LUCIDANTE-AL-SILICONE-.thumb.jpg.9e877d0a6332057e7b2624de6a4a41a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il silicone spray, il mio dovrebbe essere della marca arexons, non solamente per le plastiche ma soprattutto per le parti in gomma le guarnizioni ecc...

Trovo interessante anche l' acf-50, magari per il prossimo inverno lo prendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex verniciatore, un prodotto al silicone su parti verniciate, no grazie.
Se vi capita, ho usato il vulcanet, in salviette, che pulisce, lucida e protegge in maniera eccellente.
Sono incuriosito dal muc off ma credo che resterò sul vulcanet

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@topo: grazie per le info.

Riguardo al prodotto al silicone, qui siamo un poco OT, ma mi bastono preventivamente da solo e ti chiedo un approfondimento, visto che lavoravi nel settore vernici.

Ti riferisci ad eventuali lavori con la vernice sulle parti in questione?

 

Te lo chiedo perché anche io - da un paio d'anni, cioè da quando @willy ha nominato il "WD40 lucidante moto" - anche io lo uso e ne sono davvero molto soddisfatto.

Io abito in zona montana e NON uso la moto sulle strade appena cosparse di sale, abitualmente. Anche se lo scorso anno ho fatto un ultimo giro in una giornata di inizio Dicembre in cui le strade, in alta montagna, erano un pochino "lucide" (non grazie al WD40, però... ? ). Quindi un po' di sale in giro mi sa che c'era.

Comunque, giusto ieri ho approfittato di un paio d'ore per ingrassare catena e vu-di-quarantizzare il resto.

Di nuovo pienamente soddisfatto. Ora telo sopra, e ronf-ronf. ??

 

Fine del mio OT.

 

P.S.: magari potremmo aprire una discussione parallela per ciò che riguarda "Protezione telaio e plastiche".

Nel caso ci sposto questi messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un supporto su cui si è applicato del silicone, se deve essere riverniciato, deve essere perfettamente ripulito perché in verniciatura la vernice non attacca. I prodotti che usavo io per togliere il silicone dai supporti non andavano d'accordo con l'abs e la plastica in generale, ma non ho mai lavorato nel settore specifico delle auto/moto quindi probabilmente i carrozzieri hanno metodi e prodotti che tengono in considerazione che molti usano appunto prodotti al silicone.
Di mio ho avuto pessimi risultati con i lucidanti al silicone sulle plastiche della macchina, perché, al cambio marca con altri senza silicone, non c'era più verso di tornare uniforme. Non era il blasonato wd40 cmq, ma preferisco evitare. Tutto li.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...