Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Richiamo per risers manubrio


Messaggi raccomandati

Sembra che i prigionieri di fissaggio dei risers alla piastra di sterzo non siano stati incollati/serrati in maniera adeguata e questo può portare all'allentamento degli stessi dalla piastra.

 

Numeri di telaio coinvolti:

 

da JYARN29F000000301 a JYARN29F000023869

da JYARN438000000301 a JYARN438000005789
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di più non è dato di sapere. L'articolo parla di moto esportate in USA ma a scanso di equivoci abbiamo i numeri di telaio per controllare.

 

http://www.omnimoto.it/magazine/21239/usa-richiamo-yamaha-manubrio-xsr900-tracer-mt-09

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente per le moto importate in Italia non c'è richiamo, infatti non c'è nemmeno nell'albo dei richiamo del Ministero dei Trasporti: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric

 

Ma il problema potrebbe esserci, quindi vale la pena di verificare il serraggio del perno dei risers. Intanto ho provveduto a mettre un punto di domanda nel titolo della discusioine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi allora mi sa che arriverà anche a me, presa a gennaio 2017 ma versione 2016. si starà a vedere...

Puoi verificarlo subito, vai sul

Sito Yamaha, moto da strada, richiami, inserisci il num di telaio e vedi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca segnalo che una mia fonte ufficiale mi informa che il richiamo non consiste altro che nella sostituzione dei risers, che sono identici a quelli che si cambiano, salvo che non sono verniciati nella parte che va in battuta sulla piastra dello sterzo. Non è dato sapere se il frenafiletti usato nei prigionieri avvitati nel blocco del riser è lo stesso del pezzo sostituito o di altro tipo. Questo lo sanno solo in produzione in Giappone.

 

Sorge spontanea la domanda: se il dado si svita, presumo che lo faccia a poco a poco, ma chi è quello che non si accorge che il manubrio inizia a ballare? Mah.....

 

Tuttavia la Casa deve correttamente informare la sua clientela, per serietà e responsabilità. Brava Yamaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ieri sono passato nella mia concessionaria per prendere appuntamento per il tagliando. Ho accennato al conce che ho sentito del richiamo e che inserendo il numero di telaio sul sito Yamaha mi dava che rientrava. Ho chiesto se al momento del tagliando avrebbe potuto farmi anche questo intervento. Ma lui mi ha risposto che per farlo devo portagli la lettera che mi arriverà a casa, solo con quella può ordinare i pezzi. Io ho scaricato quella che c'era sul sito. Qualcuno ha già ricevuto quella via posta? È uguale e a quella in pdf o è diversa?

 

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare chiarezza ed evitare inutili equivoci ho redatto un articolo che spero vi possa essere utile.

Ne riporto di seguito un estratto (qui la versione completa: http://www.lelebrt.it/2017/04/20/richiami-ufficiali-yamaha-italia-yamaha-mt-09-tracer/):
 

 

OGGETTO: RICHIAMO DI SICUREZZA (YAMAHA MT09/MT09 TRACER/XSR900) Sostituzione supporto manubrio

“Seguendo la politica Yamaha di monitoraggio e continuo miglioramento del prodotto nell’ottica rivolta alla soddisfazione totale del cliente, dai controlli di qualità sul prodotto, Yamaha ha riscontrato su alcuni veicoli che il supporto inferiore del manubrio potrebbe essere stato prodotto con una impropria verniciatura e l’agente frena filetti potrebbe non essere stato applicato correttamente tra il prigioniero e lo stesso supporto manubrio. Di conseguenza, a causa delle vibrazioni, il prigioniero potrebbe allentarsi rendendo non solidale il supporto alla piastra, causando la perdita di controllo del veicolo. Yamaha ha deciso di intraprendere un Richiamo di Sicurezza installando un kit di modifica per escludere le problematiche descritte.
La invitiamo pertanto a rivolgersi ad un Concessionario Ufficiale Yamaha per programmare l’effettuazione dell’intervento, consegnando la presente lettera. Questa operazione è totalmente gratuita e non le comporterà alcun onere, qualunque altro intervento non inerente al presente richiamo, sarà a suo carico. Scusandoci per il disturbo arrecato, le porgiamo distinti saluti.

Precisazioni d’obbligo: queste lettere (comunicazioni ufficiali) di richiamo, non riguardano tutte le Tracer prodotte, ma si riferiscono a precisi “range” di produzione con annessi numeri di telaio.

Per sapere se la propria moto è soggetta a richiami, Yamaha ha messo a disposizione sul proprio sito (all’indirizzo https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx) un database che, previo inserimento corretto del numero di telaio della vostra moto, vi consentirà di scoprire se la stessa è interessata o meno ai richiami ufficiali (consiglio di controllare periodicamente il sito, perché il database potrebbe non essere sempre aggiornato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...