Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Piastre ricavate dal pieno e forcelle Marzocchi


gerribs

Messaggi raccomandati

credo che il peso non cambia, dipende anche dai materiali non solo dalle dimensioni. La miglioria dovrebbe essere nella rigidità, almeno credo, poi dipende anche dalla distanza degli steli, fra loro, cioè dalla lunghezza del perno ruota, maggiore è e maggiore sarà la leva esercitata....

Parola agli esperti.

 

 

Signor Sòtutto Mi, :smt003 :smt002

non varia nulla la distanza degli steli.

Nelle gare di Endurance montano tutti piastre allargate per consentire lo smontaggio rapido della ruota.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'amico Paolo di S&P mi ha comunicato:

 

"""il preventivo complessivo del kit composto da:

 

- kit forcelle complete di ns piedini con att. radiale, ergal ricavati dal pieno

- kit basi di sterzo, ergal ricavate dal pieno (anodizz. colore richiesto dal cliente)

- asse ruota, distanziale ruota, supporto strumenti, staffe parafango

- montaggio e modifiche necessarie (es. adattamento parafango)

 

per un prezzo complessivo di 2'200€. Nota che il kit che ti ho inviato in foto è costato 2'400€ per base inferiore maggiorata da 80. I costi di spedizione sono a

parte e il kit viene spedito assemblato tipicamente in cassa o con imballo resistente, per evitare spiacevoli problemi che abbiamo già avuto con i 'lanciatori' dei corrieri nazionali.

 

Diversamente, i costi divisi:

- kit basi per marzocchi: 550 euro

- kit basi per marzocchi maggiorata: 650 euro

- kit basi per forcelle originali: 450 euro

 

Su quantità, gruppi di acquist etc si può discutere ulteriori sconti chiaramente"""

MI hanno comunicato di avere una sola coppia di foderi neri mentre le altre coppie disponibili sono rosse (modello nuovo).

Le basi di sterzo per forcelle originali sono da 60 mm. con tre viti.

 

Siccome sono ignorante, ho chiesto ad una grossa azienda (mia cliente :-" ) che esegue anodizzazione su pezzi di alluminio ed altri materiali, ma mi hanno sconsigliato di eseguire il trattamento sui foderi della forcella per via delle tolleranze e di problemi anche di sicurezza che potrebbero derivare dal trattamento :smt102

 

Sono in attesa di conoscere il prezzo delle RAC 50 della Marzocchi (distribuite da Andreani) da acquistare tramite un mio amico ...

:smt006

 

Hanno risposto oggi anche a me con una Mail fotocopia a questa

forse non è chiara .. si intende che a 2200€ forniscono la piastra maggiorata da 8 con 5 viti

adesso ho chiesto se fanno l'ulteriore sconto del 15% x due KIt = 1870€ + spedizione

 

Metto una foto tanto x avere un idea delle forcella Marzocchi da 50 :smt025

come si fa a rinunciarci

usd50racs1.th.jpg + piastre nere con inferiore da 8 con 5 viti #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Sòtutto Mi, :smt003 :smt002

Signor Sòtutto PD :smt040 (è la targa vero?),ho scritto abbondanti "credo", nel mio post, ed ho aggiunto "parola agli esperti (che non hanno risposto, a meno che TU sei l'esperto :mrgreen: )".

:smt014 era ora che rispondevi :!: dall'8aprile ad oggi mi ero dimenticato anche di aver fatto la domanda :smt014

 

[-o< Per favore, spiegami in base a quale ragione, pur variando la misura del perno ruota, non varia la leva esercitata.

 

Se allargo il manubrio cambia, lui usa come centro di forza il perno dello sterzo che, a sua volta tramite le piastre (e gli steli), trasferisce la forza al perno ruota.

Di contro, se allargo il perno ruota, e ricevo una sollecitazione laterale (come quando si chiude lo sterzo nelle svolte strette, il cambio d'asfalto longitudinale od , in generale, irregolarità dell'asfalto), tramite le forcelle/piastre, trasferirà la forza al manubrio.

 

Magari nelle gare di endurance è irrilevante, perché le fanno in pista dove l'asfalto è notoriamente migliore rispetto alla strada, non ci sono percorrenze lente, ed il beneficio del cambio gomma rapido vale la candela.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono del MIO AVANTRENO.

 

Grazie a tutti. Fabio.

 

installato a gennaio 2009.

 

hanno lavorato sulla mia bambina per questa modifica.

Se necessitate info, ho deciso io l'utilizzo di quelle piastre che erano state fatte per la ducati.

la massiccità della piastra bene si sposa con la dimensione della EMMETI.

 

Fabrizio della Style è il riferimento per il lavoro che abbiamo eseguito.

 

Fabio.

Nota dello staff: questo messaggio è l'unione di tre messaggi consecutivi. Chi posta un messaggio e vuole modificarlo/completarlo/ampliarlo può farlo autonomamente usando "modifica".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
... poi dipende anche dalla distanza degli steli, fra loro, cioè dalla lunghezza del perno ruota, maggiore è e maggiore sarà la leva esercitata...

 

Signor Sòtutto Mi, :smt003 :smt002

non varia nulla la distanza degli steli.

Nelle gare di Endurance montano tutti piastre allargate per consentire lo smontaggio rapido della ruota.

 

:smt006

 

Ho avuto la risosta, visto che Sior So Tutto PD :smt003 :smt002 cela la risposta, almeno così dice, posto la mia.

 

Di seguito incollo ciò che mi ha scritto un pilota, vero che sa di sospensioni, alla domanda se e quanto influisce il perno ruota:

 

assolutamente NO... la forcella può essere più o meno larga che la forza che si propaga sarà sempre quella dato che la leva viene generata dal valore di avancorsa e basta... quello che invece cambia in una forcella di quel tipo e che hai un decentramento delle masse e di conseguenza una maggior inerzia delle stesse... in altre parole diventerà uno sterzo meno manovrabile, maneggevole e meno pronto alla risposta.

 

Ciò significa che in parte avevo torto, ovvero il perno non influisce direttamente, però l'effetto finale è lo stesso.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per chi si chiede se queste forche cambino il comportamento della moto: Io queste forche le ho provate su una ZRX 1200 di un amico, e vi assicuro che l'effetto è incredibile: sono morbide nella prima fase di funzionamento, per diventare solidissime se sollecitate pesantemente (come in staccata). All'inizio mi sembrava che la ruota anteriore fosse sgonfia, poi mi sono accorto che era la forca che lavorava talmente bene da non crederci. Le ho anche avute in mano prima che fossero montate (da Bruno Cirafici, chi è di Monza o dintorni probabilmente lo conosce) e vi assicuro che sono leggerissime. Il vero problema è il costo: inevitabilmente, al costo delle forche si aggiunge qualche modifica necessaria per l'adattamento alla moto; inoltre, tanto che ci si sta lavorando, magari viene voglia di mettere delle pinze Brembo o dei dischi Braking e via così che si prosciuga il conto in banca. Senza parlare del fatto che la modifica fa venir meno l'omologazione del veicolo.

Se non ci sono problemi economici, però, l'effetto (estetico e prestazionale) è davvero spettacolare, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza parlare del fatto che la modifica fa venir meno l'omologazione del veicolo.

 

Giustissimo, in caso di incidente con feriti, i periti vanno a guardare anche le sospensioni e se queste non sono omologate per quel modello di motociclo, sono 'azzi amari.

Quindi, un conto è creare una show bike, un altro è modificare la motorella che si usa tutti i giorni.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...