Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Che ABS montano le nostre moto?


poty

Messaggi raccomandati

Senza la funzione cornering, se pinzi duro a moto inclinata, non è che si rialza, perdi l'anteriore.

Un ABS come il nostro, se ti capita una frenata d'emergenza, su asfalto con rattoppi o imperfezioni, fatti il segno della croce, se non rilasci e riprendi la leva del freno, sei fritto.

Impianti migliori, come i top di gamma, non li ho mai provati.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cortesemente astenersi "piloti a cui non serve l'abs" non esiste 1 sola ragione per cui preferire l'assenza dello strumento...penso che sia passato abbastanza tempo dalla sua uscita per cui l'accettazione si sia fatta globale come nelle auto...

non mi interessa che ci sono i pilotoni che fermano la moto ovunque senza abs, semplicemente è impossibile fare meglio dell'abs in condizioni critiche (ad esempio semplicemente l'asfalto è liscio o cambia di aderenza a causa dei rattoppi) 

A pensar male  si fa peccato ma spesso ci si indovina [.semicit]

 

Spero che queste tue affermazioni siano a livello generale e non riferite al sottoscritto.

 

Primo: perchè non ho scritto che a me NON serve l'abs ma che ho la moto che ne è sprovvista (quella potevo permettermi e quella ho preso).

 

Secondo: non ho detto che fermo ovunque la moto, anzi ho scritto che distraendomi l'anteriore mi ha salutato.

 

DETTO CIO':

 

Hai aperto un topic chiedendo info non proprio "alla portata" di tutti.

 

Chi più dettagliatamente chi meno ti sta dando consigli, PROPRIE esperienze e/o suggerimenti su come far "risaltare" di più la tua domanda mentre tu PRETENDI delle risposte certe.

A casa mia si dice che l'erba voglio non cresce neanche nel giardino del re, quindi bagno di umiltà nelle richieste / affermazioni e ricomincia da capo.

 

cmq se non è di vostro interesse l'argomento potete anche chiudere ;-) ho capito che su questo forum ci devo venire solo se ho bisogno di smitragliamenti, centraline e impennate! senza offesa! ma i topic sullo scarico e sulle centraline sono chilometrici, mentre tutti gli altri vuoti...

 

E' qui che ti sbagli.. in questo forum c'è una COLOSSALE DOSE di Know-how il tutto condito da amicizia e rispetto, se i post per gli scarichi o centraline sono chilometriche è perchè più gente vuole " parlarne"  tutto qui.. sbagliano perchè non si fanno le stesse domande che ti fai tu?

 

Non mi sembra un ragionamento molto corretto.

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele.

Da dietro una tastiera/monitor è sempre difficile capire il tono.

Inoltre i nuovi mezzi di comunicazione, FB in primis, portano le persone a "pretendere" verbalmente, rivolgendosi a chicchessia con autorità, ma non è sicuramente la volontà di Poty (almeno spero).
Anche l'uso dei termini pilotoni/fermoni...se usi la funzione cerca, da noi non sono diffusi.

Diamo il tempo a Poty di "integrarsi" e magari spostiamo in Argomenti tecnici non specifici per modello.

Vi auguro "serenamente" Buona continuazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi tranqulli non era riferito a nessuno il discorso dei "piloti" è che mi aspetto risposte come quella di fareiheit e di pietro2 che sono costruttive! e non a risposte come "cosa vuoi che faccia?" 

per questo ero un pò turbato perché è un discorso importante e risposte così leggerine mi fanno imbestialire...a quel punto meglio non rispondere proprio...

 

ad ogni modo già qualche info sta uscendo fuori! a me più che della guida sportiva con abs, per il momento mi interesserebbe quella cittadina in sicurezza (le uscitine montane le faccio ma nn mi interessa pelare cordoli e provare cose in curve dove se sbagli finisci nel dirupo peggio del TT) 

 

mi piacerebbe fare un corso di guida serio con piloti che conoscono anche il funzionamento dell'abs e come sfruttarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è che non esiste un modo di "sfruttare" l'abs, non devi mai metterti in condizione di farlo intervenire.

Non ti darà mai un vantaggio vero rispetto alla controparte senza abs, l'importante è sempre frenare in modo graduale anche in situazioni d'emergenza, se freni di colpo con l'abs magari non ti sdrai ma ti spalmi comunque su un muro perché i freni non hanno avuto tempo di iniziare a lavorare bene.

Non dimentichiamoci anche che gli abs tradizionali senza sensore di piega hanno limiti in curva (come efficacia).

Per la sicurezza nella guida cittadina il controllo del mezzo è solo una piccola parte, per evitare pericoli devi prevedere le azioni degli altri e guidare come se tutti volessero farti fuori, se leggi un po' di inglese cerca "defensive riding", in italiano sinceramente non so se ci siano informazioni.

Ti parlo da uno che in 37'000km e passa fatti su 2 ruote si sarebbe fatto male innumerevoli volte grazie alle bravate degli altri guidatori se non avessi la mia tecnica di guida difensiva in paese (che non significa andare a 10km/h ovunque).

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ti darà mai un vantaggio vero rispetto alla controparte senza abs, l'importante è sempre frenare in modo graduale anche in situazioni d'emergenza, se freni di colpo con l'abs magari non ti sdrai ma ti spalmi comunque su un muro perché i freni non hanno avuto tempo di iniziare a lavorare bene.

 

.

 

LOL cvd , tu moduli sempre la frenata in situazioni d'emergenza :) , scusa i 37k km in quanto tempo li hai fatti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è che non esiste un modo di "sfruttare" l'abs, non devi mai metterti in condizione di farlo intervenire.

Non ti darà mai un vantaggio vero rispetto alla controparte senza abs, l'importante è sempre frenare in modo graduale anche in situazioni d'emergenza, se freni di colpo con l'abs magari non ti sdrai ma ti spalmi comunque su un muro perché i freni non hanno avuto tempo di iniziare a lavorare bene.

Non dimentichiamoci anche che gli abs tradizionali senza sensore di piega hanno limiti in curva (come efficacia).

Per la sicurezza nella guida cittadina il controllo del mezzo è solo una piccola parte, per evitare pericoli devi prevedere le azioni degli altri e guidare come se tutti volessero farti fuori, se leggi un po' di inglese cerca "defensive riding", in italiano sinceramente non so se ci siano informazioni.

Ti parlo da uno che in 37'000km e passa fatti su 2 ruote si sarebbe fatto male innumerevoli volte grazie alle bravate degli altri guidatori se non avessi la mia tecnica di guida difensiva in paese (che non significa andare a 10km/h ovunque).

 

non mi darà mai un vantaggio vero?! ma sono solo io l'unico IDIOTA che non appena c'è da frenare in emergenza non riesce a non bloccare il posteriore manco a volerlo???e sul davanti freno come se sotto avessi le uova e se le rompo sono mazzi?! bho

LOL cvd , tu moduli sempre la frenata in situazioni d'emergenza :) , scusa i 37k km in quanto tempo li hai fatti ?

a proposito di ruota bloccata posteriore, volevo chiedervi una cosa

 

se sono con una marcia alta che so la quinta e devo fare una frenata di emergenza, ovviamente se non scalo marcia ad un certo punto la ruota posteriore si blocca (altro motivo per cui dietro blocco...almeno credo) volevo sapere ma l'anti saltellamento in questo caso, interviene ? disaccoppiando i giri motore da quelli della ruota? perché pensavo in questa situazione, ok freno e non ci penso, ma l'abs interviene sul freno a nn far bloccare la ruota! ma se è il motore? qualcuno sa qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anti saltellamento, interviene se, scalando le marce in sequenza veloce, il motore, trovandosi a dover girare troppo velocemente, bloccherebbe la ruota post, la frizione farebbe in modo di attenuare l'aumento di giri repentino.

Non interverrebbe nel caso che hai ipotizzato tu, ossia freni senza avere il tempo di scalare e a giri troppo bassi, il motore si spegne.

Comunque, in modalità "frenata di emergenza", riuscire a scalare le marce mentre freni alla morte e cerchi di evitare di sbattere, è quasi impossibile.

Di solito ci si attacca ai freni, quando si è vicini a fermarsi, si tira pure la frizione.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che, quando mi è capitata la frenata di emergenza, o panic stop, il freno dietro non l'ho azionato, ho tirato solo l'anteriore portandolo fino al bloccaggio quando era evidente che lo spazio non bastava...

 

Sono caduto 3 volte in questo frangente, la prima l'ABS non mi avrebbe sicuramente salvato, la seconda e la terza penso di si, quasi fermo ho piegato a destra per evitare l'ostacolo ed ho perso l'anteriore, ma forse con il cornering quindi...non mi avrebbe salvato.

 

http://www.hdmotori.it/continental-cornering-abs-moto-come-funziona/leggo che il cornering agisce applicando più lentamente la forza frenante tanto più sei piegato, quindi credo che la sua efficacia sia legato all'inizio della frenata da piegati, ma se sono dritto con i freni tirati e piego? molla i freni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, Presumo di sì, l'intento è sempre quello di frenare col la potenza maggiore possibile, senza bloccare la ruota, in relazione all'angolo di piega.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poty , molte delle risposte che cerchi le avrai dopo aver fatto un bel corso guida e un congruo ammontare di km . Nn pensare che ausili come l'antisaltellamento o il cornering o il tcs siano indispensabili, è come usare una calcolatrice senza sapere le tabelline . Investi una cifra che è meno di un cambio gomme per capire la moto e come si guida e son convinto che alla fine sarai d'accordo con me. Imparare a guidare su un forum o sui video , mehh [emoji23] metti benzina cambia 4 o 5 treni gomme , ascolta un buon istruttore e ti si apre un nuovo mondo. Ps i corsi li fa pure Yamy e gli istruttori son qui dentro

mi hai rubato le parole di bocca.

Questa è tutta teoria, la pratica è ben altro. [emoji6][emoji6]

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Pietro2
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi darà mai un vantaggio vero?! ma sono solo io l'unico IDIOTA che non appena c'è da frenare in emergenza non riesce a non bloccare il posteriore manco a volerlo???e sul davanti freno come se sotto avessi le uova e se le rompo sono mazzi?! bho

E' questione di abitudine, col tempo magari imparerai a non bloccarlo in emergenza anche se è più difficile gestire la forza che val al posteriore (col piede non avrai mai la finezza che hai con le dita per l'anteriore).

Per quanto riguarda il freno motore è vero che ti aiuta anche in emergenza, ma è anche vero che il solo freno posteriore basta per bloccarti la ruota, quindi già solo con quello puoi sfruttare tutta l'aderenza della gomma e puoi fare a meno di scalare concentrandoti solo sui freni (inoltre senza scalare lo spostamento di carico in frenata risulta più lineare).

Tante delle tue domande che hai ora le avevo anch'io un anno fa, con l'esperienza ho risolto tutti i miei dubbi ed in una frenata d'emergenza fatta qualche mese fa non ho bloccato niente (è comunque partito uno stoppie), se mi fosse capitata la stessa cosa 1 anno fa mi sarei spalmato, con o senza abs.

Cerca di imparare ad evitare ogni situazione d'emergenza che è sempre la tattica migliore, nei centri abitati (dove si corrono più pericoli) è relativamente semplice.

 

Visto che chiedi: dei 37k km ne ho fatti 22k in 4 anni di scooter e 15k con la 07 nell'ultimo anno (proprio domani compie 1 anno).

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...