Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Che ABS montano le nostre moto?


poty

Messaggi raccomandati

Mi sento un vecchietto, 37 anni di moto, non di scooter, ma dall'RD 350 in poi, i km saranno circa 500.000

Senza contare gli anni del motocross, li ti viene la sensibilità a non bloccare i freni, oppure sei per terra. Ah, questa èa prima moto che ho, con ABS e TC.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per impostazione personale, derivante anche dal fatto di aver "imparato a guidare" praticamente con la zavorrina, freno sempre con una certa decisione al posteriore per poi ragguagliare con l'anteriore e, mentre con la Ninja 250 di prima (manco a dirlo, senza ABS) qualche sbandierata me la sono fatta, ora con la 07 nemmeno in emergenza mi è mai capitato di bloccare il posteriore...le uniche volte che si blocca il posteriore è per le sopracitate scalate "dure" con caratteristico fischio del pneumatico!

Proprio ieri invece in una frenata d'emergenza, andando più o meno ai 40km/h, un pedone si è gettato sulle strisce e ho premuto con forza solo il freno anteriore in corrispondenza di un cambio di asfalto con relativo scalinetto e lì si è azionato l'ABS, facoltativo dire che il pedone non si è accorto di nulla.

Come già detto da altri, è importante ricordare che dove la ruota non ha aderenza l'abs non c'entra un belino; se frenate sul ghiaino, dovete solo sperare, come è successo a me un paio di settimane fa, che la moto non frani via e che basti una bella pedata a terra per raddrizzarvi!

Grazie a Dio non ho mai avuto episodi peggiori in cui testare il mio ABS, spero di essere stato comunque utile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anti saltellamento, interviene se, scalando le marce in sequenza veloce, il motore, trovandosi a dover girare troppo velocemente, bloccherebbe la ruota post, la frizione farebbe in modo di attenuare l'aumento di giri repentino.

Non interverrebbe nel caso che hai ipotizzato tu, ossia freni senza avere il tempo di scalare e a giri troppo bassi, il motore si spegne.

Comunque, in modalità "frenata di emergenza", riuscire a scalare le marce mentre freni alla morte e cerchi di evitare di sbattere, è quasi impossibile.

Di solito ci si attacca ai freni, quando si è vicini a fermarsi, si tira pure la frizione.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok grazie! allora non è sbagliato tirare la frizione magari con l'abs ha ancora più senso potendo frenare in modo più deciso senza eccessivi pensieri...

diciamo che scalare le marce presuppone di aver visto con larghissimo anticipo l'ostacolo! 

 

ho la scimmia a 3000 XD 

a giorni si va in concessionario! mi manca solo il foglietto di carta della busta paga!

:-D peccato che non la fanno più lava red secondo me sti giapponesi non hanno capito un cavolo...qui in italia dovevano fare la blu stile "vecchia"fz1 fazer con forcelle oro, lava red, bianca e il tech black! e solo su richiesta il verde!

il blu che c'è adesso è un pò anonimo mentre il techblack, che poi è una serie di grigi, ha solo il difetto di essere opaco! speriamo non si rovini...

 ogni consiglio di qualsiasi genere è ben accetto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...