Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Michelin Power Cup EVO


Giggettoman

Messaggi raccomandati

anteriore più gonfio SOLO IN PISTA, l'articolo citato pocanzi riportava la pressione consigliata a Michelin, ant.2,10bar post.1,80bar :)

 

La predisposizione all’impiego in circuito determina anche la possibilità di scendere con le pressioni fino a valori solitamente impiegati nelle competizioni, nel nostro caso 2,1 bar all’anteriore e 1,8 bar al posteriore

 

 

Per questo gli ho consigliato di "gonfiare", la sente muovere quindi nel percorso praticato NON riesce a portarla in temperatura, quindi ad ottenere una giusta pressione d'esercizio.

 

Non per nulla in pista usano le termocoperte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo per uso pista.

 

Sto domandando perché ho conosciuto gente che fa l anteriore piu gonfio e gente che fa il contrario.

 

Chi ha ragione?

Si in generale la posteriore ha pressioni più basse perché si scalda molto di più

la grande differenza tra gomme stradali e gomme per uso pista è che le gomme stradali hanno bisogno di pressioni maggiori,sia per la carcassa generalmente più morbida,sia perché devono scaldarsi prima(con le d211 giro a 2.2 davanti e 2 dietro per strada e 2.0 ant e 1.8 post in pista)

Personalmente non ho mai amato Michelin sulla moto ma queste non le conosco,reputo Dunlop ancora una spanna sopra

Se passi da una gomma stradale ad una cosi "pistaiola" devi necessariamente lavorare sull'assetto della moto perché cambia parecchio il rapporto gomma sospensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2.2 ant e 2.4 post. Quanto al peso beh, c'è lo metto io :)

come uso stradale e considerando il tuo peso che suppongo elevato, giri troppo sgonfio... devi tenere 2.5/2.7 ant/post, così tra l'altro le scaldi prima...

Power cup evo, da quello che mi ha detto il gommista sono la versione stradale delle gomme da pista, cioè sono le stesse gomme da pista con gli intagli.

 

 

Non ti ha detto proprio giusto, eh.... sono delle gomme da pista con omologazione per uso stradale ma sono sempre da pista, per farle rendere correttamente dovresti tenerle a temperature alte, che su strada non potrai mai ottenere, salvo in giornate torride.

 

Al momento da usare su strada e ogni tanto in pista le Michelin Power RS sono senz'altro la scelta più appropriata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dade del tuo contributo ;)

 

[OT]Colgo l'occasione per girarti i saluti di Fabio (Salamone), l'ho sentito settimana scorsa e gli ho riferito che ti sei iscritto da noi :P [/OT]

 

In effetti monto delle RS, per farlo ho tolto delle SuperSport evo seminuove, e mi sto trovando un gran bene.

 

Riguardo le pressioni...è difficile dire la cosa giusta, ma una senz'altro va detta: NON GIRATE SGONFI CHE È CONTROPRODUCENTE!!!

 

Lucio (Mr.Molla ndr) sono anni che lo dice/scrive :P

Link al commento
Condividi su altri siti

resta sempre il fatto che si sta girando su strada con pressioni fuori specifica di produttore di gomma e moto, i quali saranno ben capaci di decidere quale sia la migliore pressione da utilizzare sui loro prodotti, no? ;)

Modificato da dadeejaydade
Link al commento
Condividi su altri siti

i produttori ti danno pressioni "consigliate" non obbligate,sono troppi i fattori che ne modificano il comportamento per dire che ci sia solo una pressione valida,dai mutamenti climatici alle abitudini del pilota al tipo di uso della moto

 

es: Io giro molto sgonfio perché sento di più l'anteriore ma non consiglio mai agli altri di farlo,troppo personale

Link al commento
Condividi su altri siti

resta sempre il fatto che si sta girando su strada con pressioni fuori specifica di produttore di gomma e moto, i quali saranno ben capaci di decidere quale sia la migliore pressione da utilizzare sui loro prodotti, no? ;)

Riguardo i produttori di moto, alcuni offrono le pressioni a medio o pieno carico mentre Yamaha no, deduco il medio carico sgonfiando matematicamente.

 

Riguardo i produttori di gomme, dicono la verità solo in pista, su strada non si esprimono, fa fede il costruttore moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi giro lungo. Pressioni portate a 2.4 ant e 2.7 post. Confermo che vogliono essere ben scaldate, però poi danno tanta confidenza e sembrano dirti quando sei in piega "tranquillo, puoi dare gas ancora un po'. Il sottosterzo della moto in uscita di curva si è ridotto (ma non

sparito). Dondolamento posteriore sparito. In conclusione non sono le gomme ideali per fare casa lavoro... Ora bisogna vedere come vanno in pista.

Modificato da Giggettoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi giro lungo. Pressioni portate a 2.4 ant e 2.7 post. Confermo che vogliono essere ben scaldate, però poi danno tanta confidenza e sembrano dirti quando sei in piega "tranquillo, puoi dare gas ancora un po'. Il sottosterzo della moto in uscita di curva si è ridotto (ma non

sparito). Dondolamento posteriore sparito. In conclusione non sono le gomme ideali per fare casa lavoro... Ora bisogna vedere come vanno in pista.

 

Guarda io ho fatto 2 anni fa un treno di PCE  quasi tutt osu su strada... Al michelin day del Mugello me le hanno montate, ho fatto 600km di pista e poi le ho tenute su strada per altri 3500km in cui si sono comportate brillantemente con un anteriore maneggevolissimo nei cambi di direzione, veloce a inserire e solido in piena piega. Pressione anteriore 2.5, posteriore 2.7 (in pista avevo 2.0/1.8 di termo, poi però salivo di temperatura girando e recuperavo un decimino all'anteriore e 2/3 decimi al posteriore). Gonfia ancora un po' l'anteriore e vedrai che si scalderà ancora più in fretta e in generale di più.

Sottosterzo in uscita, se ce l'hai deve derivare da qualche altro fattore, perchè io di problemi di grip sustrada ne ho avuto solo girando su asfalto freddo con temperatura ambiente di 9°C, ma sopra i 15 già la gomma va bene senza problemi (sempre che tu la tenga un minimo calda)

Comunque non sono gomme da casa/ufficio, quello è fuori discussione

,perche in curva si pinza ?no,ma chi non lo ha mai fatto ? Per quanto mi riguarda un pessimo feeling,preferisco le pressioni normali.

 

Come no, in inserimento ci entrerai eccome con il freno anteriore in mano!  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...