Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Monoammortizzatore


ujio

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere come vi trovate con il mono posteriore, avevo letto in giro che era duro e che probabilmente era tarato per andare in due. Io anche in due l'ho trovato estremamente rigido, ogni buca... si sentiva davvero troppo. Ho duvuto portare la regolazione al minimo precarico, solo così...è duro, ma accettabile.

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ujio, ti ricordo che quando si apre una nuova discussione é regola del forum mettere il "prefisso" nel titolo.

http://www.mt-series...mo-il-prefisso/

 

Grazie per la collaborazione!


Per quanto riguarda il mono (e le sospensioni in generale) ti consiglio questa discussione:

     (OFFICINA) SAG .. questo sconosciuto.    


e questa guida molto sintetica ma efficace:

            #91            

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, in effetti anche la mia Tracer aveva il mono molto rigido. Essendo poi io molto leggero saltava su tutte le buche.

Ho migliorato un pochino la situazione mettendo il mono su una tacca in meno.

Alla fine mi sono deciso a sostituire il mono posteriore con uno studiatomi apposta da Gubellini. Già che ero in ballo ho fatto modificare anche le forcelle.

Adesso finalmente è un altra vita. La moto ha cambiato completamente il comportamento. Soldi spesi nel modo più giusto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mica puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano...  :rolleyes:

 

Raccontaci qualche cosa riguardo alle sospensioni custom di Gubellini. Sarebbe molto opportuno creare una discussione apposta, in cui mettere tutti i dettagli e foto di quanto hai fatto fare. Sarà molto interessante e sicuramente potrà essere d'aiuto ad altri tuoi colleghi con la Tracer 700.

Aspettiamo dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao etorty,hai ragione.

Tutto è iniziato a causa della mia scarsa altezza (170 cm) e dal mio peso piuma. Toccavo sulla Tracerina solo con le punte ed il mono aveva una risposta molto secca,saltava su tutte le asperità.

Leggendo sui vari forum ho individuato due soluzioni,andare da Giotek a Firenze oppure sentire Gubellini che aveva preparato un kit per la naked 07.

Grazie alla disponibilità di Gubellini di realizzare un kit specifico per la Tracerina mi sono offerto come "cavia".

Sono partito da Milano una mattina ed andato a Bologna in fabbrica. Qui il mondo è cambiato.In tanti anni di moto e scooter non avevo mai cambiato le sospensioni ma sempre altri componenti . Mi sono reso subito conto di cosa potessero fare delle sospensioni giuste sulla moto.

Lascio la moto al supertecnico (senonchè titolare) che inizia a smontare il mono originale ed a testarlo sulle sui suoi macchinari.Ricava le informazioni che solo lui capisce ed inizia a costruirmi il mono da zero . Mi chiede quanto peso,come guido, se da solo od in due,bagagli ecc... con queste info realizza il mono.

Io ho chiesto anche di poter abbassare un pochino la moto per toccare meglio.  

Vederlo costruire da niente,modificarlo varie volte,testarlo,smontarlo ,rifarlo ecc... mi ha fatto capire la professionalità estrema di Gubellini e la voglia di realizzare prodotti al top.

Stessa cosa è stata fatta modificando le forcelle anteriori. Qui la modifica è stata meno invasiva mettendo dei regolatori di flusso e cambiando l'olio  .

Ora posso regolare il mono sia in compressione che in estensione, mentre la forcella rimane cosi com'è.

Alla guida la moto è cambiata totalmente,non salta più sulle buche, rimane stabile nei curvoni ed è anche stabilissima.

Sembra di guidare un'altra moto. Mi sento molto più sicuro e riesco a piegare meglio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante! io adesso ho fatto qualche centinaio di km usando il precarico al minimo con il monoammortizzatore originale, confermo quanto detto prima, in due va benissimo (tenete conto che sono ancora in rodaggio e quindi ho una guida piuttosto tranquilla), da solo è quasi duro anche con questa impostazione, però insomma, così è accettabile (io sono 1,91 X 84 kg).

Il fatto però di avere una moto personalizzata con anche le forcelle anteriori regolabili, con doppia regolazione. in effetti non mi dispiacerebbe! Un dettaglio, quanto è costato il giochino?

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

costa 350 il mono regolabile sia in estensione che in compressione. Per chi ci capisce non è un mono ad emulsione ma ha il gas separato dall'olio.

Mentre il kit forcella (non regolabile) ma tarato sulle caratteristiche che si chiedono costa 187 . A questi prezzi va aggiunta  L'iva.

Su di un altro forum è stato aperto con successo un gruppo d'acquisto che ha ridotto il costo. 

Conviene sentire Gubellini per capire il prezzo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti! sono alle prese anche io con il mono posteriore..su da solo come originale salto a molla, ho provato ad abbassare il precarico di 1 tacca (sono sulla penultima) ,,e a parte la chiave in dotazione che è veramente pessima, voi come vi trovate? Pensate che al penultimo step ( la parte più bassa della ghiera) potrei andare a pacco con il mono su in 2?
Grazie

Nyko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Troppo mollo? Incredibile! il mio era "di pietra" con la taratura standard (quindi terzo scalino) in due (84+54 kili). Adesso è accettabile (tolto completamente precarico, primo scalino), ma quando sono  da solo, sembra duro anche così! Sembra quasi che siano due ammortizzatori completamente diversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...