smaio13 Posted April 8, 2017 at 08:35 AM Share Posted April 8, 2017 at 08:35 AM Ciao, Mi aiutate a trovare o almeno capire quali corone siano compatibili con la nostra moto? Vorrei allungare la rapportatura finale intervenendo sulla corona e provarne una con un solo dente in meno. Su ebay o altri siti però non c'è niente che riporti nel nome "mt10 corona 42 denti". Sulla nostra moto occorre montare una corona specifica oppure ne esistono di compatibili? E nel caso come faccio a capire quali lo siano? Non credo sia il caso di agire sul pignone in quanto leggevo che un 1 dente sul pignone equivale a 2/3 sulla corona. Che mi consigliate? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessandroDC Posted April 8, 2017 at 09:08 AM Share Posted April 8, 2017 at 09:08 AM La nostra moto di serie monta pignone 16 e corona 43 (passo 530), quindi se vuoi allungarla puoi togliere 1-2 denti alla corona. Se ne togli 1, puoi giocare con i registri per tendere la catena, mentre se ne togli 2 devi accorciarla. La corona devi cercarla con interasse fori 130mm 6 fori(non prendere quella per r1 che ha 5 fori). Se invece intervieni sul pignone(sconsigliato perché poi sballi il contachilometri), considera che 1 dente del pignone corrisponde a 3 denti della corona. Io personalmente ho montato il passo 520 mantenendo 16-43 e già mi trovo molto meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted April 8, 2017 at 09:19 AM Author Share Posted April 8, 2017 at 09:19 AM Perdola l estrema mia ignoranza in materia, ma a cosa è riferito il "passo"? 520/530 sono millimetri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessandroDC Posted April 8, 2017 at 09:43 AM Share Posted April 8, 2017 at 09:43 AM La differenza sostanziale tra i due passi indicati risiede nella diversa larghezza interna del rullo: - 1/4" per la 520 (mm 6,35) - 3/8" per la 530 (mm 9,53) Le 520 sono le catene che si montano per l'utilizzo sportivo in quanto nettamente più leggere e vanno accoppiate ad ingranaggi più sottili non è quindi possibile montare una 520, al posto di una 530, senza sostituire anche corona e pignone. I miglioramenti, sono legati alla minore inerzia di una catena più leggera, con vantaggi per accelerazione, frenata e lavoro della sospensione posteriore. nel caso di catene SENZA O-ring, si ottiene anche una scorrevolezza sensibilmente migliore (minor attrito) al costo di una manutenzione più assidua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted April 8, 2017 at 11:38 AM Share Posted April 8, 2017 at 11:38 AM stessa tipo di corona di mt07 e mt09 (anche xsr 700 e 900) r6 dal 2012 al 2016 gsx-r 600.750 2011-2016 gsx-s 1000 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emilio61 Posted April 8, 2017 at 12:30 PM Share Posted April 8, 2017 at 12:30 PM Qual'è il motivo per cui vuoi allungare le marce? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted April 8, 2017 at 05:22 PM Author Share Posted April 8, 2017 at 05:22 PM Perfetto grazie mille Ghost La motivazione per cui voglio allungare la trasmissione non potrei dirla in questo forum ma è facilmente intuibile. Onestamente non sopporto quando (in pista) arrivo velocissimo a fondo scala in 6a marcia e solo in quel momento vengo passato da vari Gsxr 750 o R6... Mi viene istintivo cercare una 7a marcia perché il motore si sente che vorrebbe spingere ancora. Successivamente voglio provare a vedere come si comporta in ripresa la moto con un rapporto piu lungo sommandoci il fatto che mercoledì andrò a rimappare visto l installazione dello scarico. Diciamo che potenza per spingere 1 o 2 denti in meno sulla corona non ne dovrebbe mancare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang10 Posted April 8, 2017 at 05:26 PM Share Posted April 8, 2017 at 05:26 PM Forse sono moto più adatte alla pista ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 8, 2017 at 07:17 PM Share Posted April 8, 2017 at 07:17 PM Però condivido, se arriva al limitatore nel massimo rapporto...o allunghi i rapporti o togli il limitatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brutal Posted April 8, 2017 at 09:39 PM Share Posted April 8, 2017 at 09:39 PM Occhio ragazzi ....la nostra moto monta di serie passò 525 . 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuonopa Posted April 9, 2017 at 11:02 AM Share Posted April 9, 2017 at 11:02 AM (edited) Caspita non avevo mai fatto caso...abbiamo una 530??????? :blink: ma per cosa?? Ci sono moto mooooolto più potenti e cattive che girano con 525 e la mt 530??? passo almeno alla 525 entro fine mese,520 ci penseremo Edited April 9, 2017 at 11:02 AM by tuonopa Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted April 9, 2017 at 12:23 PM Share Posted April 9, 2017 at 12:23 PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuonopa Posted April 9, 2017 at 12:43 PM Share Posted April 9, 2017 at 12:43 PM AAHHHHHHH ecco è una 525, meppareva !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghostrider1127 Posted April 9, 2017 at 07:11 PM Share Posted April 9, 2017 at 07:11 PM come ho scritto sopra e la stessa corona di altri modelli , tutti con passo 525 Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted April 10, 2017 at 06:50 AM Share Posted April 10, 2017 at 06:50 AM Se invece intervieni sul pignone(sconsigliato perché poi sballi il contachilometri)... Il contachilometri si sballa comunque. Il fatto che il sensore del tachimetro sia sul pignone ovviamente non significa che la lettura si sballa solo se cambi il numero di denti sul pignone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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