Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Prodotti anti corrosione


gerribs

Messaggi raccomandati

Dove lavoro io produciamo EPDM per il settore auto, tra i tanti.
Su alcuni prodotti che vengono usati nelle mescole per i paraurti, quindi da riverniciare, è fatto divieto di usare siliconi durante il processo produttivo in quanto la vernice non attacca
Inoltre il silicone aggredisce la gomma, degradandola (lo usiamo per risolvere situazioni delicate quali intasi macchinari)

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "il silicone aggredisce la gomma"??

 

Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere "la mangia", parlo dell'EP[D]M (etilene-propilene-[diene]-monomero) come prodotto, scusami il termine, puro, ovvero come esce a bocca di impianto
Se ti facessi vedere i reclami che arrivano per prodotto contaminato dal silicone prenderesti paura, riduce la gomma solida in pappetta molliccia
Guarnizioni , cavi, ecc, vengono poi fabbricati creando delle mescole a seconda dell'utilizzo con altri "ingredienti" e poi vulcanizzati (non tutti)
Quindi la resistenza nei confronti degli oli e degli idrocarburi in genere aumenta, però rimangono lo stesso non immuni del tutto all'attacco

Per conoscenza alcuni polimeri a base di etilene-propilene che produciamo vengono usati disciolti nell'olio motore come correttori di viscosità
Ma credo che siamo in pesante OT a questo punto ?

 

Per parere personale credo che una spruzzata ogni tanto non danneggi  la guarnizione, non è che la lascia bagno 24h su 24 h

Modificato da Kevin21
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nello specifico spruzzo un po' di spray al silicone su un panno in microfibra e poi lo passo sui vari tubi in gomma, tipo quelli dei freni e dei cavi del manubrio, sulle guarnizioni degli steli delle forcelle e sulla plastica del porta targa, che è differente dalle plastiche delle carene (opache nella mia tracer)

Il mio obiettivo non è far splendere la moto ma proteggere le guarnizioni che con il tempo e con il freddo potrebbero rovinarsi...

Meglio se lascio stare?!?

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, credo non faccia danni in quanto non è EP(D)M puro, ma sono mescole (c'è una percentuale di gomma , non il 100%) e poi vulcanizzate. Ne dai una passata e poi pulisci, è un velo.
Per assurdo, pensa ai paraoli. Dopo quanti anni si rovinano? 

Torno al thread: stamane ero al Bricoman e sono incappato nel WD40 al SIlicone, per 9.90€ l'ho preso
Usato sul baule ormai invecchiato e segnato (l'ho preso usato 2 anni fa, maltrattato dal precedente proprietario) lo ha tirato a specchio, cosa che non faceva il CarPro PERL che uso solitamente su plastiche e gomma. Sembra "quasi" nuovo. Con un buon profumo. 
IMG-20181120-WA0004.thumb.jpeg.d86d15e2d2d9a1fa46012af0aebdcdc8.jpeg

(Sì, ho fatto colorare i gusci del 50lt)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omarMT01 ha scritto:

In che senso "il silicone aggredisce la gomma"??

 

Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma...

? docet ... hihihhhiiihihhhihhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi si riferisce al fatto che, arrivato in cima al Rombo notammo il paraolio scoppiato.

 

Escludo che sia stata colpa del silicone in quanto è una pratica che faccio da sempre e questo è scoppiato dopo solo un anno dalla revisione, mentre il precedente era durato 7anni.

Penso che la colpa sia da attribuire, esclusivamente, all'operatore che ha effettuato la revisione forcella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2018 at 12:02 PM, omarMT01 ha scritto:

In che senso "il silicone aggredisce la gomma"??

 

Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma...

I paraolio sono in NBR (nitrile) e non in EPDM, quindi non sono attaccati da olii e grassi siliconici.

Chiudo OT ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...