Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Report) Prova Michelin Power RS


omarMT01

Messaggi raccomandati

@Gerribs @Ad Majora , io non ho potuto, ma voi ci avete dato...

 

Sapendovi fedeli di altro marchio, in più Gerribs aveva le RossoIII, mi piacerebbe conoscere le vostre sensazioni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione dell'MT Dolomiti Ride ho montato le Power RS e le ho inaugurate su circa 800 km di curve e tornanti. Anche le strade bagnate hanno fatto la loro parte e le temperature dai 38 gradi di venerdì ai 18 di domenica.

Provenendo dalla Diablo Rosso III che ho valutato molto positivamente, ero curioso di provare questo nuovo progetto Michelin. In effetti di progetto si può parlare perché dovrebbe essere in versione dedicata a noi comuni mortali delle esperienze fatte in MotoGP.

Premetto che per iniziare ad usarle ho mantenuto le stesse regolazioni delle sospensioni e le stesse pressioni che ho utilizzato con le Pirelli. La prima impressione è che l'ingresso in curva non è rapido come quello delle Pirelli, ma la sensazione di graniticità dell'anteriore è impressionante, così come è impressionante vedere che la gomma anteriore era quasi completamente chiusa, cosa che non mi è mai capitato di vedere con altre gomme, anche se credo che dipenda più che altro dalla geometria del profilo più che da angoli di piega superiori rispetto ad altre gomme.

Come per le Pirelli si può entrare in curva ancora pinzati e nel caso si pelasse in freno anteriore in piega, l'effetto raddrizzante è molto poco avvertibile. Su retro nulla da eccepire, anche se si è verificata una scivolata col posteriore in apertura di gas in uscita da un tornante, però devo precisare che avevo anticipato di molto l'apertura del gas per non farmi scappare tre "scalmanati" sulle MT-01 dalla coppia micidiale e poi in alcune occasioni abbiamo trovato il manto stradale molto scivoloso a causa dell'usura dovuta all'intenso passaggio di veicoli a quattro ruote che "spingono" con le ruote anteriori sull'asfalto delle curve strette e lo levigano letteralmente.

Quindi per ora il giudizio è largamente positivo e aspettiamo di vedere il decadimento della gomma con il passare dei chilometri e l'asfalto molto abrasivo che troveremo nell'MT Sardinia Ride di settembre sarà un bel test.

Concludo scrivendo che non mi sento un tester ma sono solo un "utente evoluto" e mi baso molto sul feeling. Molto probabilmente non so interpretare o commentare tecnicamente il comportamento delle gomme, ma mi fido molto di come mi sento sulla moto che monta una determinata gomma. Direi che il mercato delle gomme per noi ragazzi che giochiamo con le motorette è molto vivace e nel settore supersport abbiamo delle belle ruotine per farci divertire. Nel settore gomme da granturismo non ho molta esperienza perché non percorro molti chilometri l'anno ma quei pochi me li voglio godere al top. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisce che trovi più lente, nell'ingresso, le RS rispetto le RossoIII, le ho provate scambiando l'Orco con una Brutale910R che aveva Pirelli, quando ci siamo ripresi ognuno la propria lui stesso apprezzava l'agilità della 01 a dispetto della mole.

 

Riguardo la scivolata col posteriore, mi risulta che in molti abbiano avuto problemi, anche Fusa con le RossoIII ha lamentato parecchi scivolamenti, visto che ti è successo una sola volta lo catalogherei come un problema del manto stradale e non dello pneumatico.

 

Grazie del report, ora aspetto Beppe

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho scritto che la scivolata era dovuta al fatto che avevo settato il traction control manuale (polso destro) in modalità "adesso li acchiappo" senza sapere che il fondo stradale on offirva il massimo grip.

 

Aggiungo che ieri Giuseppe ed io ci siamo fatti 380 km in tutte le condizioni (asciutto e sole, pioggia, freddo cane, umido in terra) senza che la RS potessero essere oggetto di critica. Direi che per il momento siamo sul positivo al 100%.

 

Per quanto riguarda l'agilità di ingresso di curva sai che non puoi paragonare due moto diverse con gomme diverse. Spero di essermi spiegato :question:

 

Circa la velocità di discesa in piega riporto quello che avevo scritto dopo il primo approccio con le Diablo Rosso III:

"Ciò che è più evidente è la velocità con la quale la moto entra in piega, caratteristica che prediligo. Tanto veloce che all'inizio mi ha spiazzato dovendo correggere la traiettoria proprio in entrata di curva, ma dopo un paio di pieghe ci ho fatto la mano."

Con le Power RS questa sensazione non l'ho avuta, quindi confermo che sulla mia moto, con lo stesso settaggio di sospensioni e la stessa pressione, con le Power RS la discesa in piega la sento più lenta. Ricordo anche che ho il kit completo Matris (mono e cartucce) e le biellette +20 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giretto facile su strade conosciute.

 

Confermo quanto scritto finora, anteriore perfetto e posteriore "solido".

Una lieve sbavatura in uscita da un tornante, in salita, a destra...ancora piegato ho "buttato" dentro la seconda ed ho aperto con irruenza...il retrotreno ha accusato perdendo un attimo aderenza per poi riprenderla immediatamente, senza che parzializzassi.

(non ho il gas rapido, quindi avrò aperto...75% ndr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente le ho montate anche io.

In attesa di provarle per bene ai Michelin Power Days a Franciacorta, oggi ho fatto una 20 di km di curve,in una strada dove vado sempre a provare il treno appena montato.

Ci ho messo un po' ad abituarmi perché le Continental che avevo prima sono molto più a punta e cadono in curva. Dopo poco però mi sono trovato bene ed ho apprezzato l'ottima stabilità a moto inclinata. Ma soprattutto mi piace che si scaldino praticamente subito. Mi è però scivolato tre volte l'avantreno ad angoli di piega medio/alti (non estremi).

Una volta per un'imperfezione dell'asfalto, ma per le altre due non ho idea.

Che sia colpa mia perché non ho ancora percorso strada a sufficienza?

Pressione anteriore 2.4.

È la gomma più stradale che ho montato fino ad ora sulla Xsr, arrivando da Bridgestone R10 e Continental Race Attack, quindi mi trovo un po' spaesato. Tendo a pensare di aver cercato l'angolo di piega troppo presto, ma non mi era mai successo in precedenza sempre sulla stessa strada. Consigli?

Modificato da christianmatta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Omar, mi sono espresso male.

Con la più stradale intendevo dire che sulla carta questa dovrebbe essere la meno "racing" delle precedenti,pur rimanendo sportiva.

Pressione l'ho scritta, 2.4.

Come detto, mi sa che ho esagerato troppo in fretta, ma non essendomi mai successo mi sento un po' spaesato, e chiedo a chi le ha già e mi può dare qualche consiglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo XSR900, la casa consiglia, in strada, pressioni come da costruttore.

 

Le jap danno l'unica pressione a pieno carico, immaginando che non pesi 200kg, ti consiglio di togliere un punto(e mezzo) all'interiore e tre/4 punti al posteriore ;) rispetto le pressioni della casa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcoli "empirici" mi hanno portato a: Ogni 30kg un punto al posteriore, ogni tre dietro uno davanti.

 

Supponendo 210kg di portata massima, sono -0,5bar post e -0,2bar ant

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...