Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Barre di protezione


ujio

Messaggi raccomandati

Ciao, ho rivisto i vari post sulla sezione MT 07 e anche altrove: mentre in alcuni casi i funghi paramotore potrebbero limitare i danni in caso di caduta (sono molto sensibile alla cosa, ho da poco distrutto una Kawasaki Versys di 40 giorni di vita), ho visto che nel caso della nostra moto, quelli a singolo punto di attacco sono piuttosto pericolosi, perchè la possibilità di danneggiare il telatio sono elevate. La foto del telaio con l'attacco ovalizzato da tamponi Barracuda nella sezione MT 07 la dice lunga...

 

Quindi è chiaro che la soluzione migliore non può essere che diversa, con sistemi che prevedono più punti di attacco per distribuire l'energia dell'impatto. Guardando gli sliders originali Yamaha mi sembra abbastanza chiaro che potrebbero essere efficaci per proteggere il motore ma non proteggono certo la parte alta. Devo dire che mettere delle barre di protezione mi disturba molto, sembra di ingabbiare la nostra bella moto, quindi ho guardato altri sliders che si possono posizionare in modo da proteggere anche la parte alta.

 

Volevo chiedere se qualcuno ha provato quelli della SW-Motech :

 

http://www.motorevue.com/wp-content/uploads/2016/07/MT07_Tracer-SW-MOTECH.jpg

post-3401-0-06827200-1492768215_thumb.jpg

 

Li avevo sulla precedente moto ed in effetti hanno una struttura ben più robusta rispetto agli economici singolo attacco. La cosa che mi lascia perplesso in questo caso è che il progetto è nato per la MT-07 e vengono venduti esattamente uguali anche per la nostra, anche se il nostro serbatoio direi che è abbastanza più largo, quindi ho come il sospetto che siano inefficaci. Ho chiesto info al costruttore, ma mi hanno risposto che non sapevano dirmi (???!!!???) la larghezza effettiva di tutta la struttura (l'attacco è su ben 3 punti diversi). Quindi volevo chiedere se qualcuno di voi li ha montati e se effettivamente "spuntano" rispetto al serbatoio o se hanno più o meno la stessa larghezza... rendendoli di fatto perfettamente inutili!

Se poi qualcuno ha trovato sliders di altre marche con caratteristiche migliori e vuole suggerirli.. sarebbe molto gradito!

Grazie in anticipo, ciao!

Modificato da etorty
inserita immagine in aggiunta al link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ho preso i tamponi paratelaio della barracuda, quelli a fungo, ma siccome vanno tolti i bulloni originali che finiscono nel motore e vanno sostituiti con dei bulloni più lunghi volevo sapere a quale pressione devono essere avvitati ad esempio usando una chiave dinamometrica...

O si possono avvitare a caso, fino a fine corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 giorni fa a fare manovra praticamente da fermo ho perso l'equilibrio e la moto è caduta sul lato sinistro... Non sono riuscito a tenerla perché ero in pendenza...

Hanno toccato terra lo specchietto, il paramani, la pedalina e la carena laterale che sporge sopra la scritta tracer...

In pratica il paramani ha salvato il manubrio, la pedalina ha salvato il motore e il bauletto ha salvato la parte posteriore...

Probabilmente se compravo prima i tamponi paratelaio della barracuda avrei salvato la carena, che però ha solo 3 invisibili graffietti...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho letto su vari forum che i tamponi paramotore spesso sono dannosi perché in una eventuale caduta possono danneggiare il motore o il telaio a cui sono ancorati...

Ma lo stesso discorso si può applicare anche al paramotore tubolare?

Se non sbaglio anche questi vengono ancorati al telaio e al motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in dubbio se togliere i tamponi paratelaio Barracuda e spendere qualcosa in più e mettere il paratelaio givi tn2130 per proteggere soprattutto la parte inferiore...

Cosa mi consigliate?

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei i tamponi. Avrei preso i paratelaio solo nel caso di ancoraggio dei faretti a led. 

Esteticamente non sono granchè belli i paramotore . Sfruttano sempre gli stessi attacchi sul telaio quindi..... anche se hanno due punti di fissaggio.

Vedo i tamponi solo per le piccole cadute da fermo o velocità bassa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine io ho aggiunto il classico fungo su un solo attacco, (anche se questo è in effetti un cilidrone orizzontale), rendendomi perfettamente conto che serve solo per cadute praticamente da fermo. Come detto nel primo post non è certo la soluzione ideale, ma è anche vero che il suo scopo è duplice, da un lato ti salva dalle piccole cadute, da un altro fa da distanziatore in caso di caduta. Quando ho sfasciato, poverina, la Versys che aveva solo 40 giorni di vita, la protezione motech, anche se con 3 punti di aggancio, non ha salvato la moto, ma ha comunque impedito che la gamba rimanesse schiacciata fra lei e l'asfalto.Quindi la cosa più importante... l'ha salvata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in dubbio se togliere i tamponi paratelaio Barracuda e spendere qualcosa in più e mettere il paratelaio givi tn2130 per proteggere soprattutto la parte inferiore...

Cosa mi consigliate?

 

Io a prescindere direi slider paramotore ma il tubolare va benissimo lo stesso. I funghi li sconsiglio a priori proprio perchè un mio amico ci ha lasciato il telaio con una caduta stupidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei lasciare i tamponi a fungo barracuda e mettere sotto nella zona motore gli slider che si trovano su vari siti cinesino su Amazon...

Dovrebbero proteggere i carter...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sarei riuscito a vendere i tamponi della barracuda ma il problema è smontarli...

Ho provato a mano usando l'apposita brugola ma non vengono via...

Li ho fatti mettere in officina con serraggio a 75 nm come dice il manuale Yamaha per il serraggio delle viti che vanno a finire nel motore...

Ho l'assicurazione staccata e non posso andare in officina...

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non si svitino..io per montare i collettori ho allentato i tubolari ma si sono svitati senza problemi..

Prova con una dinamometrica...o fare leva con un tubo..

Per chi ha dubbi, ci tengo a precisare che i tubolari originali hanno anche un ferro che passa dietro i collettori e collega i tubolari di dx con quelli di sx...quindi è un punto in più di fissaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto provare a un mio amico idraulico che di forza ne ha da buttare ma niente...

La chiave dinamometrica dovrebbe servire per rimettere i bulloni...

Secondo voi spruzzare un po' di svitol o di wd40 aiuterebbe a svitare i bulloni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...