Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Frizione: richiamo "sganciato"?


Messaggi raccomandati

Help!

Cambiate leve freno/frizione, operazione semplice persino per me. OK per il freno, ma dopo aver cambiato quella della frizione e avere regolato la corsa, manovrando la leva si sente un rumore di scatto (descrizione altamente tecnica, mi rendo conto) dove il cavetto va a manovrare la frizione stessa (al blocco motore, per intendersi) e non c'è richiamo. A nulla serve cercare di aumentare la tensione del cavo stesso: sembra che la molla (?) di richiamo si sia sganciata.

E' sabato, il meccanico (beato lui) è chiuso, vorrei cercare di risolvere il problema da solo: per un digiuno di meccanica è sensato pensarlo? Se apro il robo ( :rolleyes: ) in cui il cavetto entra posso pensare di rimediare o è meglio aspettare lunedì?

 

Grazie per eventuale supporto o consigli...

 

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la molla di richiamo della leva di sgancio della frizione è quella che vedi nell'immagine allegata.

Se è nella posizione indicata nell'immagine, non è sganciata... e quindi il problema non è lei.

Magari fai una foto di quel particolare, così per curiosità...

post-3401-0-39728200-1496489947_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che si sia sganciato qualcosa "dentro". Il rumore di scatto che sento muovendo (manualmente) il cavetto  non viene da questa molla esterna.

Nelle foto le due posizioni che assume il richiamo sopra la molla:

 

post-5553-0-81173500-1496493146_thumb.jpg

 

post-5553-0-35853400-1496493255_thumb.jpg

 

Le leve non sarebbero male, e non credo il problema sia colpa loro:

 

post-5553-0-81112100-1496493340_thumb.jpg

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda foto si riferisce a quando la leva della frizione è tirata?

Mi da l'idea che la leva di sgancio della frizione si sia spostata di poco... ma bisognerebbe confrontarsi con qualcuno che ha una 03.

Se tiri la leva della frizione riesci a mettere in folle e successivamente innestare la prima o la seconda?

Hai verificato la lunghezza "a" del cavo frizione?

post-3401-0-22014400-1496497118_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che quando tiro la leva della frizione e poi la rilascio, il cavo non viene richiamato dalla molla: rimane in posizione di "frizione tirata".

Se muovo manualmente il richiamo si sente ora (prima non lo faceva) una sorta di scatto.

Controllerò la lunghezza "a", ma già ci ho giocato un po' e non cambia niente.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il cavo si stava anche sfilacciando, per cui ho tagliato l'estremità e a questo punto è troppo corto.

Che sia questo il problema?  ;) 

Riesci comunque a usare la moto (mettere/togliere le marce, tenerla ferma in marcia, ecc.)?

Facci sapere cosa ti dice il meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto l'ho lasciata davanti all'officina del meccanico (con cui ho parlato stamani): per fortuna è a 10 metri da casa mia.

Il cavetto della frizione non si poteva più agganciare alla leva di sgancio, per cui c'è arrivata a spinta (e la rampa del garage non è stata banale).

Il meccanico cambierà il cavo, e spero non ci sia qualcosa che richieda interventi ulteriori.

 

Quello che non mi entusiasma è che il cavo della frizione si rompe un po' troppo spesso, sfilacciandosi alla leva di sgancio. Lì ha probabilmente un punto di attrito e di pressione continuo: servirebbe metterci un anellino/cilindretto in acciaio intorno? O sarebbe poi semplicemente il bordo di detto anellino/cilindretto a far attrito?

Capita solo a me?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che non mi entusiasma è che il cavo della frizione si rompe un po' troppo spesso, sfilacciandosi alla leva di sgancio. Lì ha probabilmente un punto di attrito e di pressione continuo: servirebbe metterci un anellino/cilindretto in acciaio intorno? O sarebbe poi semplicemente il bordo di detto anellino/cilindretto a far attrito?

Capita solo a me?

 

No, è un problema cronico della 03.

Fai una ricerca sul forum e troverai diversi argomenti aperti in proposito.

 

A me si è rotto tre volte, sia dal lato leva sia dal lato frizione.

Nel tempo la Yamaha apportato una modifica al cavo (lato frizione) sostituendo il classico "nottolino" con un diverso tipo di estremità.

L'ultima volta che me l'hanno sostituito, la descrizione dell'intervento in fattura riportava una dicitura tipo "cavo frizione MT-03 modificato" o qualcosa di simile (vado a memoria...).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quello nuovo per il momento regge.

Ma rispetto a qualche anno fa, uso molto di meno la moto per cui ci ho fatto poche migliaia di km. Troppo poco per poter giurare sull'affidablità della soluzione.

Certamente, se hanno fatto la modifica, sarà migliorativa rispetto alla soluzione iniziale col nottolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...